Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Api ammassate verso sera

30/05/2022, 20:19

Salve a tutti! Avevo una famiglia senza regine e molti fuchi, sono andato ad una distanza di 30 metri circa dalle pedane e ho rovesciato l'arnia in terra. Verso sera alle 20 sono andato a controllare e ho trovato molte api ammassate agli ingressi degli alveari adiacenti alla vecchia postazione dell'arnia tolta, ma fuchi non ne ho visti. Ed alcune sono anche sotto e fanno la barba L'ingresso sembrava intasato e non c'era ne ingresso ne fuoriuscita di api, al contrario delle altre arnie della pedana. Ho commesso uno sbaglio secondo voi agendo cosi?

Re: Api ammassate verso sera

02/06/2022, 8:28

in caso di api fucaiole la manovra è l'unica possibile, ma la percentuale di successo è bassa

Re: Api ammassate verso sera

02/06/2022, 15:37

E' buona norma affumicare per bene la famiglia fucaiola, prima di scrollare le api, di modo che loro si riempiano la borsa melaria ed evitare così problemi di accettazione. Va detto però che in questo periodo non ci sono grossi problemi di accettazione e sono sicuro che il fenomeno descritto è già rientrato. Se le api continuano a fare la barba è solo a causa del caldo.

Re: Api ammassate verso sera

04/06/2022, 21:01

Raffaele86 ha scritto:Salve a tutti! Avevo una famiglia senza regine e molti fuchi, sono andato ad una distanza di 30 metri circa dalle pedane e ho rovesciato l'arnia in terra. Verso sera alle 20 sono andato a controllare e ho trovato molte api ammassate agli ingressi degli alveari adiacenti alla vecchia postazione dell'arnia tolta, ma fuchi non ne ho visti. Ed alcune sono anche sotto e fanno la barba L'ingresso sembrava intasato e non c'era ne ingresso ne fuoriuscita di api, al contrario delle altre arnie della pedana. Ho commesso uno sbaglio secondo voi agendo cosi?


Come è ora la situazione?
Rispondi al messaggio