Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2026, 1:12

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Arnia abbandonata 
Autore Messaggio

no è messa bene esternamente, nessun segno di cedimento.Domanda da neofita, durante il trasporto devo chiuderla? e pensavo di tenerla lontano un solo giorno poi la portavo indietre. Faro anche un paio di foto all interno cosi raccolgo qualche consiglio per come operare..

14/08/2011, 8:26
Profilo

e nel caso dovessi cambiare arnia quale è il periodo migliore...dove posso trovare indicazioni?

14/08/2011, 16:03
Profilo

spostarla per un giorno solo, non mi è mai capitato di farlo, penso però che per questa arnia, che è ferma da tempo sia una situazione stressante, non riesco a capire se il tuo problema è il tempo che la vuoi spostare così velocemente, rimango con l'idea di spostarla un metro alla sera , fino a raggiungere la posizione definitiva.
Non bisogna avere fretta con le api, una volta posizionata è necessario effettuare un controllo della famiglia, mi sembra di aver capito che sei alle prime armi, ti conviene fare i primi passi dopo aver partecipato ad un corso presso una associazione di apicoltori nella tua zona, i corsi di solito iniziano in inverno con lezioni teoriche e arrivare alle pratiche in primavera.
O comunque fare i primi passi affiancato da un apicoltore esperto.
Si può farsi una idea dell'apicoltura anche leggendo un libro.

15/08/2011, 23:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Spostarla per un solo giorno non è sufficiente, l´ideale sarebbe per due, tre settimane. Per quanto riguarda i telaini, visto che l´arnia non viene visitata da molto tempo, saranno sicuramente saldati, quindi nessun problema.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/08/2011, 15:37
Profilo

Che libro mi consigliate??..ho cercato associazioni nella zona ma non ho trovato nulla...avete una lista?

17/08/2011, 18:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
karjack1 ha scritto:
Che libro mi consigliate??..ho cercato associazioni nella zona ma non ho trovato nulla...avete una lista?

Ciao,
guarda qui: api-f53/libri-sulle-api-apicoltura-t1902.html

17/08/2011, 22:41
Profilo

Ho aperto l arnia, non volevo far troppi casini ed ho fatto una sola foto.

Allegati:
DSC00081.JPG
DSC00081.JPG [ 33.72 KiB | Osservato 1332 volte ]
22/08/2011, 14:50
Profilo

Formazione: architetto
Bello vedere le costruzioni delle api ma.... le api dove sono? Non se ne vede nemmeno una!!! :o

22/08/2011, 22:31
Profilo

vi assicuro che le api ci sono.Ma dalla vostra esperienza cosa dovrei fare ora?

23/08/2011, 11:10
Profilo

Formazione: diploma superiore
karjack1 ha scritto:
vi assicuro che le api ci sono.Ma dalla vostra esperienza cosa dovrei fare ora?

Ciao, data la tua inesperienza confessa, vista la foto, sembrerebbe che dentro all'arnia ci siano solo 5 telai , pertanto io agirei in questa maniera : prenderei una cassa in polistirolo (prezzo modico) e un paio di telai cerei nuovi che potrebbero servire ,e traveserei in essa i telai , almeno quelli in buono stato, (scorte - covata)aggiungendo se necessario un foglio cereo .
assicurandomi della presenza della regina , la posizionerei al posto della cassa , che sposterei di alcuni metri, in modo tale da far entrare tutte le api nella nuova cassa.
Dopo di che per spostare la cassa, molto maneggevole, adotterei uno dei due sistemi già descritti. Se porti la cassa a 3 km. chiudila bene se non vuoi brutte sorprese :twisted: :twisted: e prima di aprire la porticina metti davanti delle frasche per rendere le api quando escono guardinghe così memorizzano la loro nuova posizione , la stessa cosa quando le riporti a casa.
Le api senz'altro come dici ci saranno,ma quante :?: :?: . questo è molto importante
data la stagione. Ne potrebbe valer la pena :?: :?: nicol

25/08/2011, 22:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo