Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:50




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Aiuto.... Le api mi hanno chiesto ospitalità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Leggi tutto ció che ti puó aiutare. Cmq nel forum sono stati affrontati tutti gli argomenti. Cerca e troverai molte risposte. Cmq se serve chiedi pure. Ciao !


12/03/2019, 21:54
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Devi però aprire un tuo codice BDA magari facendoti aiutare da un associazione


12/03/2019, 23:33
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Certamente la cosa è in programma... ovviamente se riesco a sistemare la famiglia :lol:


13/03/2019, 16:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Eques, prima di prendere qualsiasi decisione devi capire bene la situazione. Se la regina ha messo covata nei favi naturali, magari prima che in quelli già costruiti, togliendoli crei un danno alla famiglia. Se invece la trovi sui telaini costruiti e quelli naturali contengono solo scorte, puoi toglierli e sostituirli con fogli cerei (uno alla volta). Inizia a controllare i favi naturali partendo dallo spazio vuoto, staccandoli con la leva uno alla volta finché non trovi la covata, se c'è. Nell'ipotesi che ci sia covata dappertutto, quando trovi la regina sui telaini costruiti la togli con tutto il telaino e la metti in due melari sovrapposti (oppure un'arnia senza fondo) che metterai sopra il nido con l'escludiregina in mezzo, di modo che la regina non possa più scendere, poi nel momento in cui sara nata tutta la covata di sotto potrai togliere i favi naturali e riorganizzare il nido, riportando di sotto la regina.
Ovviamente, per fare tutto ciò ti servirà il materiale sopraelencato: arnia nuova oppure due melari, telaini infilati, fogli cerei e tutte le attrezzature necessarie per operare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/03/2019, 22:54
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Grazie della sapiente descrizione.... Mi sono procurato un melario (quindi me ne manca uno)... vedo di procurarmi il resto delle cose e opero. Domani le vado a trovare, perchè in questi giorni pioggia e vento l'ha fatta da padrone.


15/03/2019, 23:52
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Fai poi sapere comè andata.


16/03/2019, 18:31
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Assolutamente sì... purtroppo stavo aspettando un apicoltore che mi aveva dato disponibilità ad aiutarmi, ma domenica mi ha dato buca. Ho capito che chi fa da sè fa per tre :( ... vi tengo aggiornati. Purtroppo per procurarmi materiale devo andare almeno a 40 km da Messina, in città non c'è più nessuno che vende materiale. :evil:


18/03/2019, 17:14
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Aggiornamento:
Ho acquistato un nido e due melari usati tramite un amico. In più ho recuperato tre telaini da nido con foglio cereo nuovo. Detto questo nido e melari sono corredati di telai con cera dell' anno scorso. Posso recuperare questa cera e i telai? Se sì come? Vorrei procedere come suggerito avendo sia melari che un altro nido cosa utilizzo?


19/03/2019, 16:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dipende dalla fine che hanno fatto le api che popolavano questi telaini. In breve, si tratta della possibilità di trasmissione di malattie: se non ci sono rischi sanitari, questi telaini si possono utilizzare, altrimenti finiscono nella sceratrice.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/03/2019, 0:16
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Scusami allora se ho capito bene, leggendo anche altri post, i telai dei melari tolto il miele vengono utilizzati così come sono, lasciando la cera esistente, in modo che le api le riempiano di miele nuovamente e opercolino le cellette.
In alternativa (se voglio partire da una situazione nuova) devo mettere i telai nella sceratrice far sciogliere la cera, dare una disinfettata (acqua e candeggina credo bastino) e montare i fogli cerei nuovi.
Capito bene?

Io comunque non avendo certezze per il nido utilizzerei tutto nuovo, per i melari potrei riutilizzare. In quanto l'arnia e melari sono stati utilizzati fino a settembre/ottobre 2018 a quanto mi è stato detto


20/03/2019, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ciocca956 e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy