Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
mangime ovaiole bio/ogm free 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
buongiorno, mi sono appena iscritta ed ho già alcune domande sull'alimentazione.
mi sono arrivate ieri due galline e un galletto livornesi e una rossa piemontese (in negozio così mi hanno detto...) di 110 gg. ai quali vorrei aggiungere una gallinella nana. vivranno all'aperto, con ricovero notturno in un pollaio che su un lato rimane aperto da una rete (è una specie di gabbia che abbiamo elaborato), di giorno avranno un piccolo sgambatoio di circa 15 mq. e quotidianamente (appena avrò fatto le dovute recinzioni e solo in mia presenza causa rischio predatori) avranno accesso ad un pascolo di circa 500 mq. in ogni caso la loro alimentazione verrà integrata con erba, insalata ed eventuali scarti di cucina.
Premettendo che ho preso le galline per mangiare qualche uovo e per il piacere di averle, vorrei alimentarle in modo corretto innanzitutto per la loro salute e poi perchè producano "il giusto".

Prima domanda:
ho acquistato al consorzio un mangime per ovaiole, almeno, io ho chiesto un mangime per ovaiole ogm free visto che biologico non c'era. Nella mia ignoranza mi sono affidata a ciò che mi hanno detto, ma ieri leggendo qui sul forum mi sono venuti dei dubbi, ho controllato ed è un misto polli! :cry:
Ho portato a casa dei gusci d'ostrica, ma ora avrei bisogno di integrare il misto polli che ho, con ciò che manca (e che fosse almeno ogm free possibilmente) qualcuno mi sa dare indicazioni su cosa comprare? Il misto polli è composto da mais spezzato, grano, orzo e grana verde con un val proteico di 8% e ne ho un sacco da 25 kg.

seconda domanda:
il galletto ha capito che i semi si mangiano, le "polle" invece... mangiano più volentieri le proprie feci :roll:
considerando che sono arrivate ieri sera e che probabilmente erano abituati a sfarinati è il caso che almeno all'inizio frulli un po' le granaglie, magari senza ridurle a farina ma spezzettandole perchè le mangino oppure le prendo per fame?

terza domanda:
so che l'innominabile è innominabile ma non ho capito il perchè :oops: quand'ero piccola almeno una volta a settimana mio padre preparava un pastone con "esso", crusca e grana verde e a loro piaceva un sacco...

quarta (ed ultima) domanda:
come fare un pastone senza l'innominabile?


grazie e mi scuso per la lunghezza!


10/04/2015, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Prima risposta:
Cerca un nucleo ogm da miscelare secondo le dosi indicate sul sacco del nucleo con il misto polli che già hai.
I gusci d'ostrica lasciali a disposizione in una ciotola a parte di modo che ne assumano quando ne hanno esigenza.
Seconda risposta :
Se non mangiano i semi interi è meglio che provi a spezzarli almeno all'inizio , così ne migliori pure la digestione.
Terza risposta :
Non mi pronuncio più perché ho già speso troppe parole a riguardo. ci sono molte discussioni se hai voglia vai a leggerle ,oppure fai come credi ...perché alla fine di tutte le discussioni su questo argomento poi chi prima lo dava lo ha dato anche dopo ... Quindi è inutile parlarne.
Quarta risposta :
Ci sono un sacco ingredienti da usare , innanzi tutto i semi germogliati tipo orzo , avena e frumento ( li metti in ammollo per una notte in acqua e poi il giorno dopo li lasci stesi su un piano a germogliare ) , il mais nei pappone ti consiglio quello fioccato perché una volta bagnano rende i pastoni molto appetibili , puoi inoltre metterci alcune erbe o verdure tritate , olio di semi , crusca , fiocchi di latte , yougurt bianco magro ..... Le alternative all'innominato ci sono , basta volerlo :)

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


10/04/2015, 10:50
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Maruzza, di dove sei?? Infatti non hai messo nel profilo la tua regione...

Comunque non devi fermarti alla prima rivendita di mangime: se perdi un po' di tempo su Internet (cerca mangimi biologici per avicoli o polli o ovaiole oppure cerca granaglie biologiche per polli o ovaiole o avicoli), dovresti trovare anche nelle tue zone mangimi o misti granaglie veramente ogm free o, meglio, mangimi o misti granaglie biologici: con un po' di fortuna, magari non lontano da casa tua o in luoghi dove vai spesso, c'è proprio un buon mangimificio e, acquistando nello spaccio, risparmi pure!


10/04/2015, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
buongiorno! grazie per le risposte :)

Angeluzzo questo forum è polposissimo, ho trovato tante discussioni sull'innominabile, farò una ricerca specifica per trovare info più dettagliate (ahimè son curiosa, ma soprattutto se non capisco il meccanismo dei divieti rischio di dimenticarmeli! :oops: )

Lutrom io sono in Piemonte, ma la mia zona specifica è una specie di "buco nero" nel raggio di 50 km attorno a me c'è il nulla. ho trovato un'azienda di cuneo che ha mangimi bio, sono in attesa di un preventivo per la spedizione perchè sto a un'ora e 30 di macchina... comunque non mi arrendo, continuo a cercare! :D
ora cerco di aggiornare un po' il mio profilo.


10/04/2015, 11:33
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Maruzza, poi fammi sapere per cortesia (con messaggio privato per non andare contro le regole del forum) il nome del mangime bio che prenderai, il nome dell'azienda produttrice, il costo ed il contenuto (grano, soia, mais, ecc.): infatti sono interessato a maggiori informazioni su questo argomento (puoi vedere anche la mia relativa discussione: alimentazione-f92/mangime-biologico-per-galline-ovaiole-costo-e-composizione-t91164.html ).

Grazie!


10/04/2015, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
trovato l'intervento sull'innominabile! :D
Cita:
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/cambio-dieta-galline-in-batteria-t32369.html?hilit=cambio%20dieta%20galline%20in%20batteria


lutrom appena mi arriva la scheda tecnica te la giro senz'altro :) ora vado a leggermi la tua discussione


10/04/2015, 12:16
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Ok, grazie!


10/04/2015, 13:01
Profilo

Iscritto il: 06/04/2015, 19:11
Messaggi: 75
Località: Cerveteri (Rm)
Rispondi citando
Io per le mie galline (ovaiole marroni e livornesi) uso un "mangime biologico completo per polli e avicoli da cortile" senza indicare la marca con il costo di circa 1,08€/kg.
che ne dite? il mio pollaio deve soddisfare le mie esigenze casalinghe e nulla più. In aggiunta hanno a disposizione in mattinata di un ettaro di pascolo e di mais/favino/semi di girasole.


Allegati:
20161012_113114.jpg
20161012_113114.jpg [ 163.81 KiB | Osservato 3049 volte ]
12/10/2016, 11:33
Profilo

Iscritto il: 17/10/2016, 11:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Scusate l'ignoranza, la curiosit6 e pure l'intromissione ma sono nuovissima del forum e non capisco cosa sia l'Innominabile. Si puo scrivere? :D


17/10/2016, 21:46
Profilo

Iscritto il: 06/04/2015, 19:11
Messaggi: 75
Località: Cerveteri (Rm)
Rispondi citando
Ho trovato un mangimificio a Padova che ha prodotti no OGM anche la soia in ogni forma e quindi mi è sembrata una buona cosa. Ho provato a chiamare l'azienda per chiedere se effettuano spedizioni ma essendo io un allevatore hobbystico non riesco a consumare in breve tempo i 600kg di prodotti minimo che compongono l spedizione.
Mi hanno suggerito di aggregarmi a qualcuno ma i miei vicini di terreno non sono interessati.

Potrei aprire una sorta di gruppo di acquisto? Ps hanno anche mangimi per altri animali.


10/11/2016, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy