Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:06




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Alimentazione per riproduttori rustici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Tranquillo nessun problema!!!! ;) :) ...mais e frumento vanno bene come base, poi se ti è possibile aggiungere e reperire avena, farina di estrazione di soia o pisello proteico una razione base si puo aomporre senza problemi :) ...e non dimentichiamo un integratore di sali di calcio e fosforo!! ;)


03/05/2012, 16:55
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao alessandro oggi ho preso informazioni su i prodotti che mi hai descritto in precedenza per la composizione del mangime quindi mais ok,frumento spezzato ok,pisello proteico ok,per quanto riguarda l'avena il rivenditore mi chiedeva se sgusciata o no,e poi per reperire i sali di calcio e fosforo a chi mi posso rivolgere ?o dove li potrei acquistare?poi pensavo ma questi ingredienti vanno macinati?ed infine se mi mandi le percentuali per la composizione cosi' mi faccio anche due conti cosi' per curiosita' e la quantita' che dovrei dare per singola gallina considerando che staranno a razzolare fuori

grazie


04/05/2012, 12:54
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per l'avena meglio sgusciata quindi priva della sua crusca, pero se hai la possibilita di usufruire e usare la crusca di avena tanto meglio è un ottimo alimento!!!! ;) . Per i sali di calcio e fosforo anche nei consorzi ne vendono di diversi tipi di questi integratori, non ne dovrai usare una quantita esorbitante considerando che integrano bene anche con il pascolo... ;) .Le percentuali dipende nel senso che essendo ovaiole e avendo a disposizione pascolo sempre mangeranno su 100-120 gr a esagerare!! ;) in totale è!!! cioè di tutta la razione non solo di avena o mais ecc...quindi per ogni alimento un sacco da dieci chili è piu che sufficiente.....quindi in totale le galline quante sono??? ;)


04/05/2012, 13:52
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
le galline sono circa 25 quindi su un preparato di30 kg mischio 9kg di mais 9kg di frumento 6kg di avena sgusciata e 6kg di pisello proteico giusto? e su questo preparato quanti sali devo aggiungere?

grazie


04/05/2012, 15:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
25 galline, che mangiano circa 100 grammi al giorno (considerando pascolo) potrebbero essere ripartiti, volendo cosi (almeno io farei cosi):
- frumento spaccato : 20 gr
- crusca di frumento: 10 gr
- pisello proteico farina grossa : 20 gr
- avena monda: 20 gr
- mais spaccato fino (quello che prendi è degerminato o decruscato o tutte e due le cose???): 30 gr se decruscato e degerminato 20 se spaccato non degerminato ne decruscato.
-10 gr di integratore di sali di calcio e fosforo

nb: di solito gli integratori hanno un dosaggio minimo di 8-10 grammi a un massimo di 40 per kg di razione (o mangime che sia) quindi in media dieci grammi, la dose quindi minima è sufficiente se integrano anche con pascolo....poi pero dipende dal tipo di integratore e bisogna regolarsi anche a seconda delle istruzioni.... ;)

Cosi, magari con le dosi singole che secondo me andrebbero bene per ogni singola gallina penso che per te sia meglio in modo che riesci a capire e vedere bene quql che ogni singola gallina mangia...Di conseguenza moltiplica quelle dosi per 25 e cosi avrai i dosaggi giornalieri..poi puoi raddoppiare o triplicare le dosi a seconda di quanto vuoi riempire la mangiatoia per due o tre giorni o anche piu se hai le classiche tramoggie... ;)


04/05/2012, 17:01
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao alessandro nel frattempo che aspetto che le galline comincino a deporre e io cominci a comporre il mangime ho trovato questo tipo di mangime per polli con la seguente composizione

umidita':13% granoturco,farina di semi di soia decorticati,farinaccio
proteina grezza:20,50 di frumento,carbonato di calcio,farina glutinata di
oli e grassi grezzi 5 granoturco,crusca di frumento,oli e grassi vegetali di
cellulosa grezza 3 soia,fosfato bicalcico,cloruro di sodio
ceneri grezze 8
lisina 1
metionina 0.3
calcio 1.80
sodio 0.10
fosforo 0.65

come ti sembra rispetto alla prima composizione che ti ho mandato?


invece come ovaiolo ho trovato quanto segue

umidita' 13 granoturco,farina di semi soia decorticati,carbonato di calcio
proteina grezza 16 borlande essiccate e solubili di distilleria di granoturco,farinaccio
oli e grassi grezzi 5 di frumento,farina glutinata di granoturco,oli e grassi vegetali di
cellulosa grezza 3 palma,fosfato bicalcico,cloruro di sodio
ceneri grezze 15
lisina 0.75
metionina 0.25
calcio 4.9
sodio 0.13
fosforo 0.52


15/05/2012, 13:46
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il primo mangime per polli che rientrano tra un primo e secondo periodo, è sicuramente meglio dell'altro e si rpesta (per i valori medi elencati) sicuramente anche a polli da carne....
L'ovaiolo, a parte secondo me la lisina un po bassa, la quale si puo recuperare facendo qualche aggiunta è buono tutto sommato...a parte i residui di distilleria che non mi sono mai piaciuti un gran che ma questo è uan cosa mia, un parere mio...quindi lascia il tempo che trova tutto sommato... ;)
le galline come si comportano???novità??...Qualche cambiamento??? ;)


15/05/2012, 21:47
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao alessandro grazie come sempre le galline sono molto felici pascolano che e' una meraviglia,l'unica cosa e' che pur mettendo 2 posatoi dentro inizialmentele galline andavano a dormire tutti a terra, dopo qualche giorno vanno a dormire dentro dove dovrebbero depositare le uova dove io avevo messo la paglia,ma sopra i posatoi nemmeno l'ombra posso fare qualcosa?

grazie


16/05/2012, 9:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bèh intanto chiudi i nidi in miodo che non possano andare dentro alla notte a dormire..........dormire nei nidi è un apessima abitudine e va sradicata se si presenta, prima possibile... ;) Per il resto attendi che ci prendano la mano per andare sui posatoi....magari puoi alla sera, all'imbrunire, farglielo conoscere pian piano mettendole sopra direttamente....poi vedi nei giorni a seguire come si comportano... ;)


16/05/2012, 12:33
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao alessandro le mie 20 galline livorno bianche hanno cominciato a deporre da circa una settimana ora mi sto' adoperando per cominciare a comporgli il mangime nel frattempo li alimento con il mangime per ovaiole del becchime che gli distribuisco nel terreno il pomeriggio un po' di cruschello ammollato nell'acqua devo dire che sono cresciute in modo soddisfacente piu' pascolano in modo spettacolare,e sono molto soddisfatto dalla qualita' delle uova,purtroppo l'unica cosa a cui non sono riuscito ad abituare e' quella che la sera continuano a dormire dentro dove depositano le uova


27/06/2012, 11:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy