Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:12




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mangime biologico per galline ovaiole: costo e composizione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Sto iniziando ad allevare quaglie ovaiole, ma siccome non ho trovato un mangime biologico specifico, sto cercando un mangime biologico di qualità per galline ovaiole.

Quello che però mi lascia perplesso è il costo: è vero in tutti i casi che i mangimi biologici sono più cari di quelli normali (il che è giustissimo), ma noto una eccessiva differenza di costo tra i diversi mangimi biologici (ripeto: per galline ovaiole), tutti però in confezione sigillata e certificata.

Sempre per 25 chili, mi è stato chiesto per una marca di mangime 14 euro, per un'altra 19, per un'altra 22. Invece, il mangime non biologico sempre per galline ovaiole costa quasi allo stesso modo per tutte le ditte suddette e per altre ditte: se ci sono variazioni, sono, sempre per 25 chili, di massimo un euro o poco più tra le diverse marche (mi riferisco sempre a mangimi di qualità, ma non biologici).

Non vi sembra strana tutta questa differenza?? A me puzza di bruciato: non vorrei che con la scusa del biologico alla fine pago di più per avere mangimi-truffa scadenti e non biologici!!

Il mangime che costa di meno (ripeto: mangime biologico per galline ovaiole) comunque contiene le seguenti cose: che ne dite?? (logicamente non dico la marca per regolamento forum, ma vi assicuro che non è una marca cinese!! Si tratta di un mangimificio non tra i più grandi in Italia - si trova nel Lazio-, ma comunque abbastanza grande e che produce molti altri mangimi per animali da reddito, mangimi tradizionali e biologici)

----"COMPONENTI: MAIS(*), FAVINO(*), FARINACCIO DI GRANO D.(*), BORLANDE ESSICCATE DI DISTILLERIA DA FRUMENTO(*), CALCIO CARBONATO, CARBONATO DI CALCIO, SOIA PANELLO(*), ERBA MEDICA DISIDRATATA(*), CLORURO DI SODIO, TRITICALE(*), BICARBONATO DI SODIO, FOSFATO MONOBICALCICO DEFLUORATO, ORZO(*), PANELLO DI SESAMO(*)
E' la nostra proposta certificata bio per galline ovaiole. Pur essendo bio, è un mangime trattato tecnologicamente, in quanto si presenta sotto forma di mangime “sbriciolato”. Questo accorgimento permette una massiccia riduzione degli sprechi da parte degli animali e della polverulenta.
ANALISI:
Proteina grezza 15%
Oli e grassi grezzi 3.4%---

Ho già chiesto informazioni sul forum sulle quaglie, e mi è stato risposto così (i miei dubbi sono aumentati): quaglie-starne-pernici-f129/quaglie-costo-e-qualita-mangime-biologico-prezzo-uova-t91158.html

Visto che il mangime per galline ovaiole è un tema specifico che riguarda questa sezione del forum, vorrei anche una vostra opinione.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che cortesemente vorranno rispondermi! :)


11/03/2015, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
lutrom ha scritto:
----"COMPONENTI: MAIS(*), FAVINO(*), FARINACCIO DI GRANO D.(*), BORLANDE ESSICCATE DI DISTILLERIA DA FRUMENTO(*), CALCIO CARBONATO, CARBONATO DI CALCIO, SOIA PANELLO(*), ERBA MEDICA DISIDRATATA(*), CLORURO DI SODIO, TRITICALE(*), BICARBONATO DI SODIO, FOSFATO MONOBICALCICO DEFLUORATO, ORZO(*), PANELLO DI SESAMO(*)


ma l'asterisco (*) per cosa indica??? che sono semi no ogm???

cmq a differenza di quello che ti hanno detto nella sezione "quaglie" favino, erba medica, triticale e sesamo ti garantisco che non sono così rari da trovare nei mangimi anzi sopratutto erba medica e favino sono spesso presenti .

come quantità di proteine direi ok....

per quanto riguarda i prezzi , c'è poco da fare 14 € per un sacco da 25 kg di mangime biologico per me è un signor prezzo visto che dalle mie parti quello non biologico và dai 13€ ai 15/16€.
magari puoi provare a trattare il prezzo sulle quantità, se ne prendi 1 quintale ti dovrebbero fare pagare qualche euro in meno ...magari arrivi ai 13€ .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


12/03/2015, 0:02
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Angeluzzo, innanzitutto grazie per la cortese risposta! :)

Sul sito del produttore hanno dimenticato di scrivere a cosa si riferiscano gli asterischi: però, visto che sul sito sta scritto più volte che si tratta di un mangime certificato biologico (in sacchi sigillati) e considerato che gli asterischi stanno a tutti gli "ingredienti", tranne al cloruro al carbonato ed al fosfato, sicuramente l'asterisco si riferisce ai prodotti che sono biologici: infatti sodio cloruro e fosfato evidentemente hanno richiesto lavorazioni non del tutto naturali (ho notato la stessa cosa in altri mangimi biologici ed in prodotti biologici ad uso umano).

Per quanto riguarda il prezzo, mi sta venendo il dubbio che i 14 euro derivano FORSE da un errore del commerciante, il quale mi ha detto che di mangimi biologici ne vende pochi e raramente: comunque, ammesso e non concesso che sia un errore, il prezzo sicuramente non supera i 16 euro ogni 25 chili (ho fatto i calcoli in rapporto ad altri prezzi sicuri che il negoziante mi ha detto): comunque sia, anche se fosse 16 euro, è un prezzo buono/ottimo (speriamo sia anche roba buona...). Questo prezzo dipenderà anche dalla zona dove io abito (nel sud del Lazio) e dalla vicinanza dello stabilimento che produce il mangime biologico suddetto che si trova a 45 minuti di macchina da casa mia e dal negozio, più o meno: tra l'altro noto che anche i mnangimi non biologici costano meno che da te, Angeluzzo; infatti per questa e per altre marche il prezzo dei mangimi non biologici per ovaiole sta sui 12 euro.

Certo che se prenderò in futuro quantitativi maggiori (se ingrandirò cioè l'allevamento di quaglie, considerando sempre però che il mio lavoro è in tutt'altro campo, questo è solo un passatempo), potrò avere prezzi ancora inferiori: però, se dovessi prendere quantitativi maggiori, invece di andare nel negozietto, mi recherò personalmente nello stabilimento che produce i mangimi che, come detto, non è molto distante da casa: infatti telefonicamente dallo stabilimento mi hanno detto che loro vendono anche al dettaglio se si fa una spesa minima di 30 euro; i prezzi per telefono non me li hanno detti (non li dicono proprio per telefono), però sicuramente sono inferiori a quelli del negozietto.


P.S.: Angeluzzo, salutami Bergamo :) :) : anni fa ho lavorato in provincia di Bergamo per alcuni mesi (per la precisione a Clusone); una bella esperienza, inoltre mi sono trovato bene con la gente del posto, con i modi di fare e con la mentalità.


12/03/2015, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io abito proprio in val seriana , un po' più giù di clusone a circa 20'minuti di macchina .....mi fa piacere che ti sono piaciute le zone in cui vivo.

Tornando al mangime per le quantità non mi riferivo a quantitativi enormi... Un quintale solo 4 sacchi e nel giro di un anno se hai anche poche galline li consumi di sicuro . Con un sacco da 25 kg fai che una gallina ci campa circa 6 mesi , quindi se tu avessi tipo 4 galline in 6 mesi consumi un quintale circa di mangime.
Te lo dico perché da me in un posto fanno il 5x4 ( prendi 5 sacchi e ne paghi 4 ) non male.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


13/03/2015, 0:53
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Io ho insegnato per qualche mese al liceo scientifico di Clusone (nel 2000, circa): oltre alla gente delle tue zone (e a vari aspetti storico-architettonici come Bergamo alta, Clusone, ecc.: io ho abitato in un appartamento in affitto a Clusone proprio a fianco all'ingresso della Chiesa di Sant'Anna, quella con gli affreschi sulla facciata), mi è piaciuto molto anche l'aspetto naturalistico. Tralasciando le zone di pianura (che non mi piacciono molto), ho trovato bellissime le montagne, il lago d'Iseo (ci andavo spesso), gli "orridi", i paesini di montagna.

Per quanto riguarda le quantità di mangime, hai ragione, anche se io il mangime lo utilizzerò per le quaglie (non sono infatti riuscito a trovare mangime specifico biologico per quaglie/selvaggina): metterò una ventina di quaglie, e comunque 4 quaglie dovrebbero mangiare circa come una gallina, quindi il mio consuno di mangime lo avrò. Ora però prendo solo 25 chili per vedere anche come si trovano le quaglie con questo mangime (che comunque è sbriciolato, quindi non dovrebbero avere problemi).

Ho optato per un mangime biologico perché secondo me ha poco senso allevare animali per sé e poi dare da mangiare loro gli stessi mangimi degli allevamenti intensivi (tanto vale andare al supermercato!); neanche condivido molto però coloro che allevano gli animali con granaglie buone ma di pochissimi tipi. Infatti credo che una gallina (o quaglia) allevata quasi solo con mais e soia avrà carni meno saporite e uova meno nutrienti di una allevata con più varietà di cibi/granaglie: invece nel mangime che ho scelto ci sono 8 diversi tipi di granaglie, inoltre integrerei con qualche scarto di cucina e qualche verdura (ma meno del 20% della loro alimentazione totale).

A proposito, ho difficoltà a trovare granaglie biologiche (non mangime, proprio granaglie tipo semi di lino, ecc. ecc.): sapresti/sapreste consigliarmi qualcosa??

Ringrazio in anticipo per la/le risposta/e! :)


13/03/2015, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
I prezzi non sono alti ma se vuoi un mangime bio ti conviene cercare qualche contadino che vende cereali e macinarli da te.


23/03/2015, 13:01
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie per la rispostam Angelo!

Comunque il venditore aveva sbagliato nel fare il prezzo del mangime biologico per ovaiole (perché non lo vende mai, la gente preferisce il risparmio...), il prezzo giusto è di euro 16-16,50 ogni 25 kili, che comunque è sempre un buon prezzo, altri mangimi biologici per ovaiole costano di più: tra l'altro questo contiene 8 tipi diversi di granaglie più l'erba medica essiccata (infatti hanno aggiunto anche i semi di girasole che prima non c'erano).

Hai ragione, Angelo, magari cercherò anche presso qualche contadino AFFIDABILE un po' di granaglie biologiche: comunque di imbrogli in questo mangimificio non credono ne facciano molti; il mio amico laureato in scienze della produzione animale mi ha detto che è affidabile e serio come mangimificio (ha avuto rapporti con loro), inoltre, oltre ai controlli che hanno per i mangimi biologici, c'è anche un altro controllo. Infatti loro vendono i loro mangimi biologici anche a molte aziende agricole biologiche e non solo a privati, a loro volta sottoposte a controllo. Se le uova e le carni di queste aziende vengono controllate e risultano non biologiche causa mangime, sorgono problemi gravi: un grossista di prodotti biologici mi ha fatto vedere la lettera di revoca per certi prodotti biologici che vendeva, e gli è toccato ritirare tutta la merce...


24/03/2015, 20:11
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non ho capito.....di base il dubbio quale sarebbe?



L'asterisco di solito o indica che quell'alimento può contenere tracce di altri alimenti come contaminazione, o è certificato biologico, oppure altre particolarità che sono indicate nell'ultima riga del cartellino del mangime.

Nel mangime che hai postato c'è il mondo, non sanno proprio da che parte farsi per il biologico ahahahahaha!!! :lol:


01/04/2015, 10:07
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie per l'intervento, Guerrini!

Semplicemente volevo un consiglio sul mangime biologico di cui si parla e sul suo costo: cosa intendi dire con "c'è il mondo"?? Secondo te ci sono troppi "ingredienti" in questo mangime?? Tra l'altro devi aggiungere agli ingredienti anche il girasole che nell'elenco manca e l'hanno aggiunto di recente. Non ti piace come mangime??

Comunque l'ho acquistato (devo dire che, al contrario di tutti gli altri mangimi, si sente un profumo particolare, quasi come di erbe aromatiche): gli asterischi si riferisono al fatto che tutti gli ingredienti con asterisco sono biologici (in pratica è un mangime certificato biologico con tutti ingredienti biologici tranne, com'è logico, il calcio, il fosforo ed il sodio).

Usandolo ho notato inoltre un netto miglioramento nelle feci degli animali: diciamo che per ora sono soddisfatto (certo, costa euro 16,50 per 25 chili, di più degli altri mangimi, ma la qualità si paga).


01/04/2015, 20:10
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
sodio cloruro e fosfato evidentemente hanno richiesto lavorazioni non del tutto naturali

sono sali minerali....non saranno mai OGM nè vengono coltivati è normale che non siano riportati con gli asterischi.


03/05/2015, 10:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy