Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Api immobili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono una neofita ed ho appena incominciato con una famiglia su 5 telaini, da poco diventati 6 + 2 di scorte.
Tutto procedeva bene, le ho nutrite fino all' 8 aprile, avevano iniziato a covare sul sesto telaino . inoltre il primo spazio del Campero che avevo inserito una settimana prima era pieno di covata di fuchi opercolata.
Il giorno 8 ho tolto il nutritore e messo il melario. Pensando che comunque, in caso di pioggia avrei ovviato al problema dell'umidità facendo circolare un po' di aria.
Purtroppo nella mia zona ( piacentino) sta piovendo quasi tutti i giorni e ieri che era una giornata soleggiata ( anche se con 13 gradi e molto vento) ho fatto un brevissima visita perchè dovevo togliere il terzo diaframma del Campero.
Questa la situazione che ho trovato ieri 13 aprile :
- melario vuoto e senza api . non avevano nemmeno iniziato a costruire, ma questo non mi preoccupa.
- spazio centrale del telaino Campero vuoto ( giusto un accenno di 2 cm di costruzione in alto). mi aspettavo che dopo una settimana fosse tutto costruito come successo con il primo spazio 2 settimane prima, ma è possibile che in caso di pioggia e mancanza di importazione si blocchino, quindi non mi preoccupo più di tanto
- api quasi immobili come rimbambite . questo si che mi preoccupa ! è normale ?
perdonatemi , ma avendo poca esperienza ho sempre visto le mie api laboriose e attive e vederle quasi immobili mi spaventa. avevano scorte ai lati ( 2 favi pieni) e coroncine su tutti gli altri favi. Secondo voi è possibile che in una settimana di maltempo e abbassamento di temperatura abbiano esaurito le scorte e stiano morendo di fame ?