Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Arnia abbandonata

25/08/2011, 22:22

karjack1 ha scritto:vi assicuro che le api ci sono.Ma dalla vostra esperienza cosa dovrei fare ora?

Ciao, data la tua inesperienza confessa, vista la foto, sembrerebbe che dentro all'arnia ci siano solo 5 telai , pertanto io agirei in questa maniera : prenderei una cassa in polistirolo (prezzo modico) e un paio di telai cerei nuovi che potrebbero servire ,e traveserei in essa i telai , almeno quelli in buono stato, (scorte - covata)aggiungendo se necessario un foglio cereo .
assicurandomi della presenza della regina , la posizionerei al posto della cassa , che sposterei di alcuni metri, in modo tale da far entrare tutte le api nella nuova cassa.
Dopo di che per spostare la cassa, molto maneggevole, adotterei uno dei due sistemi già descritti. Se porti la cassa a 3 km. chiudila bene se non vuoi brutte sorprese :twisted: :twisted: e prima di aprire la porticina metti davanti delle frasche per rendere le api quando escono guardinghe così memorizzano la loro nuova posizione , la stessa cosa quando le riporti a casa.
Le api senz'altro come dici ci saranno,ma quante :?: :?: . questo è molto importante
data la stagione. Ne potrebbe valer la pena :?: :?: nicol

Re: Arnia abbandonata

25/08/2011, 23:44

Ho ordinato un libro ed arriva tra 50 giorni,non rieso a trovare un corso o un associazione, quindi l unico modo per avere notizie è il forum...grazie mille

Re: Arnia abbandonata

28/08/2011, 17:09

karjack1 ha scritto:Ho ordinato un libro ed arriva tra 50 giorni
:shock: L'hai ordinato all'autore che sta finendo di scriverlo per te? :lol:
Come giustamente ha notato Elis, di api non se ne vede nemmeno una. Serve una visita accurata per capire lo stato dell'alveare e poi decidere in base a quanto riscontrato. Se i favi costruiti liberamente contengono solo miele allora puoi fare come consigliato da Nicol, se invece contengono anche covata allora andranno ritagliati e montati su dei telaini vuoti nel qual caso un polistirolo da sei potrebbe non bastare ma se l'arnia è in condizioni discrete si può riorganizzare il nido dopo aver ripulito l'interno. Tutto questo partendo dal presupposto che l'alveare è sano e non soffre di qualche patologia grave che ne richiederebbe la distruzione. E approposito, perché è stata abbandonata?
Sarebbe utile se inserissi nel tuo profilo la località da dove scrivi in quanto le cose che dovrai fare cambiano a seconda del clima locale.
Ciao,
Romeo.

Re: Arnia abbandonata

28/08/2011, 18:57

..per quanto riguarda il libro è prevista una ristampa...
Appena possibile apriro l arnia e farà delle foto accurate.Scrivo dalla provincia di macerata e non riesco a trovare un associazione dove poter fare un corso...

Re: Arnia abbandonata

29/08/2011, 20:08

Questa è l'associazione: Apicoltori Macerata .
I corsi si svolgono di solito in primavera.
Rispondi al messaggio