Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:32




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Miscela ovaiole VS misto polli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho confrontato la composizione ed i componenti analitici della miscela per ovaiole che sto utilizzando attualmente con quelli di un "volgare" :lol: misto polli. Sono rimasto abbastanza sorpreso, perchè da ignorante quale sono quest'ultimo mi sembrerebbe addirittura migliore dell'altro: Alessandro (e chi ne ha voglia) mi dai/date un parere?

Composizione miscela ovaiole: granturco, farina di estrazione di soia proteica, CaCO3, cruschello di frumento, derivato del melasso, olio di palma, fosfato bicalcico inorganico, NaCl.

Composizione misto polli: granturco, farina di estrazione di soia decorticata e tostata, farinaccio di frumento, fosfato bicalcico, CaCO3, NaHCO3, NaCl.

Componenti analitici (ovaiole/polli) in %:
proteina grezza 16,00/19,60
oli e grassi grezzi 3,50/4,20
cellulosa grezza 3,31/3,00
ceneri grezze 13,39/6,30
calcio 4,00/1,00
metionina 0,26/0,46
fosforo 0,59/0,70
sodio 0,15/0,16
lisina 0,76/1,00

Il tutto più vitamine, pro-vitamine e compagnia bella in entrambi i prodotti.

Come dicevo, escludendo il valore del Calcio ( e forse anche quello dei grassi, ma in merito ditemi la vostra), non è migliore il misto polli? Ha più proteine e la metà delle ceneri ! :?


25/01/2012, 23:00
Profilo

Iscritto il: 24/01/2012, 19:52
Messaggi: 12
Località: roma
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao, sono pienamente d'accordo con te anche io ho fatto questo tipo di considerazione e dico che ............HAI RAGIONEEEEEEEEEEEEE...ciao. Claudio :lol:


25/01/2012, 23:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il problema è a monte: nel senso che una ovaiola selezionata, e un pollo tipo duplice attitutide o prettamente da carne hanno due metabolismi, o meglio due "sforzi" produttivi da fare differenti.....detto questo, una ovaiola ha bisogno di un mangime molto semplice e leggero, con non un elevato contenuto di proteine, ma piu alto di grassi e di calcio e ceneri...il misto polli ha piu proteine e di solito quando si classifica come "misto polli" ne viene indicato l'utilizzo per i polli da carne o in fase di svezzamento. Le ovaiole hanno una minor esigenza di proteine, nonostante lo sforzo produttivo dell'uovo sia maggiore, perche le fasi piu importanti per la preparazione di una buona ovaiola sono dalla nascita allo svezzamento, dove molte proteine vanno, durante la fase di crescita (ma questo avviene per tutti gli animali) ad accumularsi, o meglio vengono utilizzate per la preparazione e nutrimento dei futuri follicoli (sintesi, ingrossamento e maturazione ecc)...ecco perche gli viene fornito solo il minimo indispensabile per sostenere lo sforzo produttivo....E' un discorso un po complesso da affrontare e spiegare cosi a parole scritte, e sicuramente mi saro spiegato malissimo.... :oops:chiedo scusa.... :oops:


26/01/2012, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
quindi dare molte proteine (il misto polli) alle ovaiole non è necessario o è proprio controproducente? c'è il rischio che diventino obese?


26/01/2012, 21:01
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Oddio obese no, ma a volte potrebbe essere contro producente....anche se di solito, visto che comunque le ovaiole in piena attivita consumano a livello energetico molto e utilizzano molto dei principi nutritivi, non ci sono grandi problemi...vi sono alcune patologie a volte gravi dovuti all'iperproteinemia ma queste cose sono di competenza medica veterinariA...PERO ti posso dire che in alcuni animali (difficilmente nei broiler spinti ) un eccesso di proteine nella dieta puo essere deleterio....differente è quello di aminoacidi pero che è un altra storia.... ;)


27/01/2012, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
alessandro ben tornato!!! cmq i i mangime ovaiole può esser dato a broiler (cobb500) ?io lo davo per dar un sapore particolare alle carni....

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


27/01/2012, 21:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao massimo!!!!si sono tornato a rompere le scatole!!!!! :shock: :) il mangime per ovaiole ai broiler non è indicato, soprattutto per la linea cobb, ma se lo vuoi sapere c'è una formula (piu che altro uno schema alimentare) che prevede per una fase l'utilizzo di una percentuale di mangime per ovaiole....è minima pero si utilizza...fondamentalmente non conviene pero c'è.... ;)


27/01/2012, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
bè io lo dvo una decina di gg prima di macellare poikè con il solito mangime il sapore era diverso,con mang.ovaiola prendevano il spor di selvaggina :lol:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


27/01/2012, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 19:44
Messaggi: 80
Località: Levante ligure
Rispondi citando
Ciao Alessandro io ai miei 11 polli tengo sempre la mangiatoia piena di misto che prendo al consorzio volevo chiederti se secondo te e' un buon mangime.
COMPONENTI:
grano intero e spezzato granoturco spezzato, gusci d'ostriche macinati, avena,orzo
ANALISI CHIMICA T.Q.:
umidita 10,93, proteina gr.10,58, grassi gr 1,94, cellulosa gr.2,91, ceneri gr. 12,60, cistina 0,22, lisina 0,25, metionina 0,16.
Il sacco e' da 25 kg io poi integro con pastoni di avanzi e con pascolo esterno. Secondo te sbaglio a lasciare la mangiatoia sempre piena? Grazie mille x la disponibilita'.
Saluti Scheina.


01/02/2012, 20:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No no a lasciarla sempre piena non sbagli anche perche è un mangime leggero, non ha particolari caratteristiche se solo quelle sono le indicazioni fornite da chi lo ha prodotto, pero se hai per esempio dei polli d acarne è molto leggero se lo usi per delle ovaiole va bene ma non è sufficiente....se lo lasci a libvera disposizione e integri con dei bei pastoni e pascolo non dovresti avere grossi problemi pero in inverno aggiungere altro per aumentare un po i nutrienti... ;)


01/02/2012, 20:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy