Ciao a tutti, non so se a qualcuno possa interessare, ma al mio paese precisamente in abruzzo nella frazione di San Potito c'è uno sciame di api che da anni staziona sotto il tetto di casa mia, e mi dispiace vedere ogni anno una moria incredibile di questi insetti. non capisco come mai, arrivano puntuali e stazionano per tutta la stigione, ma ne muoiono tantissime si forma un tappeto a terra, anche se in zona non vengono usati pesticid o altro, si coltiva molto poco. Se qualcuno vuole può venire a prenderle e portarle vie perchè credo sarebbe un bene per loro poverine!!
Francesco77 ha scritto:Ciao a tutti, non so se a qualcuno possa interessare, ma al mio paese precisamente in abruzzo nella frazione di San Potito c'è uno sciame di api che da anni staziona sotto il tetto di casa mia, e mi dispiace vedere ogni anno una moria incredibile di questi insetti. non capisco come mai, arrivano puntuali e stazionano per tutta la stigione, ma ne muoiono tantissime si forma un tappeto a terra, anche se in zona non vengono usati pesticid o altro, si coltiva molto poco. Se qualcuno vuole può venire a prenderle e portarle vie perchè credo sarebbe un bene per loro poverine!!
Ciao, che tu a terra sotto la famiglia delle api trovi tante api morte è naturale, in quanto devi pensare che la vita media di un ape è di 45 gg. Per cui è una cosa normalissima nicol
Ma non è che ogni anno si installa un nuovo sciame? No perchè se si tratta della stessa famiglia sempre allora è da intendersi la primera famiglia varroaresistente non ci sta nessuno che puo venire a verificarlo? associazioni apistiche di zona?
Ciao Francesco, queste api stanno lì tutto l'anno, oppure c'è un periodo, tipo la fine dell’inverno, quando spariscono per riapparire poi in primavera? Potresti postare qualche foto?
Guardate io purtroppo non ci capisco nulla sono completamente ignorante in materia, ma vi confermo che sono forse 10 anni che al primo caldo appaiono sotto il tetto e ci stanno fino a quando non finisce la stagione. Quando torno su provo a fare delle foto con lo zoom, è un sotto-tetto di una casa di montagna di 2 piani, purtroppo associazioni non ci sono e non ci sono neanche esperti. Se qualcuno di voi è disposto a venire vi offro anche il pranzo....