Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:40




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Opinione su nuovo mangime bio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2012, 13:44
Messaggi: 29
Rispondi citando
Salve a tutti ho appena acquistato un nuovo mangime con prodotti biologici certificati. Gradirei una critica opinione su questo nuovo prodotto che mi hanno detto vada bene sia per galline ovaiole in cattività che oche insieme al pascolo ovviamente. Ringrazio anticipatamente Paxel, alessiozanon e ultimoorizzonte se interverranno in questa discussione. Grazie!!

Riporto fedelmente gli ingredienti:
COMPOSIZIONE: Granoturco, cruschello di frumento, orzo, concentrato proteico di semi di soia, piselli, frumento, carrube, fiocchi di soia, carbonato di calcio, sali di acidi grassi, bicarbonato di sodio, fosfato bicalcico, lievito di birra alimentare.

VITAMINA A microincapsulata 25.000 U.I. ----------------------------- E3 COBALTO 1.5 mg
VITAMINA D3 microincapsulata 2.500 U.I.------------------------------ E1 FERRO 100 mg
VITAMINA E microincapsulata 25 mg-----------------------------------E2 IODIO 10 mg
VITAMINA B1 300 mg------------------------------------------------E4 RAME 10 mg
VITAMINA B2 microincapsulata 0.5 mg----------------------------------E5 MANGANESE 250 mg
VITAMINA B6 1.25 mg-------------------------------------------------E6 ZINGO 200 mg
VITAMINA B12 0.01 mg-----------------------------------------------E8 SELENIO 0.2 mg
VITAMINA PP 50 mg------------------------------------------------COLINA CLORURO 50mg

contiene inoltre tracce di:E321 BUTILIDROSSITOLUENE

Supporto q.b. a 1000 gr composto da farina di bucce d'uva e calcio carbonato da roccia.


25/05/2012, 12:15
Profilo

Iscritto il: 28/01/2012, 15:41
Messaggi: 38
Località: Provincia di Gorizia
Rispondi citando
Mi sembra di capire che il tuo mangime contenga additivi vitaminici di sintesi e anche E321 che è un conservante (e la "Food & Drug Administration" ne ha limitato l'uso negli alimenti...). Sei sicuro che possa definirsi Bio? Io personalmente, non lo comprerei.
Ciao


25/05/2012, 17:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
E321, si è un conservante, in particolare, per i grassi..ne è stato limitato l'uso, ma farebbe uso sapere il livello presente e gia per il fatto che dice "tracce" mi porrei qualche domanda...Comunque sia, farebbe uso sapere i valori analitici dei suoi componenti come proteine, grassi (deduco alti), ceneri, fibra calcio e fosforo ecc.....ce li posteresti??? ;)


25/05/2012, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
E321, si è un conservante, in particolare, per i grassi..ne è stato limitato l'uso, ma farebbe uso sapere il livello presente e gia per il fatto che dice "tracce" mi porrei qualche domanda...Comunque sia, farebbe uso sapere i valori analitici dei suoi componenti come proteine, grassi (deduco alti), ceneri, fibra calcio e fosforo ecc.....ce li posteresti??? ;)

ma tu sai dirmi perchè mettono sti coloranti nei mangimi?cioè,a quale scopo?
sul mangime che usavo tempo fa c'era scritto E672,E671....sono coloranti anche questi?
scusa le domande magari stupide, ma l'argomento mi incuriosisce.
e pensare che fino a qualche anno fa i mangimi per me erano tutti uguali :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


25/05/2012, 18:51
Profilo

Iscritto il: 23/05/2012, 13:44
Messaggi: 29
Rispondi citando
A quanto pare i prodotti principali, granoturco frumento, orzo, soia, piselli, carrube, sono da agricoltura biologica da certificazione Ecocert Italia. Si tratta di un mangimificio artigianale, in cui posso richiedere eventualmente di togliere qualcosa dagli ingredienti. Si ma quali? E poi mi chiedevo non è che è iperproteico per le oche? Non vorrei causare malformazioni durante la crescita dei pulcini.
Riporto fedelmente i componenti analitici secondo quanto dichiarato dall'etichetta:

Proteina greggia 17.81% Oli e grassi greggi 4.93 % Cellulosa greggia 6.17 % Ceneri grezzi 5.46 % Lisina 0.33% Meteonina 0.26%


25/05/2012, 18:59
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Come sospettavo infatti i grassi solo alle stelle ecco perche è presente traccia del E321......Un mangime al 17,8% non è iperproteico, e per le oche addirittura è basso come livello di proteine almeno nelle prime fasi di vita....da adulte il livello potrebbe anche essere sufficiente considerando che vivono di fibra e poco mangime.... ;)nella composizone ci son o molti cereali e derivati bisogna fare due conti prima di decidere che cosa togliere.....almeno come farei io ecco....Anche perche farebbe uso sapere altri dettagli della composizione...So che puo sembrare una richiesta eccessiva e pignola ma la penso cosi!! :oops: :P

Per cinic: E321 è un conservante di sospetta cancerogenicità, ecco perche ne è stato limitato l'uso e a volte se ne trova la seconda forma l'E320....E671 e E672???? .......Potresti postare dove li hai trovati???...non è che ti confondi con altre due sigle???? :?


25/05/2012, 19:31
Profilo

Iscritto il: 23/05/2012, 13:44
Messaggi: 29
Rispondi citando
Allora da quanto ho capito non va mica bene per le ovaiole visto che metterebbero su troppi grassi e diminuirebbero la produzione di uova. Magari sarebbe utile aumentare un po' la crusca per le ovaiole e l'orzo e il frumento per le oche. Comunque gli additivi cancerogeni o no, purtroppo li mettono un po' dovunque anche se non capisco il perche. Che senso ha un conservante per i grassi di cereali secchi? Scusate per l'ignoranza ma senza non sarebbe un buon mangime per assicurare un ottimo benessere degli animali?


25/05/2012, 20:56
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
L'additivo in questione ne impedisce l'irrancidimento...dei grassi......quindi non ne causa la loro degenerazione se cosi vogliamo dire e ne prolunga la loro stabilità......aumentare il frumento per le oche a discapito della fibra non è una bella associazione considerando quanto allenta il frumento in assenza di mais....se ci fosse una buona dose di mais, con crusca allora si (al massimo propio)....per le oche intendo...il frumento è proteico si, ma meno di altri cereali o leguminose come la soia per fare un esempio o il pisello....ed è meno proteico delle crusche...come quella di frumento tenero e di segale...o di avena.... ;)
Le ovaiole hanno bisogno in generale di buone proteine come quella di soia, pisello,medica, avena (che contiene anche buoni grassi), poi quelle dei derivati di frumento, del fruemnto stesso, crusca, mais, e via dicendo...(le ho messe in ordine di importanza èh).....Quindi io scarterei l'ultilizzo di questo mangime per entrambe le categorie ad esclusione forse delle ovaiole, dove puo essere utilizzato se corretto, quindi aggiustato.

E' vero che conservanti e coloranti nei mangimi, siano essi biologici o meno gira e rigira ci finiscono sempre, ma vi sono anche coloranti biologici e naturali se è per questo...pero è difficile accontentare tutti, considerando anche quanto uno è disposto a spendere e quindi si risolve il tutto, come sempre, guardando il risparmio.... ;)


25/05/2012, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
mi unisco alla discussione sulla presenza dell'E321 nel mangime.
mi sono venuti dei dubbi e sono andata a leggere la composizione del mio ogm free e su quello per i pulcini su 10 kg sono presenti 3.1 mg.
com'è come valore?
sono amareggiata, ho cercato lungamente un mangime con meno ogm possibili, senza tracce animali e ora leggo di questa sorpresona :(


25/05/2012, 21:12
Profilo WWW

Iscritto il: 23/05/2012, 13:44
Messaggi: 29
Rispondi citando
Si infatti anch'io resto inorridito da ciò.. cerco un mangime quanto più naturale possibile e gira e rigira ci si ritrova sempre davanti ad additivi che fanno più male che bene.. a sto punto basta farsi in casa un mix di crusca soia frumento granoturco (anche se sono contrario a quest'ultimo visto la cospicua presenza in oli grassi) avena pisello carruba.
cosa ne pensate? Percentuali consigliate? Aggiunte?


25/05/2012, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy