Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:22




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alimentazione muta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Salve a tutti,le mie galline stanno facendo la muta..aimè,piume sparse per il pollaio da per tutto.. :( e ancora peggio hanno smesso di depositare tutte e 9...Che ne pensate se in questo periodo elimino i mangimi e alimenti costosi e le mantengo più legere con erba ,mais ogni tanto e pane con la crusca??poi quando riprendono a depositare ricomincio con un alimentazione più precisa...


19/09/2012, 12:52
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Ciao Frenzy, questa è una domanda da fare al mago Guerrini......cmq penso che se vari l'alimentazione di certo non faccia male.....
Mangeresti sempre la stessa minestra?.................è un paradosso scherzoso ovvio.....ma un filino di verità c'è...........
Saluti Luca


19/09/2012, 20:48
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
percarità..ovvio..ogni tanto un pò di mangime per richiamarle ai principali valori nutrizionali glielo darei..però,per risparmiare un pò.. ;)


19/09/2012, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
io vorrei solo ricordarvi una cosa...
se durante l'anno le galline devono produrre uova (= proteine), durante la muta devono produrre penne e piume (=proteine)... non è che possono essere lasciate a stecchetto proprio in questo momento...

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


19/09/2012, 21:15
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Utilità erba=0
Utilita mais= 0 come aminoacido limitante la lisina
Utilita crusca= + o - 0 come contenuto di fibra, sazia e abbassa il valore energetico, e proteine di un valore biologico non accettabile per la muta(per di piu limitato dalla fibra, ma meno nelle oche per esempio), con aminoacidi come metionina di livelli veramente medio bassi.
Pane= non mi esprimo(e tutti sapete)

Quindi in sommatoria alle povere galline torna ben poco. Per la muta, le proteine sono di notevole importanza, ma lo sono maggiormente i loro costituienti liberi come la metionina. E' ESSENZIALE nella formazione di un corretto piumaggio, oltre a sali minerali calcio e fosforo e vitamine correlate ovviamente. Le proteine in senso generico sono utili nel momento in cui sono utilizzabili a pieno (o per lo meno per una buona percentuale) e quindi anche ovviamente di un buon valore biologico; quindi di conseguenza, se sono utilizzabili lo devono essere gli aminoacidi costituenti e in questo caso i solforati (metionina e cisteina) utili per gli scopi gia detti.

Il mio consiglio è quindi di non togliere un mangime considerando che per le galline E' , visto gli alementi da te elencati, l'unica fonte per loro di metionina (che poi rimane sempre il fatto che nei mangimi il suo livello e medio basso al massimo siamo propio al limite)e che poi essendo un amngime per ovaiole non è affatto pesante. Aggiungere al mangime altri alimenti, a seconda di quelli che puoi reperire, poi vedrai, opportunanatamente integrati con sali minerali, e di consentire solo e pascolo sempre quando possibile. Fornire anche pastoncini proteici di alto valore biologico, tranquillita. ;)


19/09/2012, 22:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah andrea, ovviamente mi associo pienamente a quanto hai detto.... ;)


19/09/2012, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Arrivando al dunque sto benedetto mangimee non becchime (sbaglio?) con cosa va integrato parlando di alimenti: uova sode? O cosa?

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


19/09/2012, 22:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ho detto con granaglie... L' uovo sodo pare una integrazione sul mangime o un extra?!... Ho parlato di pastoni non di uova sode nel mangime... E il becchime tecnicamente e un altra cosa...


19/09/2012, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,scusate ma questo messaggio non andrebbe nella sezione polli ? Lo sposto. ;)
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


20/09/2012, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Ciao Alessandro, scusa ma questo lo hai scritto tu:( Aggiungere al mangime altri alimenti, a seconda di quelli che puoi reperire) allora ti chiedo quali alimenti?
Hai poi parlato di Metionina e di quanto ce ne sia poca nelle granaglie, ma come integrarla? Sali minerali e vitamine ? Sbaglio?
Insomma Metionina e Cisteina dove li trovo?
Scusa se sono duro, ma per te può sembreare tutto semplice, per un neofita un pò meno....

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


22/09/2012, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy