Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 10:50




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Ai miei tempi ... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Sascias,
ma volevi anche la botte piena?.
Ninno


17/01/2012, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Sascias,
ma volevi anche la botte piena?.
Ninno


Davvero eh! :)
Sascias, comunque adesso ne ho 34, visto che ho iniziato l'anno scorso. Tu?
@Romeo: mille varroe in un cassettino e la famiglia si è comunque salvata??? :shock:


17/01/2012, 14:24
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Caspita, 1000 varroe cadute con lo zucchero a velo? :|

_________________
The bee revolution is terminated :(


17/01/2012, 14:29
Profilo WWW

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao sapiens, ciao ninno e ciao a tutti! In effetti 1000 varroe con zucchero a velo è un risultato eccellente! Quante "spolverate"?

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


17/01/2012, 15:50
Profilo WWW

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
No no ragazzi mi accontento della moglie ubriaca!!? :lol: :lol: :lol:
Comunque ne faro 33 a Luglio, da pochi anni ormai ho comprato una casa in campagna, e faccia l'agricolo e un poco il casaro , ;) , cerco di produrmi tutto io, pero una faticaccia!!?

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


17/01/2012, 19:01
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ninno, eh sì purtroppo abbiamo un paese bellissimo...il problema è la gente...siamo noi!!! :D

Comunque ho letto la tua storia e mi affascina il pensiero che hai convissuto con l'apicoltura per molti anni e hai conosciuto questo mondo prima dell'avvento della varroa.

Ti posto qualche domanda...se vuoi rispondermi:

- Quali patologie erano considerate "pericolose" per gli apiari prima della varroa? Immagino la peste...

- Ti sembrano cambiate tanto le stagioni apistiche? Ovvero i raccolti si sono accorciati/allungati e/o spostati?

- In tutti questi anni di apicoltura cosa ne pensi della razza dell'ape e della selezione genetica?

- Hai mai detto: "quest'anno smetto con le api"?


Saluti dalla Toscana

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


30/01/2012, 18:13
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Francesco,
la prima domanda a cui voglio rispondere è "quest' anno smetto con le api" perchè ritengo che sia la più importante.
Questo pensiero non mi è mai passato per la mente nemmeno nei momenti difficili , il tutto è sopportato da una grande passione per questo mondo e , come notano nei mie scritti, cerco di scoraggiare chi vuole avventurarsi in questo mondo facendo moltiplicazioni di Kg di miele per Euro al Kg se non sostenuto da una forte dose di passione.
Ho lasciato , nel testamento, che se vado in galera mi dovranno portare 2 arnie.

Le api, prima della varroa, conducevano una vita standard come dai manuali di allora, sciamatura normale,riduzione covata in estate, blocco covata dopo il 15 nov e ripartenza dopo il 15 gen.
Il problema sanitario più importante era la peste americana che tutti curavano con sulfathiazolo prima e tetracicline dopo ma dopo aver letto, su una rivista specializzata, che il fiammifero dava buoni risultati non ho esitato ad usarlo e la PA la vedo ogni3-4 anni e siccome l' occhio è addestrato a riconoscerla dalla prima celletta affossata e aperta riesco a non contagiare altri alveari.

La varroa ha cambiato le regole del gioco, le famiglie che si salvavano erano quelle a forte propensione alla sciamatura mentre quelle che non sciamavano mai si arresero al nemico ed il problema che oggi ho è la forte sciamatura.
Ho notato che, in media, le api di oggi producono più miele di quelle di una volta , il mio apiario è sempre lì da 30 anni e la vegetazione è sempre la stessa.

Per quanto riguarda la razza direi che la natura ha già fatto un buon lavoro di selezione ed ogni razza è perfettamente integrata nel proprio ambiente.
Il miglioramento genetico si fà con gli incroci, questo è noto a tutti, ma le api non si possono tenere al chiuso e questo potrebbe causare più danni che vantaggi.
Nei primi 15 anni ho inserito regine acquistate da allevatori professionisti per non avere troppa consanguineità ma notavo che i cicli delle regine importate da altre zone non avevano lo stesso ciclo di allevamento covata delle mie che erano adattate all' ambiente e spesso allevavano molta covata in ritardo rispetto alla mia fioritura e l' esercito arrivava dopo la fioritura.
Adesso ogni 2-3 anni vado a prendere delle CR da un mio allievo che ha l' apiario lontano dal mio ma vive nello stesso ambiente.

Le stagioni non sono le stesse , 30 anni fà avevamo una primavera piovosa con pioggie anche a giu , una estate normale, un autunno piovoso ed un inverno freddo, adesso i mm di acqua sono di più di allora ma vengono giù in un giorno e la siccità è sentita tutto l' anno.
Come indicatore ho un rigolo che portava acqua dai primi di ott a tutto mag e che oggi si vede solo quando piove e per pochi giorni.
Ninno


31/01/2012, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Le api, prima della varroa, conducevano una vita standard come dai manuali di allora, sciamatura normale,riduzione covata in estate, blocco covata dopo il 15 nov e ripartenza dopo il 15 gen.


Voglio una macchina del tempo! :D


31/01/2012, 17:55
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Affascinante direi molto affascinante....
Ninno potresti scrivere un bel libro :D

Praticamente l'ecosistema "ape" era intaccato solo dalla peste :o :o :o :o :o
Quella sì che era apicoltura :o :o :o
Quanto costava il miele allora?

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


31/01/2012, 18:42
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Francesco,
come dice Yuvan non ho mai venduto miele ma regalato miele e qualcuno mi ha regalato altro.
Se è permesso ai cinesi di regalare materiale dalla cina a noi Italiani perchè non dovrei regalare il mio miele?.
Avete sicuramente letto le scritte sui pacchi che vi arrivano, c'è scritto "regalo" oppure "campionatura gratuita".
Ninno


01/02/2012, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy