Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:09




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Neofita totale alle prese con l'alimentazione.. Una manina?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Fatto :D

Per la razione, ho scoperto che la farina di mais è miscelata anche con una parte d'orzo quindi è già più completa. Però 4 kg per 4 galline, circa 1 kg a testa, è po' troppo a giornata no? Settimana prossima o domani pomeriggio vedo cos'hanno in consorzio per le farine di soia e girasole che mi dicevi intanto.
Le galline hanno iniziato a farmi 3 uova al giorno anzichè 2 :D e di mangime ne ho un pugno solo a giornata!!

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


13/04/2012, 18:01
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Farina di mais miscelata a quella di orzo???? :shock: :o ...cioè? tu la misceli o l'hai trovata gia miscelata in un consorzio??comunque non è piu completa ma decisamente piu pesante! :shock:
Ovviamente si un chilo di mangime a testa è troppo, in media le ovaiole non superano se razionate i 120 grammi a testa....mass 130 ecco...e poi e poi!!!a spalare propio!!!!...un pugno di mangime su 4 chili di razione? se è cosi è poco, per il momento, bisogna aumentare la dose di mangime e diminuirla qual'ora sia tutto bilanciato...a mio parere... ;)
Farina di estrazione di soia e girasole (sempre farina di estrazione) vedi se le hanno e se hanno anche la crusca avena ecc...poi per l'acquisto ti conviene aspettare perche prima è meglio che decidi BENE quali sono i cereali o derivati che devono andare a comporre la razione... ;)


13/04/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Azz. No è miscelata perchè il mio ragazzo così la miscela per darla principalmente al bovino che i suoi tengono da ingrasso.. E secondariamente a ovaiole e polli da carne sempre dei genitori! Però ce n'è pochissimo.
E stavo pensando appunto (aiuto aiuto):
- Farina di mais/orzo
- Crusca
- Trifoglio
- Tarassaco
- Medica fresca
Questo quello che ho in casa, poi eventualmente farina di estrazione di girasole e soia, avena in granella sfarinata o come?
Poi penso al peso.. Erbe poche volte a settimana.

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


14/04/2012, 13:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Esludendo le erbe varie, che sono extra, farina di mais + orzo, crusca, farina di estrazione di girasole e di soia si fa poco, perche è insufficiente...io farei cosi: farina di mais (senza orzo), o riso (uno dei due)+ frumento intero o spaccato (io farei spaccato)+ avena + mangime base per ovaiole per almeno: 1 settimana dose normale minima poi tre-4 giorni dose media, poi tre- quattro giorni dose piccola, poi completa sostituzione aggiungendo farina di estrazione di soia e crusca....cosi e come farei io per fare una cosa secondo me fatta meglio..poi decidi tu come gestire le tue ovaiole...o per lo meno per evitare che si fermino a produrre (cosa molto probabile con mais e orzo assieme)... ;) L'avena la puoi dare intera e monda cioè priva della sua crusca e anche germinata a parte, nel momento in cui nella razione giornaliera è presente un certo quantitativo di farina di estrazione di girasole...quindi deciderai tu s emetterla o meno... ;)


14/04/2012, 13:52
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Quindi, o avena o farina di (estrazione) di girasole? Ho capito bene?
Fermarsi non si fermano, i suoceri le allevano così da sempre e fanno tutto il ciclo di 24 mesi.

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


14/04/2012, 17:57
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Fare una volta riso, una volta farina di mais con la crusca, cioè alternarli? Per variare l'alimentazione? Oppure è meglio essere stabili, sempre e solo una certa cosa?

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


14/04/2012, 17:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No io intendevo che si fermano molto probabilmente con l'associazione mais+ orzo con l'aggiunta di avena, il mangime per ovaiole e il frumento e7o il riso, non con l'associazione cosi come è...scusa mi sono spiegato male si vede...
Comunque si, conviene usare o la farina di estrazione di girasole o l'avena, ma se all'inizio il mangime che usi anche se poco ha gia la farina di estrazione negli ingredienti, l'avena la userai solo in un secondo momento...se invece ti trovi meglio con la farina di estr di girasole tanto meglio... ;) ....

Riso e mais vanno scelti, o uno o l'altro, poche volte sono associabili assieme, anche perche di solito il mais nel mangime per ovaiole c'è gia quindi aggoiungi magari un po di riso (quello che mangiamo anche noi va benissimo) mentre quando togli il mangime per ovaiole io mi appoggerei di piu al mais, anche se a parte, magari in un pastone settimanale il riso puo se ben dosato essere presente senza problemi... ;)


14/04/2012, 18:04
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Credo di avere le idee più chiare ora. Devo andare a vedere cosa trovo, cercare di bilanciare il tutto per non eccedere soprattutto con le proteine ma nemmeno coi carboidrati.. Non so davvero come ringraziarti per tutta la pazienza che hai!! :D
(Il riso, in caso, qualche tipo particolare?)

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


14/04/2012, 19:05
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Che scema, l'hai già scritto del riso, scusa -.-''
Il mangime ora è poco perchè è già due settimane e più che lo mischio e abbasso gradualmente. Dopo di che evito di darglielo perchè sono certa, così, di sapere cosa mangiano.. Preferisco ecco.

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


14/04/2012, 19:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Figurati!.. ;) ma sai di solito si usa l'arborio, roma o l'originale..perche hanno un po piu di proteine.... ;)


14/04/2012, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy