Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:00




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
va bene questo mangime? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
ciao a tutti da quache giorno una delle mie galline ovaiole(una limousine)depone le uova col guscio molle e se le mangia. Pensavo fosse una questione di mangime ma guardando la composizione va bene, vi posto cosa contiene,granturco farina di semi di soia decorticati carbonato di calcio farina glutinata di granturco crusca di frumento erba medica essicata ad alta temperatura olio e grassi vegetali(olio di palma raffinato)fosfato bicalcico cloruro di sodi. Componenti analitici:calcio4,5% fosforo0,5%,sodio0,1%, lisina0,8% Metionina0,25%,proteina grezza16,9%,oli e grassi grezzi3,7%,cellulosa grezza 4,5% ceneri grezze14,5%.Additivi per kg:vitamine pro vitamine e sostanze ad effetto analogo chimicamente ben definite(E672) vit.A U,I(E671)vit.D.I.Composti di oligoelementi (E1) Fe-ossido ferrico mg340 carbonato ferroso mg50(E2) I-ioduro di potassio mg1(E3) Co Carbonato basico di cobalto monoidrato mg 0,4(E4) Cu-solfato rameico pentaidrato mg3(E5) Mn-ossido manganoso mg 125(E6) Zn-ossido di zinco mg50(E8) Se-Selenio di sodio mg 0,1 Antiossidanti (E321) BHT-butilidrossitoluene mg50. :oops: (c,e'l'ho fatta).E' entrata in riposo visto che ha fatto uova da quasi un anno? Siete cosi' gentili da rispondermi? GRAZIE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


27/05/2012, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
A me hanno suggerito di aggiungere nel mangime del grit per colombi. Di solito se il guscio è molle dicono che ci sia assenza di calcio.
Ciao, MAurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


27/05/2012, 17:14
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Gloria se posso chiedere: di che colore sono (tonalita) le uova di questa gallina???tuorlo e albume intendo...... ;)


27/05/2012, 19:31
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Allora le uova sono color crema e pesano piu' o meno 60g.Premetto che mangia solo le sue,perche' quando le depone queste si rompono, infatti ho notato che lo mangia solo se questo si rompe.Le galline vivono all'aperto e razzolano tutto il giorno,ogni tanto spargo un po' di sabbia e vedo che la becchettano.Preciso che il mangime che ho descritto lo integro con un altro a base di cereali e gusci di ostriche.Ma il problema delle uova molli e' solo di questa gallina perche con le altre non ho mai avuto noie,anche le ultime 4 che ho comprato non mi danno nessun problema(sono delle harco).fin da quando questa ha iniziato a deporre e' successo varie volte,non sara' tipico di questo tipo di gallina? grazie per le eventuali risposte. :D


28/05/2012, 15:05
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Scusa Alessandro mi sono confusa, allora il colore del tuorlo e' normale, tuorlo giallo e albume chiaro e la consistenza e' normale.Questa gallina e' una buona ovaiola,pero' a differenza delle uova delle altre il guscio dei suoi e' sempre stato piu'sottile ed elastico.Pero' Questo non le ha impedito di produrre una buona quantita' di uova.Ciao


28/05/2012, 15:14
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ok capito.....allora gloria, a parte integrare in generale la razione che dai con altro calcio (carbonato di calcio o fosfato bicalcico) favorire il pascolo e il sole e evitare vegetali come le bietole, pomodori, che interferiscono con l'assorbimento di calcio, attenderei qualche giorno e poi se la cosaa persiste, rivolgiti a un vet che magari tramite visita potra o meno formulare una ipotesi di qualche patologia legata all'ovidotto ecc (BUTTO UNA SEMPLICE IPOTESI èH!!!!) cosi giusto per scrupolo....Poi intanto, se ti è possibile fotografa il tuorlo poi posta una foto.....mangia molto la gallina rispetto alle altre???


28/05/2012, 21:11
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
La gallina mangia normalmente come le altre,non so se la cosa e' normale,pero' quando do' il becchime si butta sulla mangiatoia con foga, ma questo penso succede per una questione di gerarchia nei confronti delle galline che ho aggiunto da poco.Siccome la gallina ha prodotto uova per quasi un anno non e' che magari sta entrando in riposo e ci vorra' un po' di integratori?Alessandro in questo caso cosa mi consigli?La gallina e' vispa e non sembra che sofra di un qualche disturbo.Non e' che puo' farsi male mentre depone queste uova?Un saluto gloria


29/05/2012, 12:41
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
P.S.Alessandro dove trovo calcio e fosfato?


29/05/2012, 12:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il fosfato bicalcico come integratore di calcio e fosforo lo trovi nei comuni negozi specializzati per ornitologia o consorzi agrari o se non trovi questo composto (sono buste o barattoli di solito) aggiungi il grit minerale (gusci di ostrica tritati) al mangime consentendo comunque tanto sole (non con 40 gradi ovviamente!! :) ;) ) e pascolo....e elimina verdure o pastoni che limitano o possono limitare l'assorbimento di calcio e fosforo come abbiamo detto prima.....a volte si trovano integratori che assieme al fosfato bicalcico contengono anche una percentuale di manganese...se trovi quello tanto meglio... ;) E' possibile che la gallina stia entrando a riposo o che comunque sia in fase di scompenso come anche possibile che sia stressata da altro....disponi comunque il mangime in due mangiatoie (poco in ognuna di esse) e vedi come si comporta...poi al massimo s evedi che non ingurgita tutto o le suona di santa ragione alle altre riduci a una mangiatoia...questo per dare comunque a tutte la possibilita di amngiare tranquille.... ;)


29/05/2012, 21:21
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Alessandro ti ringrazio per i consigli,il grit di ostriche c'e' nel becchime che gli do insieme a quello per ovaiole,pero' ho notato che quando si mangiano tutto quello che ce' dentro la mangiatoia il grit resta e nonlo mangiano,allora svuoto queste nell'orto dove loro pascolano e mentre razzolano becchettano il grit.Ora provo a dargli calcio e fosfato mischiato nel cibo e vediamo cosa succede.Alessandro ti rubo un altro consiglio,questi elementi si possono sciogliere anche nell'acqua?GRAZIE.


30/05/2012, 12:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy