Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:55




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
anatra mandarina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2011, 20:44
Messaggi: 6
Rispondi citando
vorrei sapere per favore a quanti giorni avviene la schiusa delle uova di anatra mandarina e a quanti giorni non si devono più girare le uova nell incubatrice..se gentilmente qualcuno mi darebbe anche l informazione delle varie temperature e umidità mi farebbe un grosso favore grazie in anticipo!


09/05/2011, 20:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
DONATO84 ha scritto:
vorrei sapere per favore a quanti giorni avviene la schiusa delle uova di anatra mandarina e a quanti giorni non si devono più girare le uova nell incubatrice..se gentilmente qualcuno mi darebbe anche l informazione delle varie temperature e umidità mi farebbe un grosso favore grazie in anticipo!


Solitamente la cova è di 29 giorni quindi fermale 3 prima.T ed umidità son quelle per gli anatidi.
Ma perchè non le hai lasciate covare alla madre?Io domani ho la terza schiusa di mandarine del mese.


09/05/2011, 21:04
Profilo

Iscritto il: 09/05/2011, 20:44
Messaggi: 6
Rispondi citando
la madre l hanno uccisa le altre anatre..e le uova le ho dovuto mettere nell incubatrice..il problema è che sono passati già 30 giorni e ancora devono nascere..le ho controllate e il pulcino dentro si muove...è normale che stiano tardando a nascere oppure devo fare qualcosa per aiutarle?


09/05/2011, 21:11
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
No Donato, non devi fare assolutamente nulla, solo avere la pazienza di aspettare ancora fiducioso, considerato che hai la certezza che i pulcini nelle uova sono vivi!
Facci sapere, aspettiamo buone notizie!
In bocca al lupo, ciao! :)


10/05/2011, 23:42
Profilo

Iscritto il: 09/05/2011, 20:44
Messaggi: 6
Rispondi citando
mi sono nati 3 piccoli di anatra mandarina...li ho lasciati un giorno nell incubatrice e il giorno dopo li ho messi nell allevatrice..solo che dopo un giorno sono morti entrambi..a cosa potrebbe essere dovuta questa cosa?


16/05/2011, 19:37
Profilo

Iscritto il: 09/05/2011, 20:44
Messaggi: 6
Rispondi citando
sono nati tutti e 3 i piccoli..solo che dopo qualche giorno sono morti e non so il perchè? secondo voi a cosa è dovuto? li ho lasciati un giorno nell incubatrice e il giorno dopo li ho messi nell allevatrice..solo che il giorno successivo sono morti tutti e tre..


16/05/2011, 19:40
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 9:18
Messaggi: 102
Rispondi citando
Ciao Donato, e ciao a tutto il forum è il primo messaggio che scrivo..
Le cause di una morte prematura di una mandarina so che possono essere diverse, anche io ho in incubatrice
11 uova di mandarina, sono al 17° giorno di incubazione e sto cercando più informazioni possibile perchè
è la prima volta che faccio schiudere questa razza, e so che non è delle più semplici.
Dalle informazioni che ho raccolto so che le mandarine sono piuttosto delicate, soprattutto le prime due settimane
di vita, soffrono gli sbalzi termici e soprattutto gli anatroccoli hanno bisogno di una dieta molto ricca di proteine, per cui le cause che mi vengono in mente per decessi possono essere uno sbalzo di temperatura, oppure un problema di
alimentazione.
Sai dirmi se avevano iniziato a mangiare?
So che a volte non mangiano se non gli si insegna, io con gli anatroccoli di germano reale per assicurarmi che si nutrissero, una volta tolti dall'incubatrice e messi nella camera calda, facevo cadere un pò di mangime a pioggia,
loro vedono i chicchi cadere e d'istinto vanno a vedere cosa sono, ed imparano a mangiare.
Lo stesso per l'acqua.. muovevo il dito nella bacinella di acqua, e loro si avvicinavano incuriositi..
una volta imparato vanno con le loro zampette!

Ho trovato in questo forum una info sull'alimentazione delle mandarine, te lo linko:

avicoli-f14/uova-di-anatre-mandarine-in-incubatrice-t14331.html

Ciao aspetto tue notizie, è un argomento che interessa molto anche a me!


18/05/2011, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
salve, posto questa domanda da ignorante: avete mai pensato di far covare le uova di mandarina ad un'anatra muta e lasciare a lei la crescita della prole? Dico anatra muta perchè so che hanno buona attitudine alla cova, ma anche un'anatra comune potrebbe andare bene. o no?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/05/2011, 13:27
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 9:18
Messaggi: 102
Rispondi citando
A Piccolamiss:

credo che la tua proposta si possa attuare, avevo già sentito di far covare
le uova ad altre razze.. mi dicevano addirittura alcune signore "di campagna",
che è capitato che facessero covare uova di anatra ad alcune galline,
e nonostante le anatre abbiano abitudini diverse, per via dell'umidità, e per
il fatto che le uova vengono fatte raffreddare per un pò nell'arco del giorno,
raccontavano che gli esiti erano buoni. (non so.. io non ho mai sperimentato! :? )

Nel mio caso le ho messe in incubatrice su richiesta del mio vicino, perchè ha solo una coppia di mandarine
in giardino.. ma siccome gli hanno detto che i piccoli di mandarina sono molto vivaci sin di primi giorni, e si arrampicano,
ha paura che se dovessero nascere in giardino gli possano finire in strada, dato che ha un muretto di contenimento
molto basso e due cancelli..


19/05/2011, 9:53
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 9:18
Messaggi: 102
Rispondi citando
vedo Giampiero in linea, sapresti dirmi di quanto devo aumentare l'umidità dell'incubatrice
i tre giorni precedenti la schiusa?
Ho una covatutto 24.


19/05/2011, 9:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy