Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Api sciamate in un caratello.

27/07/2019, 12:30

Lasciando stare per un attimo la poesia che ha creato questo sciame che si è messo all interno del caratello...ti stai organizzando per contattare qualcuno che ti faccia un trattamento di ossalico subliminato? Le aiuterà di certo a passare l inverno

Re: Api sciamate in un caratello.

29/07/2019, 8:32

piantiamola ha scritto:Lasciando stare per un attimo la poesia che ha creato questo sciame che si è messo all interno del caratello...ti stai organizzando per contattare qualcuno che ti faccia un trattamento di ossalico subliminato? Le aiuterà di certo a passare l inverno


No. E' il trattamento anti varroa?

Ho parlato, come ho riportato sopra con un apicoltore di zona http://www.apicolturaconsegni.it/, che mi ha consigliato di risentirlo dopo l'estate e che a Marzo avremo fatto il travaso in un'arnia; magari voleva intendere, col fine dell'estate, di prepararle anche all'inverno?

Comunque proprio come avete detto voi, lo fanno nel pomeriggio fino a tarda sera e al mattino non ci sono più. Ci sono anche delle fessure in effetti fra una doga e l'altra.

Re: Api sciamate in un caratello.

01/10/2019, 9:52

Si sente un gran odore di miele, infatti sulle pareti sembra colare "roba buona" ma sarà una produzione eccessiva o è normale?
Io sono sempre in attesa di Marzo, come disse l'apicoltore che chiamai.
Le api stanno bene, le controllo non hanno parassiti sul dorso, forse devo muovermi con anticipo? Il caratello sarà poco per loro?

Immagine

Re: Api sciamate in un caratello.

01/10/2019, 15:31

La scelta di stabilirsi in quel caratello, é stata la migliore che lo sciame aveva a disposizione nel raggio di diversi km. La sciamatura é, oltre alla riproduzione della colonia, una delle difese che l'alveare mette in atto per ripulirsi dalle malattie; sicuramente un trattamento antivarroa invernale sarebbe d'aiuto. Comunque dovrebbero arrivare tranquillamente a marzo.
Un invito che propongo é quello dell' arnia a favi naturali, che coniuga la corretta gestione dell'alveare (secondo le norme di legge), con il naturale comportamento delle api. Ti darà delle piccole soddisfazioni senza dover investire subito in macchinari vari...

Re: Api sciamate in un caratello.

01/10/2019, 15:50

Grazie dei preziosi spunti, se puoi anche in MP mandarmi dei link su questa arnia vorrei informarmi.
Per me è una gioia averle accanto a casa, spero che non se ne vadano.

:mrgreen:

Re: Api sciamate in un caratello.

28/11/2019, 11:00

Una foto di ieri sera. Le api sono "rintanate".
Bellissime tre lingue che arrivano fino a metà caratello; nella foto se ne vedono due.
Allegati
WhatsApp Image 2019-11-27 at 22.25.29.jpeg

Re: Api sciamate in un caratello.

15/01/2020, 9:36

Dopo un periodo di apparente assenza del via vai delle api - tranne isolati casi di entra ed esci - ho controllato ieri notte e con la torcia ne vedo alcune nella parta alta del favo (fino dove riesco a vedere attraverso il buchino) ma la sensazione è che siano molte meno di queste estate.
Può essere che una parte sia sciamata con una nuova regina? Ma di inverno? Fino a novembre c'erano tutte sicuramente. Oppure sono rintanate nella parte alta e non le vedo io?

Re: Api sciamate in un caratello.

15/01/2020, 16:50

Sicuramente sono strette in glomere (una palla di api) per scaldarsi e quindi ne vedi poche. Poi le api non sono molto longeve e non nascendone di nuove (come nella stagione calda) diminuiscono naturalmente di numero.

Re: Api sciamate in un caratello.

28/05/2020, 15:18

Novità sulle api del cartello? Sono curiosa!!!
Rispondi al messaggio