Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 14:40




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
galline vagabonde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
I miei animali oramai sono abituati....girano per il pascolo e la sera vanno in automatico nel ricovero....ho spesso constato però che è facile che depongano al pascolo

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


20/06/2016, 14:38
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Scusa ma le cattive abitudini esistono per essere corrette, la sera le tue galline entrano nel ricovero ma la mattina le fai uscire tu!! È quindi sufficiente non aprire il ricovero e lasciarle dentro con un po' di granaglie e poi la sera o quando vuoi dai la seconda razione. Questo per 2/3 giorni dopodiché vedi quante uova hai raccolto ogni giorno e fai i tuoi conti e le tue valutazioni e di conseguenza decidi.
Non dimenticare, prima di questa operazione di mettere qualche nido in più, non si sa mai …
Facci sapere e saluti


20/06/2016, 15:29
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Scusa Mari75, qualcuno che ti dedicasse il tempo l'hai trovato, ma il tempo di dire qualcosa o di dare segnale di ricevuto tu non riesci a trovarlo? Saluti


20/06/2016, 15:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Mi ricordo che mia nonna lasciava al pascolo le galline tutte il giorno....Non era raro che qualcuna la sera non tornava al ricovero....girando poi per il pascolo dì trovavano più nanette acchiocciate sulle uova dove la vegetazione era più folta questo per dire che alle galline piace pascolare.....sono animali domestici ma i progenitori sono selvatici....ecco perché credo che gran parte delle uova sia in giro

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


20/06/2016, 16:31
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Salve a tutti, chiedo immensamente scusa per non aver risposto, ho letto solo ora, perché pensavo mi arrivassero delle notifiche di avvertimento se avessi avuto una rispsota, e infatti speravo in una risposta, e mi chiedevo come mai non vessi ricevuto nemmeno un consiglio, poi oggi, con un attimo libero, decido di ricercare il post scritto e, con mio stupore, leggo tutte queste risposte. Chiedo ancora scusa, non sapevo che qualcuno(anzi siete tantissimi) avesse risposto.
Allora, ho cercato da tempo le uova, perché il sospetto che me le facessero in giro c'era, ma nulla; ho battuto palmo per palmo il canneto dove spesso si riparano, mentre per il resto del terreno, ho fatto quello che potevo, ma non ho trovato nulla. E' anche vero che da noi ci sono le volpi, stambecchi, lupi...
Le galline le faccio uscire la mattina alle 5.30 e le chiudo quando sono rientrate tutto, verso le 21.
I nidi per la deposizione sono 16, 11 nel pollaio grande, e cinque in quello più piccolo, più tante assi di legno che fungono da trespolo.
Le galline nuove(scusate cerco di rispondere alle domande di interessamento che gentilmente mi avete posto) si sono introdotte abbastanza bene.
Da sabato ho dato solo l'ovaiolo , oggi hanno fatto 29 uova :shock:
Io andrei per la cura chiamata tiramogliilcolloatutte... ma poi dovrei rifarmi da capo e non avrei uova da vendere...
Davvero, queste galline i fanno esaurire, 29 uova su 79 galline sono pochissime...no?
PS: grazie davvero a tutti quelli che mi hanno dedicato il loro tempo, e scusate ancora :)


21/06/2016, 18:58
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Un'ultima cosa, non mi resta che fare come mi consigliate(embè sennò che l'ho chiesto a fare il vostro parere? :D ) e quindi provare a chiuderle, ma poi non è che quelle sfaticate si "scioccano" del cambiamento, ovvero per il fatto che non escono e mi fanno ancora meno uova? Oddio è anche vero che peggio di così :?
Domani e dopodomani mette 32° di temperatura, il pollaio è in lamiera, mi si lesseranno le galline? :shock:
Lo chiedo perché di solito loro con il caldo si riparano dentro al canneto, dove ero convinta di trovare le uova, ma nisba..
Non succederà nulla alle galline per il troppo caldo se non apro il pollaio?

Ancora grazie a tutti ;)


21/06/2016, 19:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Effettivamente sono pochissime.....credo purtroppo che le galline le facciano fuori e i predatori le mangiano....ci sono gazze da te? Sono capaci di mangiarne a decine......l unico modo è chiuderle per un giorno e verificare quante uova trovi.....solo così si può iniziare a trovare una soluzione......se trovi sempre 30 uova anche stando al chiuso.....allora non c entra il pascolo e eliminiamo un fattore.....potrebbe essere in alternativa l età delle galline....magari quelle più vecchie ne fanno uno ogni 3 giorni che coincide col giorno che magari non lo fanno le giovani.....domani non farle uscire....e domani sera vedi quante uova trovi

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


21/06/2016, 19:10
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
È tutto in lamiera?quanto è grande?

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


21/06/2016, 19:13
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Ciao, i pollai sono due, entrambi hanno lo stesso sbocco sull'ettaro dedicato, uno è grande 20 mq l'altro circa 10-12 mq, quello più piccolo, con 5 nidi, è in legno, quello più grande, invece, è tutto in lamiera, lo isoleremo per l'inverno, ma per ora è in lamiera :?


21/06/2016, 19:17
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Sciolto80, sì da noi è pieno di gazze(in maggioranza), di falchi, tortore, merli, corvetti , di fagiani, etc... :(
Domani provo, magari poi le faccio uscire verso le 15, troppo presto?


21/06/2016, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy