Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:06




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
allevare lumache 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Secondo me però una sezione apposita avrebbe più visibilità... questa è difficile da trovare per i non esperti

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


04/09/2010, 12:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Io sono un paio d'anni che sono in contatto con l'istituto italiano dell'elicicoltura,i quali mi mandano puntualmente una rivista,ho cercato di informarmi perchè il mio terreno,detto la parula,quindi molto umido,ne è infestato,nonostante la lotta continua del vecchio colono,io invece cerco addirittura di non calpestarle nonostante facciano strage dei miei ortaggi,se ho capito bene...quella che prolifica nel mio orto è la helix helix,che poi dicono sia la piu gustosa,ma è piccola,quindi da due anni,un amico che lavora a taranto compra al mercato tre chili di bestioni di cui non conosco il nome ed io le libero nell'orto,ma fino ad ora ne avessi rivista una!! continuo a vedere solo quelle piccole...stò sbagliando o posso continuare ad introdurle??
Poi c'è anche un'altra razza...sono completamente marroni,è le trovo alzando le zolle di terreno...c'è una tecnica per raccogliere quest'ultime oppure devo zappare tutto il terreno,a discapito dell'helix helix? il mio terreno è di 5000 mq.
Grazie
Adolfo


04/09/2010, 13:09
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
ciao lumacamadonita sbaglio o dalle vostre parti ci sono stati degli incendi?
spero non vi abbiano procurato danni
un saluto
miria


05/09/2010, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
ciclero ha scritto:
Io sono un paio d'anni che sono in contatto con l'istituto italiano dell'elicicoltura,i quali mi mandano puntualmente una rivista,ho cercato di informarmi perchè il mio terreno,detto la parula,quindi molto umido,ne è infestato,nonostante la lotta continua del vecchio colono,io invece cerco addirittura di non calpestarle nonostante facciano strage dei miei ortaggi,se ho capito bene...quella che prolifica nel mio orto è la helix helix,che poi dicono sia la piu gustosa,ma è piccola,quindi da due anni,un amico che lavora a taranto compra al mercato tre chili di bestioni di cui non conosco il nome ed io le libero nell'orto,ma fino ad ora ne avessi rivista una!! continuo a vedere solo quelle piccole...stò sbagliando o posso continuare ad introdurle??
Poi c'è anche un'altra razza...sono completamente marroni,è le trovo alzando le zolle di terreno...c'è una tecnica per raccogliere quest'ultime oppure devo zappare tutto il terreno,a discapito dell'helix helix? il mio terreno è di 5000 mq.
Grazie
Adolfo


Ciao Adolfo, quelle che vedi tu, se sono piccole circa 1 cm e di colore bianco si chiamano Theba Pisana e non Helix Helix.
Poi 3 kg su 5000 mq mi sembrano davvero pochi... per questo non le vedi..
Quelle grosse marroni che trovi sotto terra, possono essere o Helix Aspersa (marroni con striature e dimensioni di circa 2,5-4 cm) o le Helix Aperta (tutte marroni o verde scuro di circa 2 cm e con opercolo bianco vivo). Le aspersa le puoi raccogliere nelle prime piogge di settembre o all'inizio della primavera, quando si risvegliano dal letargo.. le troverai tutte in giro.. L'aperta invece devi proprio sollevare il terreno, altrimenti devi aspettare che si risveglino.

Per Miriap:

Qui da noi non ci sono stati molti incendi ma nei dintorni purtroppo si!

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


05/09/2010, 16:57
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Secondo me ti conviene destinare una zona del terreno all'allevamento, non buttarle su 5000 metri.
Ma quali butti, l'achatina fulica? Dicono che sono invadentissime, una sorta di castigo divino. :? Sarebbero le giganti africane, che le vendono come lumaca da compagnia, poi quando si moltiplicano all'inverosimile vengono buttate in giro e ci sono zone invase.
Quelle piccole bianche e piatte non mi sembra che abbiano richiesta commerciale, almeno qui al nord. Però uno zio mi raccontava che da bambino le raccoglieva per regalarle al suo maestro che ne era ghiotto.
Rispondendo a un messaggio precedente, adesso non ricordo di chi, le chiocciole si moltiplicano anche in cattività.
Ne avevo messe tre in una scatola di plastica trasparente, coperta con una retina, ed avevano fatto migliaia di uova da cui erano nate migliaia di chioccioline. Era bello vedere i grappoli di uova attraverso la plastica, e le lumachine appena nate, interessante anche per i bambini.
Non stavano sempre chiuse dentro, avevano l'ora d'aria :roll:
Quando i piccoli sono nati e un pochino cresciuti ho eliminato l'allevamento e le ho liberate.
Anni fa i miei genitori le allevavano, avevano fatto una grande gabbia piena di terra e man mano le trovavano ce le buttavano dentro. Ero molto piccola, non ricordo i particolari.


05/09/2010, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Zucca ha scritto:
Secondo me ti conviene destinare una zona del terreno all'allevamento, non buttarle su 5000 metri.
Ma quali butti, l'achatina fulica? Dicono che sono invadentissime, una sorta di castigo divino. :? Sarebbero le giganti africane, che le vendono come lumaca da compagnia, poi quando si moltiplicano all'inverosimile vengono buttate in giro e ci sono zone invase.
Quelle piccole bianche e piatte non mi sembra che abbiano richiesta commerciale, almeno qui al nord. Però uno zio mi raccontava che da bambino le raccoglieva per regalarle al suo maestro che ne era ghiotto.
Rispondendo a un messaggio precedente, adesso non ricordo di chi, le chiocciole si moltiplicano anche in cattività.
Ne avevo messe tre in una scatola di plastica trasparente, coperta con una retina, ed avevano fatto migliaia di uova da cui erano nate migliaia di chioccioline. Era bello vedere i grappoli di uova attraverso la plastica, e le lumachine appena nate, interessante anche per i bambini.
Non stavano sempre chiuse dentro, avevano l'ora d'aria :roll:
Quando i piccoli sono nati e un pochino cresciuti ho eliminato l'allevamento e le ho liberate.
Anni fa i miei genitori le allevavano, avevano fatto una grande gabbia piena di terra e man mano le trovavano ce le buttavano dentro. Ero molto piccola, non ricordo i particolari.


Hai ragione, se Adolfo ha intenzione di allevarle meglio fare un vero e proprio allevamento perchè se le butta in aperta campagna si sposteranno sempre.. cmq è ovvio che si riproducono in cattività, altrimenti la mia azienda non potrebbe esister... ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


05/09/2010, 17:22
Profilo WWW

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
io una settimana fa ne ho prese una ventina(helix aspersa)e le ho messe in un riparo così:ho preso il sopra delle gabbiette degli uccellini e la ho posta su dell'erbae ho messo dentro un sasso abbastanza grande,ma non escono molto(credo solo di notte)e non sono molto attive,ho fatto bene?o male?consigli ?magari qualcosa da mangiare in particolare,migliorare o cambiare riparo?=aspetto tue risposte boss chiocciola(LaLumacaMadonita)
grazie
ciao
seba


05/09/2010, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
questi sono i due tipi di lumache che INVADONO il mio terreno.
non voglio fare un vero e proprio allevamento,ma solo per la mia famiglia,il terreno è comunque chiuso da muri,se qualcuna se ne va non fa niente.
Non mi sono spiegato prima...piu di qualche volta ho rilasciato lumache di quelle grandi...non solo tre chili.
E' vero che una volta che si sono accoppiate depongono le uova sia il maschio che la femmina? se è così è favoloso...


Allegati:
lumache sottoterra.jpg
lumache sottoterra.jpg [ 9.82 KiB | Osservato 5020 volte ]
05/09/2010, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Scusate non so come mettere piu di una foto, comunque queste sono quelle che popolano la superficie.


Allegati:
lumache del posto.jpg
lumache del posto.jpg [ 7.7 KiB | Osservato 5020 volte ]
05/09/2010, 21:19
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Per quanto ne so non esistono maschi e femmine, sono ermafroditi, quindi sono sia maschi che femmine contemporaneamente.
Capisco che è un allevamento familiare, ma come vedi in 5000 mt non le ritrovi più.


05/09/2010, 23:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy