Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:39




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Neofita totale alle prese con l'alimentazione.. Una manina?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Scusate ma sono iscritta da stasera, e tra tutti i post sono più confusa che al punto di arrivo :?
Io ho solo quatto ovaiole (ho altri due post, perchè vorrei prendere delle ornamentali anche) e le alimento come consigliato dal mio ragazzo.. I "suoceri" hanno infatti una dozzina di galline ovaiole con gallo livornese che rimontano esternamente ogni 24 mesi. Sono in un grosso recinto in cui a periodo si semina la medica, più gli si butta dentro di TUTTO.. dall'insalata alle bucce di mela, pomodori e angurie in stagione (è un'azienda agricola). Per il resto si somministra un paio di volte a giornata un pastone freddo di farina di mais, un po' di crusca e stop.
Io do circa (non peso) 2 kg di farina di mais, un pugno abbondante di crusca, un pugno di mangime per ora per non interrompere la produzione il tutto con acqua. Aggiungo foglioline di medica, pane sbriciolato, mais in granella, insalata appunto, trifoglio ogni tanto che trovo in giro, tarassaco. Poi le faccio uscire a beccare nel prato anche. Manca qualcosa? PErchè leggo cose diverse, e mi chiedo se dare solo pastone è un bene o un male. A volte spargo in giro la farina così la beccano dentro al recinto dove sopra la terra c'è paglia perchè ci sono anche le capre. Grazie a tutti!

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


10/04/2012, 21:20
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao!!!!benvenuta!!!!! ;) ....Dare solo pastone a delle ovaiole (ma questo poi hai polli in generale) non è una buona abitudine...I pastoni, se ben preparati, possono essere darti una o piu volte a settimana a seconda della composizione e dell'animale a cui è indirizzato....Le ovaiole in genere devono mangiare pastoni leggeri, che saziano poco in modo che riescano a mangiare anche una buona dose di razione. Razione che puo comprendere o meno un mangime prodotto industrialmente ma anche una razione per ovaiole di tipo casalingo.
Cio che mangiano le tue ovaiole come razione, ovvero come hai detto tu: mais in farina 2k, un pugno di crusca, e un pugno di mangime per ovaiole, non è sbagliata in sè, ma è errata nelle quantita a mio parere....e nella somministrazione cioè bagnata con acqua. Io aggiusterei le quantita, non bagnara con acqua e lasciare la razione a disposizione tutto il giorno (a meno che tu non voglia fare un razionamento) acqua sempre disponibile e quando possibile dare LE GIUSTE verdure, magari lontano dai pasti, e visto che ne hai la possibilita, introdurre la medica e il pascolo, visto che, ripeto, ne hai la possibilità... ;). Se i tuoi parenti hanno una azienda agricola e possiedono scarti di vario genere, basta sceglierli con cura, ovvero quelli giusti... ;).

Per poter essere piu precisi, se tu vuoi modificare o bilanciare la razione che dai alle tue galline, servirebbe la composizione base del mangime per ovaiole che usi, l'età delle ovaiole e il tipo (cioè se ibride tipo isa, harco ecc o di razza intendo), e se vuoi effettuare un razionamento o lasciare il mangime ad libitum.... cioè sempre a diposizione (a volonta)... ;)
Attendiamo notizie!!! ;)


11/04/2012, 6:41
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Ciao e grazie :D Le mie sono ibride mi dicono, ecco il post con la foto di una di loro:

polli-f58/ovaiole-ad-alta-produzione-t40070.html

Vado dopo le 16:00 normalmente per lavorare coi cavalli e quindi la seconda razione la do io. Al mattino invece ci pensa la "suocera". Ma posso dire al mio ragazzo di pensarci lui, così ho piena libertà. Per me va bene anche lasciargliene sempre, in genere ne hanno abbastanza perchè dal mattino arrivino ad avere qualcosina anche di pomeriggio. PErò sono sempre affamate come lupi, mi corrono dietro appena arrivo :shock:
Verdure, quali sono le giuste? La medica la do alle capre, perciò loro la becchettano (la portano anche via di bocca alle capre, poverine) e gli butto anche dentro le foglie che rimangono sotto al cumulo di fieno. Il mangime non ha un nome.. e non qua il sacco, ma comunque voglio eliminarlo. Però mi hanno detto che per ora devo miscelare senò non entrano in produzione tutte e smettono (già successo, due giorni). Ma vorrei andare avanti al massimo per 5kg, metà sacco..
Finito ciò, quindi, posso dare il tutto senza acqua, e fare il pastone solo un paio di volte a settimana? Il pascolo aggiustata la rete è pronto, diciamo una settimana, fino ad allora le libero coi cavalli al pomeriggio di solito. Quindi diciamo che pascolano, come mi regolo? Faccio due razioni, che teoricamente durano tutto il giorno, l'acqua c'è sempre. Cosa ci metto? Mais, crusca, spargo un po' di pane, le verdure (?). Serve altro, tipo, avena? Posso sempre comprarlo.

Ps: se metto anche due ornamentali va bene anche per loro? Pensavo Sebright o Moroseta.

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


11/04/2012, 11:10
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si, la razione data senza acqua, cosi secca come è, poi il pastone, essendo ovaiole, io consiglio non piu di due volte a settimana e un pastone leggero, poco in quantita, con determinati alimenti. Non un pastone fatto a casa per intenderci. Per esempio potresti fare un pastone particolarmente proteico una volta e la seconda volta uno un po piu bilanciato e ancora piu leggero per fare un esempio... ;) La razione se ben bilanciata (e infatti qualla che usi tu senza mangime lo è da un punto di vista nutrizionale-obiettivo) priva di mangime non induce le ovaiole a smettere. Se smettono, spesso (sia chiaro che questo sono studi che lo dicono e non direttamente io in prima persona) sono stati fatti errori nelle prime fasi di allevamento (cosa molto frequente oggi giorno). La medica la puoi dare cosi come è fresca, quindi verde, non come fieno ovviamente, a meno che i residui di solo foglie, ben pulite, non ammuffite o parzialmente decomposte o deteriorate le macini e le includi nel pastone. Le verdure che puoi dare comunemente senza problemi sono le comuni insalate, escluse e da evitare le lattughe molto acquose tipo iceberg, e altre come spinaci, bietole, barbabietole, pomodori (con parsimonia nelle ovaiole, e la frutta tutta evitando la pera e non sempre cocomero e melone che sono sempre molto acquosi...piacciono molto e sono dissetanti soprattutto in estate ma meglio non eccedere...Il pascolo sempre quando possibile, e se lo curi, cioè è un seminativo semina erbe buone come alcune leguminose, tarassaco, medica ecc...

La razione base comunque che dai come hai fatto notare tu dicendo che volendo potresti acquistare qualche altro cereale o farina, bèh si, io lo farei...Bisogna comunque sapere in partenza che cosa vuoi usare, cosa puoi reperire, e cosa pretendi dai tuoi animali ecc... ;)


11/04/2012, 15:02
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Medica uso le foglioline dei cumuli di fieno, il fieno è di buonissima qualità ma posso benissimo in stagione buttarlo dentro fresco (mi chiedo solo se faccia male alle capre). Che posso benissimo macinare. Ora ad esempio la medica è già ad una trentina di centimetri abbondanti, e posso prenderne in punti in cui non rovino il campo.
Però essendo leguminosa, correggimi se sbaglio, eviterei ogni giorno di somministrarla per non eccedere con le proteine. Posso tritarla (fresca o di fieno, intera o solo foglie?).
Il tarassaco l'ho seminato nel mio orto perchè dai fiori faccio lo sciroppo, e almeno so che non ci urinano su animali vari! :lol:
Altri cereali, quali? Mais, avena o altro? Farina o granella?
GRAZIE MILLE!

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


11/04/2012, 19:17
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
La medica la puoi dare come apporto di fibra, vitamine e sali, cosi come è la medica anche se proteica i polli non la utilizzano a pieno come fonte di proteine considerando che non la digeriscono per via della molta fibra, la possono utilizzare al meglio se usata come farina disidratata o altre forme ma in questa forma la trovi solo nei consorzi...mella forma verde (chiamiamola cosi) e solo meglio utilizzabile negli avicoli, da anatre e oche....e ovviamente massimo utilizzo nei ruminanti come si sa, e conigli.... ;) quindi la puoi dare comunque fresca e in fase di fioritura..... ;)...Occhio con molto foraggio verde alle capre... ;) :shock: !!!. Altri cereali io prenderei mais spaccato fino, avena, frumento (o farinaccio di frumento), la crusca gia ce l'hai....per il resto direi ok...anzi anche farina di estrazione di soia!!!!e per scrupolo guarda se trovi anche quella di girasole!!!(farina di estrazione di girasole)... ;)


12/04/2012, 8:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
BalanceOfMidnight ha scritto:
...........................................................................................
Il tarassaco l'ho seminato nel mio orto perchè dai fiori faccio lo sciroppo, e almeno so che non ci urinano su animali vari! :lol:
GRAZIE MILLE!


So' che non è la sezione giusta.....scusami Ale.....ma chiedevo appunto alla nostra amica se nella sezione "RICETTE,RICETTE,".....poteva mettere la ricetta di questo sciroppo e per cosa si usa... :? grazie tante.....

Mi scuso ancora per l'intrusione...pardòn :roll:
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


12/04/2012, 8:25
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Cerco la sezione e provvedo subito :D

Girerò nei consorzi e vediamo cosa trovo!

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


12/04/2012, 9:43
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Uhm, non la trovo :x In ogni caso non ha una funzione specifica. Se vuoi ti mando un mp i ti passo il link che ho trovato per farlo. Se mi linki la sezione lo metto li!

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


12/04/2012, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Scusa hai ragione..... :? non ti ho messo la sezione.....
è in MISCELLANEA....una sezione dove si parla di tutto di piu'...anche di ricette.....

ti ho alzato la sez. ricette....
grazie mille silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


12/04/2012, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy