Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:20




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Ricetta bio per ovaiole livornesi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Sì Alessandro per me va bene grazie! :) Posso sostituire i gusci di ostrica a quelli di vongola o di cozza?

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


20/07/2012, 9:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ok allora a breve ti aggiorno con le dosi! ;) :) ............Mh..no, direi gusci di ostrica tritati, e meglio quelli gia confezionati :) ;) ........


20/07/2012, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Ok grazie, allora aspetto la tua ricetta.
Ciao :)

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


21/07/2012, 8:27
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Eccoci qua....allora io l'ho pensata come segue e cioè:
Una razione, non propio all'insegna dell'estate ma siccome dopo tutta la dinamica a cui sono andate incontro le tue galline io credo debbano recuperare un bel po.... :) ;) . Quindi io farei, per un chilo di razione;
-400 gr di mais (fai sapere se è degerminato e decruscato op. o uno o l'altro)spaccato
-250 gr farina di estrazione di soia con un titolo di proteine che non sia sotto il 30%
-100 gr di frumento tenero o duro (spaccato fino) oppure 50 gr di fruemnto spaccato e 50 gr di crusca (guarda anche come sono le feci, poi fammi sapere)
-200 gr di avena 50% macinata e 50% intera, monda e comune non varietà rossa.
-50 gr di grit (gusci di ostrica)

Pascolo a volonta, come anche le verdure o erbe di campo (quindi anche assunte con il pascolo) lontano dai pasti principali come quello della mattina e della sera, quindi se le dai come scarti di verdure dalle nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

Nessun tipo di pastone. ;) :)

Dubbi???...SE non ricordo male sono livorno le tue galline...ecco, siccome non sono di certo delle mangiatrici senza fondo lascia a disposizione la razione contando mediamente 100 gr a testa...POi vedi come si comportano e ti regoli di conseguenza....sono produttive attualmente??quante uova fanno??? ;)


21/07/2012, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Grazie Alessandro. :)
L'unico problema è il pascolo, a causa dell'aridità l'erba si è tutta ingiallita e la situazione rimarrà così fino all'autunno. Basteranno le insalate dell'orto? Perchè devi sapere che le mie amate cocche non si mangiano molti scarti dell'orto, rifiutano di mangiarsi perfino i pomodori e gli zucchini. :roll: Ma è normale una cosa del genere?
Comunque sì sono livornesi, da qualche giorno hanno ricominciato a fare le uova, diciamo che le fanno a giorni alterni.

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


25/07/2012, 23:46
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Diciamo che se non mangiano i pomodori fanno solo bene, per gli zucchini bèh non sono molto amati da nessuno come verdura quindi sono e rientrano nella norma....tranquilla.... ;) ....Non sono sufficienti le erbe dell'orto come verdure e insalate, ma anche se l'ìerba comunque è ingiallita se ne hai la possibilita mandale comunque fuori, perche che siano insetti, sassolini per il calcio, esposizione al sole ecc, sono tutte piccole cose ma fondamentali secondo me per loro... ;)


Appena cominciano a mangiare la razione che abbiamo fatto fammi sapere èh!!!!aggiornami sempre se non ti dispiace!!! ;)


26/07/2012, 5:08
Profilo

Iscritto il: 13/07/2012, 17:05
Messaggi: 22
Località: sicily
Formazione: laurea
Rispondi citando
;) Ciao amici del Forum, mi piacerebbe ricevere anch'io...il link O consiglio via MESS.privato per acquista Mangimi per ovaiole BIO.VIA internet....Grazie a tutti. ;)


27/07/2012, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Io le farei uscire molto volentieri, tra l'altro siamo in aperta campagna, ma secondo te c'è la possibilità che si smarriscono?

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


28/07/2012, 17:35
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Come stanno andando le ragazze baby???


28/07/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Le ragazze si comportano bene, non mangiano ancora molto ma stanno meglio di prima... ;)

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


31/07/2012, 8:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy