Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Api immobili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono una neofita ed ho appena incominciato con una famiglia su 5 telaini, da poco diventati 6 + 2 di scorte.
Tutto procedeva bene, le ho nutrite fino all' 8 aprile, avevano iniziato a covare sul sesto telaino . inoltre il primo spazio del Campero che avevo inserito una settimana prima era pieno di covata di fuchi opercolata.
Il giorno 8 ho tolto il nutritore e messo il melario. Pensando che comunque, in caso di pioggia avrei ovviato al problema dell'umidità facendo circolare un po' di aria.
Purtroppo nella mia zona ( piacentino) sta piovendo quasi tutti i giorni e ieri che era una giornata soleggiata ( anche se con 13 gradi e molto vento) ho fatto un brevissima visita perchè dovevo togliere il terzo diaframma del Campero.
Questa la situazione che ho trovato ieri 13 aprile :
- melario vuoto e senza api . non avevano nemmeno iniziato a costruire, ma questo non mi preoccupa.
- spazio centrale del telaino Campero vuoto ( giusto un accenno di 2 cm di costruzione in alto). mi aspettavo che dopo una settimana fosse tutto costruito come successo con il primo spazio 2 settimane prima, ma è possibile che in caso di pioggia e mancanza di importazione si blocchino, quindi non mi preoccupo più di tanto
- api quasi immobili come rimbambite . questo si che mi preoccupa ! è normale ?
perdonatemi , ma avendo poca esperienza ho sempre visto le mie api laboriose e attive e vederle quasi immobili mi spaventa. avevano scorte ai lati ( 2 favi pieni) e coroncine su tutti gli altri favi. Secondo voi è possibile che in una settimana di maltempo e abbassamento di temperatura abbiano esaurito le scorte e stiano morendo di fame ?
Ora è prevista un'altra settimana di piogge e non so cosa fare.... sono tentata di togliere il melario e nutrirle....

grazie a chiunque mi risponderà


14/04/2019, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
Puoi anche considerare l'ipotesi di essere in fase di sciamatura avanzata. Hai visto celle reali?

Oppure non trovano e si sono bloccate .


14/04/2019, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ma non è per niente prevista pioggia, anzi bel tempo e temperature in rialzo da domani.

Non è che magari le hai guardate in un momento in cui erano a riposo visto il meteo un po avverso?
A me capita di aprirle e vederle che danzano e si muovono freneticamente come anche a volte quando fa freddo sono piu intorbidite e piuttosto ferme che neanche volano.

Uova e covata fresca le hai viste?

Poi non ho capito la nutrizione fino all'8 aprile e poi il melario. Se nutri è perchè non ci sono fioriture abbondanti credo ma allora perchè mettere il melario con fuori pioggia e 13°?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


14/04/2019, 16:42
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie per le vostre risposte.
@mafo85 probabilmente erano immobili a causa della temperatura. come dicevo erano 13 gradi e con forte vento. le ho visitate intorno alle 13.30 .
Di covata fresca ne ho vista qualche giorno prima. Durante l'ultima visita ho fatto più velocemente possibile per non infreddolirle e non ho visitato tutti i telaini. ho solo guardato il Campero, perchè dovevo togliere l'ultimo diaframma.
le ho nutrite perchè pioveva spesso e non potevano uscire . il tarassaco e anche il melo che ho in giardino erano appena fioriti, temevo che una interruzione di flusso nettarifero dovuto alle piogge potesse bloccare la covata. Inoltre vedevo che costruivano tanti ponti e l'ultimo cereo che avevo messo aveva già un inizio di covata fresca. Ho temuto la mancanza di spazio e l'umidità più che il freddo. non potevo aggiungere un altro cereo , perchè avrei dovuto togliere un telaino di scorte e vista la pioggia non mi sembrava il caso ( la covata è su 6 telaini + campero + 2 di scorte + diaframma) Il melario l'ho messo quindi per dare più spazio e perchè in previsione di qualche giornata di bel tempo tra una pioggia e l'altra, pensavo avrebbero iniziato a costruirlo. inoltre sopra il melario ho messo il coprifavo + un altro melario e poi il tetto. in pratica il secondo melario serve da isolante ( letto sul Pistoia), quindi mi sembravano abbastanza a posto .
Per il meteo sono stata tratta in inganno dal 3Bmeteo. facendo la ricerca con il comune di Nibbiano e cliccando sulle previsioni per il mese, da ancora oggi piogge torrenziali dal 19 al 24.gli altri meteo invece danno bel tempo.
@Romeoadriatico : Celle reali non ne ho viste. neanche piccole bozze.

oggi danno bel tempo e verso le 14.00 farò un'altra piccola visita. spero di trovarle più pimpanti .
Grazie ancora per le vostre risposte.


15/04/2019, 7:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy