Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Api tra rete e cassettino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un dubbio che non so se mi deve far preoccupare o no.
Nei giorni scorsi con tempo instabile, sole e vento ho notato che una delle tre mie arnie aveva delle api, circa una trentina, tra la rete e il cassettino antivarroa. Le altre in pieno movimento e con voli di orientamento, e con un po di importazione polline.
Le api sono a 1100 metri dove c era stato brutto tempo fino ai giorni prima.
L ho aperta ed era numerosa e cresciuta, ho aggiunto telaino poiche l avevo molto ristretta per l inverno. Ora e' su 9 telaini e ho allargato la porticina di ingresso. Da tre giorni piove senza sosta, pensavo di non trovare piu le api li, ma sono ancora li sotto! Con pioggia e 6 gradi...che significa secondo voi? Grazie per vostre opinioni.


24/04/2019, 14:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Apelis, non ho capito bene cosa riguarda il tu dubbio ma se si tratta delle api tra la rette ed il cassettino, come da titolo, la causa è la presenza di qualche fessura da dove le api si infilano e una volta dentro non riescono più a trovare l'uscita, perché attratte dai rumori e odori della famiglia percepiti attraverso la rete. Se il cassettino non chiude bene ed è fatto con un foglio di lamiera senza bordi laterali, puoi piegarlo al centro, verso l'alto, di modo che la parte anteriore e posteriore stiano a contatto con il legno. Non so se mi sono spiegato, nel caso metterò una foto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/04/2019, 21:39
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao Obombo, in effetti sul davanti il cassettino e' storto, pero' non capisco perche' non escono...
Aggiusto domani il cassettino o ne cerco un altro, ma quelle sotto come le faccio uscire? Le spazzolo via eppoi rimetto il cassettino nuovo?
Grazie ancora


26/04/2019, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy