Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 19:35




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ape Sicula 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2012, 18:48
Messaggi: 11
Località: Avellino
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
Salve Ragazzi,sono nuovo del forum e approfitto di questo post per presentarmi e per porvi una domanda.Ho deciso di iniziare con l'apicoltura,per ora solo come hobby,ho comprato il libro"Apicoltura tecnica e pratica"di Pistoia Alessandro(che ne pensate di questa guida?)e l'ho quasi finito...Comunque la domanda è questa:Ho letto in internet e in vari forum,che l'ape sicula è molto resistente a malattie e parassiti, più della nostra ligustica,quindi chiedo a voi esperti cosa ne pensate e visto che sono alle prime armi mi conviene iniziare con la sicula?Aspetto con ansia una vostra risposta :)


15/04/2012, 17:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Antonio91 ha scritto:
Salve Ragazzi,sono nuovo del forum e approfitto di questo post per presentarmi e per porvi una domanda.Ho deciso di iniziare con l'apicoltura,per ora solo come hobby,ho comprato il libro"Apicoltura tecnica e pratica"di Pistoia Alessandro(che ne pensate di questa guida?)e l'ho quasi finito...Comunque la domanda è questa:Ho letto in internet e in vari forum,che l'ape sicula è molto resistente a malattie e parassiti, più della nostra ligustica,quindi chiedo a voi esperti cosa ne pensate e visto che sono alle prime armi mi conviene iniziare con la sicula?Aspetto con ansia una vostra risposta :)

La risposta o parere, per me non ti può essere data in quanto non si sa di dove sei, ;)
nicol


15/04/2012, 17:28
Profilo

Iscritto il: 05/04/2012, 18:48
Messaggi: 11
Località: Avellino
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
Pardon :oops: Sono della provincia di Avellino :D


15/04/2012, 17:47
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Antonio91 ha scritto:
Pardon :oops: Sono della provincia di Avellino :D

Ciao, secondo me ti dovresti informare se ci sono apicoltori nella tua provincia che allevalo la sicula ;). Se ci sono puoi avere disponibilità al bisogno di nuclei o regine, se non ci sono la cosa può crearti dei problemi :?
Se non vado errato nella tua provincia ci sono zone in riva al mare, ma anche nell'entroterra, per cui penso ci siano differenze termiche di un certo rilievo e di questo ne devi tener conto.
Per quanto riguarda la resistenza alle malattie, non penso ci siano grandi diversità di resistenza, quando queste picchiano non c'è scampo sia per la sicula sia per la ligustica ..... :mrgreen:
nicol


15/04/2012, 18:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Benvenuto nel forumdiagraria, Antonio!
Purtroppo, l'impressione che l'erba del vicino sia sempre più verde continua a creare non pochi problemi in apicoltura, e non solo. L'ape sicula avrà sicuramente i suoi pregi e anche i suoi difetti ma innanzitutto si è sviluppata in un determinato territorio con determinate condizioni climatiche, quindi, si presume che dia il massimo di se in quelle determinate condizioni. Gli apicoltori siciliani, però, a quanto pare non la pensano cosi, tant'è che sempre per il principio "l'erba del vicino ..." hanno abbandonato l'allevamento di questa razza a favore della ligustica e adesso l'ape sicula rischia l'estinzione. Credo sia buona norma per un principiante iniziare con l'allevare l'ecotipo locale. L'ape dalle uova d'oro non esiste.
A presto,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/04/2012, 13:17
Profilo

Iscritto il: 05/04/2012, 18:48
Messaggi: 11
Località: Avellino
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
Grazie Nicol e grazie Romeo per il benvenuto e per la pronta risposta...Quindi ligustica sia :D :D Per ora non ho altre domande visto che il Forum è molto esaustivo..alla prossima :D :D


16/04/2012, 16:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy