Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Api tra rete e cassettino

24/04/2019, 14:18

Ciao a tutti,
Vi scrivo per un dubbio che non so se mi deve far preoccupare o no.
Nei giorni scorsi con tempo instabile, sole e vento ho notato che una delle tre mie arnie aveva delle api, circa una trentina, tra la rete e il cassettino antivarroa. Le altre in pieno movimento e con voli di orientamento, e con un po di importazione polline.
Le api sono a 1100 metri dove c era stato brutto tempo fino ai giorni prima.
L ho aperta ed era numerosa e cresciuta, ho aggiunto telaino poiche l avevo molto ristretta per l inverno. Ora e' su 9 telaini e ho allargato la porticina di ingresso. Da tre giorni piove senza sosta, pensavo di non trovare piu le api li, ma sono ancora li sotto! Con pioggia e 6 gradi...che significa secondo voi? Grazie per vostre opinioni.

Re: Api tra rete e cassettino

26/04/2019, 21:39

Ciao Apelis, non ho capito bene cosa riguarda il tu dubbio ma se si tratta delle api tra la rette ed il cassettino, come da titolo, la causa è la presenza di qualche fessura da dove le api si infilano e una volta dentro non riescono più a trovare l'uscita, perché attratte dai rumori e odori della famiglia percepiti attraverso la rete. Se il cassettino non chiude bene ed è fatto con un foglio di lamiera senza bordi laterali, puoi piegarlo al centro, verso l'alto, di modo che la parte anteriore e posteriore stiano a contatto con il legno. Non so se mi sono spiegato, nel caso metterò una foto.

Re: Api tra rete e cassettino

26/04/2019, 21:54

Ciao Obombo, in effetti sul davanti il cassettino e' storto, pero' non capisco perche' non escono...
Aggiusto domani il cassettino o ne cerco un altro, ma quelle sotto come le faccio uscire? Le spazzolo via eppoi rimetto il cassettino nuovo?
Grazie ancora
Rispondi al messaggio