Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:46




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Alimentazione per riproduttori rustici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2011, 21:55
Messaggi: 14
Località: Seddori (VS)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post :)

vorrei chiedervi un parere sull'alimentazione che potrei dare ai miei riproduttori (un gallo e poche galline). Si tratta di ibridi locali molto rustici, nati e cresciuti all'aperto e con moltissimo spazio a disposizione dove razzolare..mi piacerebbe perciò dar loro un'alimentazione "rustica" ma naturalmente valida..l'idea era quella di evitare i mangimi commerciali, come anche il mais e la soia, e dar loro una miscela di cereali di produzione propria (disporrei di grano, orzo, avena..), ma non conosco il loro valore alimentare e le percentuali, né se posso aggiungervi legumi (piselli, fave..) o altro...cosa mi consigliate?

Grazie a chi vorrà rispondermi! :D
Francesco


28/01/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Francesco!!!!.....piu precisamente, potresti dire BENE le materie prime di cui disponi? Hai indicato avena orzo, grano, piselli ecc ma di preciso di che disponi?perche stando sul generico si fa fatica....Una osservazione che vorrei fare è quella sul mais....il mais è alla base dell'alimentazione dei polli (la soia NON PROPIO ma anche quella di fatto c'è pero si puo evitare)...quindi risulta un po complicata la cosa, ma si potrebbe raggiungere un equilibrio QUASI sufficiente. Mi pare di aver letto che pero questi animali dovranno fare i riproduttori...èh allora la cosa si complica ancora un po...ma scervellandosi forse qualche cosa viene fuori...Ti dispiacerebbe Francesco farci sapere bene quali sono le condizioni di allevamento degli animali, eta, obiettivi principali da raggiungere e tempo in cui vuoi raggiungere determinati risultati? Questi animali sono ibridi, ma ibridi predisposti a carne o a uova? ;) facci sapere!!


28/01/2012, 22:42
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 21:55
Messaggi: 14
Località: Seddori (VS)
Rispondi citando
Ciao Alessandro! :)
seguendo da tempo le vostre discussioni sapevo già che avresti risposto con una rapidità incredibile..grazie!

Allora, non saprei specificare maggiormente il materiale di cui dispongo: coltivo grano (per uso umano), avena, veccia (per uso zootecnico) e posso procurarmi l'orzo che voglio, tutto biologico e a Km 0. Ho anche la disponibilità di legumi e di scarti di orticoltura/frutticoltura a volontà.

I dubbi sul mais mi son venuti perché a livello tradizionale nella mia zona non era utilizzato, si allevavano le galline con altri cereali, scarti di orticoltura, naturalmente sempre con pascolo illimitato..e quindi pensavo di poter "tornare alle origini". :)

Dimenticavo un'altro quesito: secondo te/voi ghiande e carrube si possono somministrare? Ed in caso affermativo, in quali quantità?

Per quanto riguarda i riproduttori, sono animali nati l'anno scorso, dispongono di oltre 300 mq di terreno incolto dove razzolano tutto il giorno.
Gli obiettivi principali sarebbero riuscire a..far riprodurre le bestiole ed ottenere nuovi individui rustici ed in salute, senza esigenze riguardo alle tempistiche, mi interesserebbe seguire i tempi fisiologici degli animali :)

Grazie mille davvero ed un caro saluto a te e a chi legge/vorrà contribuire alla discussione,
Francesco


28/01/2012, 23:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ok capito!!!!!...bèh magari io consiglierei una base minima di mais pero se non lo vuoi usare ci ragioniamo con calma su!!!! ;)....ghiande e vecce direi di no, anche se le ghiande a volte vengono usate in alcune razioni per i polli da carne e pochissimo nelle ovaiole se propio uno non ha altre risorse, anche perche sono alimenti veramente di poca praticita e uso...per non parlare dei danni che fanno se mal utilizzate... :shock: se uno le ha ma puo usufruire di altro be allora buttiamoci su altro! :D

Quindi: io ti consiglio di pensare bene a cio che vuoi usare e fare un bell'elenco, per esempio: VOGLIO USARE X, X E X CON UN PO DI X ECC ECC...OK? poi al resto ci si pensa... ;) poi fare un elenco degli scarti di cui puoi disporre come latticello, verdure, avanzi di cucina ecc...se vuoi utilizzare pastoni, papponi proteici (naturali ovviamente), brode, minestroni di verdure (sembra una cavolata ma hanno un ottimo utilizoooooo!!!!)... ;) a lei Francesco la scelta!!!! ;) :P


28/01/2012, 23:38
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 21:55
Messaggi: 14
Località: Seddori (VS)
Rispondi citando
Grazie mille Alessandro! vi tengo aggiornati!! :D
Francesco


30/01/2012, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Ale...mi incuriosiscono questi "minestroni" di verdura :o ....o brodi??? :o
ma roba liquida ? i miei....x dire gradiscono piu' roba solida e non a "pappone""
ma se mi spieghi meglio :roll: forse potrei anche provare.......
A me i minestroni piacciono molto :lol: :lol: :lol: al limite ne faro' di piu' :lol: :lol:
ciao......aspetto :roll:
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


30/01/2012, 16:27
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si silvia i minestroni veri e propi di verdure, molto densi a volte piacciono!!!poi ovviamente se ai polli non piace al roba brodosa ma piu solida fa niente, quello dipende dai gusti...c'è a chi piace a a chi no come per noi umani,... ;) ....pensa che c'è chi usa quello delle buste surgelate in sconto! no quelli della Knor èh!!!!


30/01/2012, 17:21
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 7:59
Messaggi: 327
Località: Pomino colli Fiorentini
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Domanda veloce... :D
devo programmare le semine... :o
non avendo una mietitrebbia e non più di 1 ettaro da seminare.... cosa mi consigliate per alimentazione polli e galline?
Un pò di terreno lo dedico al mais da dare ai tacchini direttamente in pannocchia... e per il pollame?
Bietole? insalata? Cicoria? o cosa? Sono disponibile a mettere quello che il nostro alimentarista suggerisce 8-) , escluso granaglie da battere a mano....
poi, altro suggerimento per un alimentazione più economica possibile da aggiugnere ai suddetti prodotti.....
insomma tanto di risparmio e salubrità. :geek:
Ciao

_________________
"Prega
Leggi Leggi Leggi Rileggi Lavora
E Scoprirai."


30/01/2012, 22:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora 8-) : bèh io consiglio di prendere le granaglie gia trattate presso dei consorzi, e sfruttare quel terreno a piu colture,o a pascolo libero...dipende poi cosa e come allevi di solito i tuoi animali ;) è difficile stabilire quali colture mettere...cosi su due piedi...gia se lo adibisci a pascolo con prato polifita e avena e orzo su una sola parte (separato dal prato) fai una bella cosa...poi se hai ortaggi tanto meglio.. ;) ..ma questo terreno è recintato?.....raccontaci un po piu nei dettagli :P ...quanti capi sono da sfamare?dico per l'alimentazione piu economica....anche perche l'alimentazione piu economica si fa anche in base a cio che uno vuole ottenere ovvero se hai ovaiole o polli d acarne e in quanto tempo ecc...attendiamo notizie!!!


30/01/2012, 22:53
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 7:59
Messaggi: 327
Località: Pomino colli Fiorentini
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora,
per ora ho solo ovaiole, ma voglio inserire polli da carne o a duplice attitudine come la Bionda Piemontese se la trovo..... animali rustici insomma.... voglio fare in autoproduzione il ciclo uova-pulcino-pollo lasciando alcuni riproduttori per il prossimo anno.
In numeri direi 4 ovaiole e 3-4 riproduttori da carne oppure 6 piemontesi che mi fanno sia uova che polli..... sono aperto a suggerimenti.... senza contare i piccioni e i tacchini....
il terreno coltivo è irriguo ma non recintato, sono terreni che sono sia ortivi che altro... io pensavo ad ortaggi... poi se mi dite che è meglio fare un pascolo o un misto avena orzo dovrò recintare....
La tempistica beh diciamo che dei polli da carne voglio leberarmene verso ottobre..... se prima meglio....

_________________
"Prega
Leggi Leggi Leggi Rileggi Lavora
E Scoprirai."


31/01/2012, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy