Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:36




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Domande Anatra muta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/11/2010, 17:14
Messaggi: 39
Rispondi citando
Ciao, le mie tre anatre mute di 7 mesi hanno raggiunto la maturità sessuale e stanno iniziando gli accoppiamenti....ho notato che spesso avvengono in acqua nel laghetto..la femmina molto più piccola rispetto al maschio stenta a tenersi su per respirare...ma nn è che me l' affoga????
Quando pensate che vedrò il primo uovo?? inoltre volevo sapere se anche le anatre sono come le galline se devono diventare chioccie o se basta che depongono per avere lo stimolo automatico della cova.


30/12/2010, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
si è normale che si accoppiano cosi,disolito dopo pochi giorni iniziano a fare le uova e dopo aver deposto le uova di solito covano automaticamente.


30/12/2010, 23:49
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 17:14
Messaggi: 39
Rispondi citando
Ho preso queste anatre per salvarle da una fine pittosto cruda.....sono 1 femmina e 2 maschi, in realtà nn mi interessa minimamente farle fare dei piccolini che poi nn saprei in che mani potrebbero finire visto e considerato che nn ho uno spazio così grande per poter tenere generazioni e generazioni di anatre :(
Ora mi chiedevo, se quando comincia a fare le uova io gliele tolgo di volta in volta gli farà male??? o semplicemente continuerà a farle aspettando che diventino un numero considerevole per iniziare la cova?? e tutto questo la stressera troppo??
Inoltre volevo capire se è automatico che gli venga quella specie di febbre che viene alle galline ogni volta che depongono un uovo...
come funziona mi spiegate????


31/12/2010, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
IoPerLoro ha scritto:
Ho preso queste anatre per salvarle da una fine pittosto cruda.....sono 1 femmina e 2 maschi, in realtà nn mi interessa minimamente farle fare dei piccolini che poi nn saprei in che mani potrebbero finire visto e considerato che nn ho uno spazio così grande per poter tenere generazioni e generazioni di anatre :(
Ora mi chiedevo, se quando comincia a fare le uova io gliele tolgo di volta in volta gli farà male??? o semplicemente continuerà a farle aspettando che diventino un numero considerevole per iniziare la cova?? e tutto questo la stressera troppo??
Inoltre volevo capire se è automatico che gli venga quella specie di febbre che viene alle galline ogni volta che depongono un uovo...
come funziona mi spiegate????

Ciao, deporra le uova (circa 10/13) e poi inizierà a covarle, ma se non vuoi far nascere i pulcini, man mano che le depone puoi togliergliele e mangiarle, sono uova commestibili come le altre, a lei non fai del male.
ciao


31/12/2010, 12:08
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Povera femmina!! Più che altro stai attento ai maschi che con una femmina litigheranno molto spesso facendosi anche male e poi lei che deve sottostare a tutti e due non deve avere una bella vita! ;)

Per il primo uovo anche se si accoppiano è un pochino presto...dovrai aspettare ancora un po' che le temperature salgano e le giornate si allunghino ulteriormente...
se poi non vuoi farla covare basta che togli le uova e lei continua a deporre fino a fine estate...poi smette e riinizia a fine inverno...

unico consiglio...anche se ti può dispiacere un maschio è meglio "eliminarlo" o dividerlo e procuragli qualche altra femmina....altrimenti lei soffre e loro litigano!


31/12/2010, 20:11
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 17:14
Messaggi: 39
Rispondi citando
Vorrei prendere altre 2 femmine senza dare via l altro maschio secondo voi è fattibile?? Nn ho xò molto spazio...di quanti mq ha bisogno inmedia un anatra per vavere dignitosamente???


31/12/2010, 20:27
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
per una vita felice da 10mq a testa in su....
per i maschi avranno sempre da lottare se sono in 2...pensa solo che per una vita dignitosa per le femmine dovrebbero essere in rapporto 1m/3-4f...questo perchè l'accoppiamento è molto duro per la femmina data la differenza di peso (il maschio è il doppio o più)...poi te le trovi tutte spennate...già dai primi accoppiamenti vedi come si rovinano le piume delle ali e si spenna sul collo...


31/12/2010, 20:32
Profilo

Iscritto il: 02/11/2011, 16:43
Messaggi: 10
Rispondi citando
E' possibile che qualche mese prima dell'accoppiamento (ad esempio le mie hanno circa 5 mesi) il maschio sia più agitato e attacchi la femmina anche senza motivo visto che non gli dà noia o nessun tipo di fastidio...??


02/11/2011, 21:59
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 17:14
Messaggi: 39
Rispondi citando
Ciao Kassandra, purtroppo la mia piccola esperienza con le anatre mute, mi ha portato a considerare che queste anatre non sono adatte a chi ha un piccolo spazio e vuole tenerle per "compagnia" come me, di fatti sono e restano pur sempre anatre selvatiche, devono vivere libere se no soffrono terribilmente e passano la vita ad ammazzarsi...mi sembra di fatti una stupidata il fatto che ce ne sia una specie considerata "domestica"...ma domestica de che??? quando entro nel recinto vengo subito puntata e se nn sto attenta arrivano certe beccate che ti lasciano i lividi per giorni....Povere di certo nn è colpa loro, tutto questo è sicuramente frutto di un disagio...nonostante ci tengo a precisare le mie abbiano un bel laghetto tutto per loro e i 10 mq e più a testa quindi teoricamente nn dovrebbe essere un problema di spazio, sembrerebbe però essere un problema di conflittualità tra i due maschi...ma cmq tornando a noi, anche le mie a 5 mesi si ammazzavano ogni tanto e i maschi senza motivo picchiavano la femmina....stai attenta...potrebbe fargli molto male.


03/11/2011, 8:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
IoPerLoro
Le tue affermazioni sono molto distanti da quanto constatato da moltissimi allevatori di anatre mute .
Il maschio di anatra muta effettua un accoppiamento in cui la femmina viene un po strapazzata ma non si tratta certo di pestaggio con gravi danni. Non torna neppure il fatto che si ammazzino.
Le mute sono anatre molto sedentarie e richiedono spazi non enormi. Amano stare appollaiate su travi e non sono aggressive con l'uomo.
Postaci delle foto esplicative di dove le tieni , il ricovero, il pascolo. Molte cose non tornano affatto.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


03/11/2011, 10:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy