Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 5:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Api libere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2009, 17:38
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao a tutti,
non so se a qualcuno possa interessare, ma al mio paese precisamente in abruzzo nella frazione di San Potito c'è uno sciame di api che da anni staziona sotto il tetto di casa mia, e mi dispiace vedere ogni anno una moria incredibile di questi insetti. non capisco come mai, arrivano puntuali e stazionano per tutta la stigione, ma ne muoiono tantissime si forma un tappeto a terra, anche se in zona non vengono usati pesticid o altro, si coltiva molto poco.
Se qualcuno vuole può venire a prenderle e portarle vie perchè credo sarebbe un bene per loro poverine!!


07/05/2012, 17:50
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Francesco77 ha scritto:
Ciao a tutti,
non so se a qualcuno possa interessare, ma al mio paese precisamente in abruzzo nella frazione di San Potito c'è uno sciame di api che da anni staziona sotto il tetto di casa mia, e mi dispiace vedere ogni anno una moria incredibile di questi insetti. non capisco come mai, arrivano puntuali e stazionano per tutta la stigione, ma ne muoiono tantissime si forma un tappeto a terra, anche se in zona non vengono usati pesticid o altro, si coltiva molto poco.
Se qualcuno vuole può venire a prenderle e portarle vie perchè credo sarebbe un bene per loro poverine!!

Ciao, che tu a terra sotto la famiglia delle api trovi tante api morte è naturale, in quanto devi pensare che la vita media di un ape è di 45 gg. Per cui è una cosa normalissima :o
nicol


07/05/2012, 19:11
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 17:38
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ok, non sapevo questo in quanto sono ignorante di api, però vedo api anche di piccole dimensioni....comunque bene a sapersi. Grazie dell'informazione.


08/05/2012, 11:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ma non è che ogni anno si installa un nuovo sciame? No perchè se si tratta della stessa famiglia sempre allora è da intendersi la primera famiglia varroaresistente non ci sta nessuno che puo venire a verificarlo? associazioni apistiche di zona?


08/05/2012, 23:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Francesco,
queste api stanno lì tutto l'anno, oppure c'è un periodo, tipo la fine dell’inverno, quando spariscono per riapparire poi in primavera?
Potresti postare qualche foto?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/05/2012, 0:06
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 17:38
Messaggi: 44
Rispondi citando
Guardate io purtroppo non ci capisco nulla sono completamente ignorante in materia, ma vi confermo che sono forse 10 anni che al primo caldo appaiono sotto il tetto e ci stanno fino a quando non finisce la stagione.
Quando torno su provo a fare delle foto con lo zoom, è un sotto-tetto di una casa di montagna di 2 piani, purtroppo associazioni non ci sono e non ci sono neanche esperti. Se qualcuno di voi è disposto a venire vi offro anche il pranzo.... ;-)


10/05/2012, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy