Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

10/03/2019, 20:52

Chiedo aiuto a voi per cominciare la mia avventura apistica. Una breve premessa: due anni fa nel mio piccolo appezzamento (qualche albero di agrumi, mandorli, susini, in vicinanza eucalipti) ho ospitato tre arnie di un apicoltore, partecipando con l'acquisto di un'arnia e una famiglia, in cambio di apprendere con calma nozioni di apicoltura e qualche barattolo di miele.
Il tipo dopo un annetto ha portato via, in mia assenza (gli avevo dato anche le chiavi del cancello di accesso), famiglie e arnie. Alle mie rimostranze ha obiettato che la postazione era disagevole per lui .... Dopo discussioni mi ha promesso che sarebbe tornato a piazzarmi un'arnia con una famiglia. Morale mi ha piazzato un'arnia. Poi ho scoperto con qualche telaio dentro, senza coprifavo e senza tetto ma con un'escludiregina un cartone e una lamiera di copertura.
Per un anno e mezzo guardavo quella casetta vuota con dolore ripromettendomi di fare un corso e avviarmi.
PERO'... però non avevo fatto il conto con loro.... la settimana scorsa passando vicino all'arnia ho notato api che entrava e uscivano. Pensavo sarà un caso... poi mosso da curiosità mi sono messo una maschera, allestito un po' di fumo molto empiricamente e ho aperto.
Con mia sorpresa le api sono arrivate da sole e hanno messo su casa... certamente costruendo nello spazio libero lasciato, come mostra il video https://www.youtube.com/watch?v=iMmk1CtPqmI&feature=youtu.be

A questo punto come procedo? Se c'è qualcuno di Messina disponibile a darmi un aiuto gliene sono grato...

[youtube]https://youtu.be/iMmk1CtPqmI[/youtube]

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

10/03/2019, 22:44

Ciao la soluzione è trovare un apicoltore e fare un corso che qualche associazione farà nella tua provincia. Nel frattempo compra libri e leggi . Anche su you tube qualche video furbo lo trovi . Per quanto riguarda l arnia che hai, io toglierei tutto quello che hanno costruito, inteso come la cera attaccata alla parete. Poi non ho capito se I favi che gli hai dato hanno cera o sono senza nulla. Cmq loro costruiranno su quelli . Se lasci cosi non è gestibile. Provvedi a comprare un coprifavo ed un tetto per l arnia . Alla prima visita che farai cerca regina o covata fresca. Ciao

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

10/03/2019, 22:59

I telai che aveva lasciato l'apicoltore hanno la cera. Ma se stacco tutto quello che hanno costruito, lo devo collocare in un telaio vuoto? o devo eliminarlo definitivamente, e in questo caso dovrei inserire subito dei telai per riempire il nido?

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

10/03/2019, 23:22

La cera la levi o se vuoi la stacchi e la metti sul fondo dell arnia che se ci sono delle scorte di miele le spostano sui favi. Poi guarda quanti sono I favi occupati e soprattutto su quanti favi sta la covata. Se vedi che la covata occupa quasi tutti I favi, sia opercolata sia fresca o nei vari stadi, inserisci un cereo .

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

11/03/2019, 9:46

Quindi riassumerei le prossime mosse:
- Devo procurarmi un coprifavo e un tetto.
- Comunque stacco tutto ciò che hanno costruito nello spazio vuoto
- guardo sui telai cosa c'è (lo farei per prima cosa così mi rendo conto)
Giusto? :roll:

PS stamattina cerco qualche associazione di apicoltori...

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

11/03/2019, 17:23

sei un predestinato :lol:

a parte gli scherzi...non è meglio fare un gocciolato di ossalico almeno per le varroe sule api pe ridurre un pò essendo mai state guardate?
Tienici aggiornati con foto e video

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

11/03/2019, 21:19

Si esatto . Puoi guardare tranquillamente I favi e poi levare la cera. Gocciolato se cè covata serve poco o nulla.Prenditi pure un affumicatore che lavori meglio, piu che altro se l idea è prenderti altre famiglie ed ingrandirti. Non ho capito con cosa facevi fumo. Pure una tuta se non ce l hai, devi lavorare in modo tranquillo.ciao

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

12/03/2019, 12:05

Si pure io penso che le api mi abbiano scelto :lol: :lol: :lol:

Mi son procurato un camiciotto... per il fumo lo facevo con un vaso di terracotta (quello per le piantine dei fiori) riempito con un po' di carta e foglie di eucalipto (le api sono lì vicino)... :lol: :lol: :lol: ho una tuta bianca di carta plastificata... per ora mi arrangio con quella?

Quindi comincio ora a spendere :? con guanti e affumicatore... il resto vedremo

Vi tengo aggiornati. In questa settimana cerco di fare qualcosa e documento fotograficamente. Dopotutto al massimo si inc...no e se ne vanno :P :P :P

PS Contattata un'associazione e due apicoltori.... fin'ora nessuno mi ha dato disponibilità di aiuto.... quindi confido in voi. ;)

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

12/03/2019, 16:36

Tuta di carta plastificata non mi sembra una buona idea ma se non hai alternative usa quella. Guanti ad esempio uso quelli arancioni in nitrile che vendono al Brico o cè chi usa quelli da lavare I piatti. Se vai in negozio di apicoltura non comprare quelli in cuoio, di solito per chi inizia consigliano quelli, ma sono grossi , hai poca sensibilità e schiacci un sacco di api e si innervosiscono. Procurati un libro tanto da capire le basi.Ciao

Re: Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità

12/03/2019, 21:07

Ok, per i guanti! Oggi scaricato questo manuale che mi sembra interessante, per le tante immagini:
http://www.apicoltoripugliesi.it/wp-content/uploads/2017/02/Manuale-Apicoltura-LAORE-2015.pdf

e questo più superficiale

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20070516133104.pdf

Ma per cominciare leggo alacremente!
Rispondi al messaggio