Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:55




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Api ammassate verso sera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2022, 20:12
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti! Avevo una famiglia senza regine e molti fuchi, sono andato ad una distanza di 30 metri circa dalle pedane e ho rovesciato l'arnia in terra. Verso sera alle 20 sono andato a controllare e ho trovato molte api ammassate agli ingressi degli alveari adiacenti alla vecchia postazione dell'arnia tolta, ma fuchi non ne ho visti. Ed alcune sono anche sotto e fanno la barba L'ingresso sembrava intasato e non c'era ne ingresso ne fuoriuscita di api, al contrario delle altre arnie della pedana. Ho commesso uno sbaglio secondo voi agendo cosi?


30/05/2022, 20:19
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
in caso di api fucaiole la manovra è l'unica possibile, ma la percentuale di successo è bassa


02/06/2022, 8:28
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
E' buona norma affumicare per bene la famiglia fucaiola, prima di scrollare le api, di modo che loro si riempiano la borsa melaria ed evitare così problemi di accettazione. Va detto però che in questo periodo non ci sono grossi problemi di accettazione e sono sicuro che il fenomeno descritto è già rientrato. Se le api continuano a fare la barba è solo a causa del caldo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/06/2022, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2018, 14:53
Messaggi: 69
Rispondi citando
Raffaele86 ha scritto:
Salve a tutti! Avevo una famiglia senza regine e molti fuchi, sono andato ad una distanza di 30 metri circa dalle pedane e ho rovesciato l'arnia in terra. Verso sera alle 20 sono andato a controllare e ho trovato molte api ammassate agli ingressi degli alveari adiacenti alla vecchia postazione dell'arnia tolta, ma fuchi non ne ho visti. Ed alcune sono anche sotto e fanno la barba L'ingresso sembrava intasato e non c'era ne ingresso ne fuoriuscita di api, al contrario delle altre arnie della pedana. Ho commesso uno sbaglio secondo voi agendo cosi?


Come è ora la situazione?


04/06/2022, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy