Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:40




Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Solo Pascolo?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2013, 19:42
Messaggi: 41
Località: provincia di Sassari
Formazione: laurea
Rispondi citando
thomasdelgreco,
a me il tuo tono pare un po polemico .. ma forse mi sbaglio, comunque ci tengo all'opinione di tutti , o solo ribadito che il mio modello è in essere e va avanti e vi ho invitato a valutarne i risultati domani .


07/01/2014, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Perchè avete cancellato il mio messaggio ?


08/01/2014, 20:41
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 17:38
Messaggi: 138
Località: massa e cozzile (PT) e Prato
Formazione: laurea
Rispondi citando
mah......io un po' di granaglie gliele dare.....se vendi qualche uovo, le povere galline se lo pagano da sole quel po' di granturco che gli dai.....cosii fa anche mio zio, che da sempre le fa razzolare tutto il giorno nei prati e nel bosco, ma sera gli da un po' di becchime. Ciao


13/01/2014, 12:31
Profilo

Iscritto il: 20/12/2013, 19:42
Messaggi: 41
Località: provincia di Sassari
Formazione: laurea
Rispondi citando
Le mie sono prove tecniche per reimpostare i canoni allevativi.. sò che quanto dici (tosco) è molto più fattibile facile e sicuro.

Grazie del contributo.


13/01/2014, 16:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io direi che si può fare: nel pascolo le galline trovano diversi tipi di alimenti, ma ci sono varie cosette da considerare. Prima di tutto bisogna vedere la razza. Molte razze non si troverebbero bene, sia perché non molto adatte a razzolare, sia perché quello che trovano al pascolo non basterebbe per la loro dieta. Altre più rustiche penso che non soffrirebbero. Fra le une e le altre c'è tutta una serie di posizioni intermedie. Pensa alle galline sarde di una volta, ibridate o meno: le più fortunate vivevano rinchiuse in piccoli cortili, tutte le altre nelle strade di paese, e la sera un pastone di crusca (e neanche tanto). Eppure erano sane, vivevano normalmente, producevano uova, in quantità limitata ma accettabile. L’ambiente le aveva selezionate così. Naturalmente erano in gran parte piccole (direi intorno al kilo) e il gallo abbastanza più grande. Poi a fine carriera, e quelle che producevano poche uova, finivano in pentola e dicono che erano anche saporite.Insomma mantenerle non costava quasi nulla e la loro brava produzione la davano. Quasi ogni famiglia aveva le sue galline e quelle più povere la notte le tenevano dentro casa.

Tu che galline hai? Anche io un po' di granaglie la sera gliele darei. Comunque il tuo progetto è interessante, tienici informati
Saluti
Pedru

PS: chi ti ha risposto precedentemente è Tosca, non Tosco ;)
So che sei sardo, metti la tua zona (regione, provincia, città o per esempio Sardegna Nord Occidentale), spesso questo particolare aiuta molto nelle risposte

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


13/01/2014, 20:23
Profilo

Iscritto il: 20/12/2013, 19:42
Messaggi: 41
Località: provincia di Sassari
Formazione: laurea
Rispondi citando
Bene Pedru , ho provato ad aggiornare il profilo come mi suggerivi.

Per le razze ho degli ibridi ormai di 2-3 generazione che razzolano bene... ma sono alla ricerca di ceppi migliori .. mi puoi aiutare??? Fra poco spero di inserire un gruppo di ermellinata . , cerco buone razzolatrici con scarse pretese ottimi carni .. puoi aiutarmi Pedru? Granaglie alla sera non ne do altrimenti , sono vani tutti gli altri sforzi.

Fra poco pianto anche il trifoglio ... per aumentargli il pascolo.

Saluti


13/01/2014, 22:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Degli incroci, sì, ma di quali razze? sei alla ricerca di ceppi migliori, Forse ti posso aiutare, o almeno si può fare un tentativo e, comunque non ora, magari in Estate, quando avrò dei nuovi pulcini.
Saluti
Pedru

PS: il trifoglio è abbastanza ricco di proteine

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


13/01/2014, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Devi orientarti su razze nane o comunque razze leggere, rustiche e non eccellenti produttrici di uova. Mi butterei sulla la siciliana.

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


16/01/2014, 23:24
Profilo

Iscritto il: 20/12/2013, 19:42
Messaggi: 41
Località: provincia di Sassari
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si ci avevo pensato , poi ho visto che nel forum che qui in sardegna stanno recuperando razze autoctone e seguirò il loro filone.

Grazie ciao


17/01/2014, 14:04
Profilo

Iscritto il: 08/01/2014, 22:06
Messaggi: 98
Località: Caltanissetta
Rispondi citando
Si possono allevare in libertà assoluta ,qualche integrazione comunque meglio somministrarla .Al cimitero del Cairo vivono da secoli ,senza aiuti , conosco molte persone che allevano allo stato semibrado come faccio io del resto senza problemi di salute .
I miei polli non sanno che cosa sia il mangime ovaiolo o da ingrasso ,come integrazione preferisco semi di varia natura scarti derivati da lavorazione del grano o mais .
Per farli riprodurre ho dei recinti separati ,dove soggiornano solo un periodo limitato per la riproduzione e alimentazione controllata .
Comunque devono avere un riparo per le intemperie e un capanno per deporre .
Il terreno deve essere alberato meglio se alberi da frutta ,in estate l'ombra deve essere superiore al sole .Un cane che li custodisca è obbligatorio .
Molte razze impensabili si adattano ,oltre la Siciliana ho visto che le australorp non scherzano -


21/01/2014, 17:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy