Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 15:04




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Arnia abbandonata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2011, 8:35
Messaggi: 3
Località: SanMiniato/Empoli
Rispondi citando
Salve a tutti,sono nuovo,anche se vi ho sempre letto,da circa 2 anni,cioè da quando ho incominciato la mia avventura con le api
,ieri vicino ad un oliveta di mio padre ho trovato un arnia abbandonata ,in mezzo ai rovi,con famiglia viva e vegeta,a quanto pare,e a detta sua, è lì da circa 4/5 anni ,ho fatto una visita e l'interno era in pessime condizioni,i favi incollati tra loro e anneriti, pieni di miele,l'ingresso era completamente ostruito,le celle di cera sporgevano di circa 10/15 cm oltre il predellino....purtroppo non ho potuto fare foto.
Ora,visto che è palese che non sia più di nessuno,la tentazione è di portarmela via,anche se non so come(e se faccio bene)visto che non è possibile mettere la mascherina,voi cosa fareste?Se la porto all'apiario c'è il rischio di portare anche qualche malattia?


05/07/2011, 9:02
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
attento!
prima di portarti in apiario arnie "sconosciute"
mettile in quarantena in un posto lontano dal tuo apiario (e possibilmente da quelli di altri colleghi)

controlla bene la covata (eventualmente fai un test per la peste)
e la prossima primavera,se tutto è andato bene, la porti nel tuo apiario


05/07/2011, 11:08
Profilo

Iscritto il: 05/07/2011, 8:35
Messaggi: 3
Località: SanMiniato/Empoli
Rispondi citando
Grazie per la risposta,sì forse la soluzione migliore potrebbe essere lasciarla dov'è,e dargli una ripulita,come posso fare con i favi costruiti all entrata?Vanno rimossi?
e quelli anneriti all'interno li posso lasciare almeno fino alla prossima primavera?


05/07/2011, 14:03
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
la miglior cosa sarebbe dargli un'arnia nuova, fogli cerei da costruire e un paio di favi di scorte.
(una specie di messa a sciame)
se non c'è flusso nettarifero importante nella tua zona, potresti anche nutrire in modo che costruiscano i fogli cerei alla svelta


05/07/2011, 14:30
Profilo

Iscritto il: 05/07/2011, 8:35
Messaggi: 3
Località: SanMiniato/Empoli
Rispondi citando
Ok,sto cambiando un paio per volta con fogli cerei,il problema sarà liberare l'ingresso,comunque grazie!

per farvi un idea oggi ho fatto un paio di foto

Immagine

Immagine


05/07/2011, 21:48
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 19:43
Messaggi: 8
Rispondi citando
io ho recuperato un'arnia abbandonata a casa di un amico, ne aveva 5 o 6 vicino casa di suo nonno defunto (ex apicoltore) e in una di queste ci sono le api.
per ora ho portato a casa l'arnia e sollevato il coperchio, all'interno ci sono i favi naturali che dovro' sostituire con fogli cerei, pero' aspetto temperature meno elevate altrimenti rischi di spappolare tutti i favi e uccidere la regina.


13/07/2011, 20:51
Profilo

Iscritto il: 10/08/2011, 23:26
Messaggi: 11
Rispondi citando
Coltivo da qualche anno piante da seme e ho sempre avuto 6 o 7 arnie nei mie campi per la fase di impollinamento.
Ho sempre ammirato il mondo delle api ed adesso mi trovo con un arnia abbandonata li da una parte.Dopo aver chiamato piu volte il proprietario mi sembra di aver capito che non ha la possibilita di spostarla.Ho pensato di prendere la palla al balzo e fare un po di esperinza.Ho acquistato l attrezzatura di base, maschera guanti affumicatore.Per ora devo assolutamente spostarla di una decina di metri e poi mi sto documentando e vorrei iniziare..che ne dite?


11/08/2011, 0:05
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Presumo tu intenda un´arnia popolata ma in questo caso spostarla di dieci metri in una volta sola non è possibile senza perdere le bottinatrici. Andrebbe spostata di minimo 3 km per due, tre settimane e poi riportata nella posizione definitiva oppure massimo mezo metro al giorno.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/08/2011, 8:05
Profilo

Iscritto il: 10/08/2011, 23:26
Messaggi: 11
Rispondi citando
Si l arnia è popolata pensavo di farlo alla notte quando tutte sono gia dentro.Mi servirebber almeno 5 metri, provero u po al giorno.


12/08/2011, 8:04
Profilo

Iscritto il: 10/08/2011, 23:26
Messaggi: 11
Rispondi citando
Per essere piu sicuro le sposto di 3 km. Uso l affumicatore e carico l arnia nel furgone e scarico a destinazione. Quale altra accortezza devo usare?


13/08/2011, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy