Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
AIUTO alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
Avrei anch'io bisogno dell'aiuto di Alessandro (se possibile):mrgreen: ,allevo le seguenti razze Siciliana,Livorno,Bionda Piemintese,Robusta Lionata,Padovana,Australorp,Brahma,ibridi non commerciali e nanette da cova,alcune le ho introdotte da poco e altre le allevo già da un pò,il problema è che secondo me non mettono su peso(soprattutto le razze con gli ibridi non ho questo problema)ovvero li prendo in braccio e sento lo sterno molto prominente secondo me troppo e anche gli adulti non sono sicuro che raggiungano il peso standard,il piumaggio è ok bello lucido,anche se ora sono in muta e fanno un pò schiffetto :lol: e comunque sono tutti belli sani, sverminati periodicamente(mando i campioni alla usl)e vaccino tutti compresi i richiami,il problema è propio secondo me peso/massa muscolare soprattutte nelle razze a duplice attitudine,starò sbagliando qualcosa con l'alimentazione?? :? :shock: Se mi potresti aiutare con una scheda da seguire(se ritieni opportuno)te ne sarei super grato :D
Vivo nel sud Sardegna dove le temperature sono:inv.generalmente 6-8°(in certi periodi la notte scende a 0°max -1);est.solitamente non supera i 35°(quest'estate è arrivata a 40°) e stò in campagna.Dò da mangiare agli adulti:mais spezzato,frumento intero,sfarinato misto già pronto dal consorzio(orzo,piselli e mais),crusca di frumento con olio di soia(2-3 volte alla sett),frutta e verdura più il pascolo soprattutto in inverno,gli faccio uscire a turno.Pulcini:compro al consorzio un mangime a ciclo unico e i primi15gg aggiungo il coccidiostatico,poi tolgo il cocc. e agg.lo sfarinato misto fino al mese e mezzo poi integro con il mais fino al terzo mese.frutta e verdura,crusca con pane ammollato+l'olio(2-3v.la sett).Ogni tanto dò a tutti un pò di gritt.Non faccio dosi,faccio ad occhio ma metto sempre in abbondanza,anche se ai grandi e i pulcini di 3mesi faccio finire tutto quello che spargono in terra prima di dare nuovo mangime,sbaglio??Stasera aggiorno con i pesi.Attendo risposta con ansia

_________________
Sandro&Sabry


26/08/2012, 11:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao sandro!!! :P :) ..........esatto, attendo i pesi anche io con ansia!!! ;) :P :lol: per ogni peso metti affianco la tipologia di animale, e l'eta. ;)

Intanto complimenti per la dettagliata descrizione del tuo caso che hai fatto. ;)


Poi; gli alimenti che usi, non sono sbagliati, ad eccezzione di alcuni che andrebbero eliminati(a mio parere), alcuni definitivamente, altri al momento con questa stagione non sono necessari, e forse lo saranno con l'inverno. TI SAREI GRATO SE POSTASSI, SENZA INDICARE LA MARCA COMMERCIALE, LA COMPOSIZIONE ANALITICA DEI FORMULATI CHE USI, MANGIMI, MIX ECC SIA CON I VALORI PERCENTUALI DEI NUTRIENTI SIA DEGLI ALIMENTI CHE LO COMPONGONO.

Poi; gli alimenti che usi, alcune associazioni che dici di fare abitualmente, sarebbero da rivalutare e aggiustare secondo me, quindi attendendo le percentuali dei nutrienti delle formule che usi (cosi per avere una idea chiara piu possibile) direi che si puo vedere dove andare a parare e rimediare alcune carenze.

Ora: ti è possibile separare gli animali per gruppi???o vivono tutti assieme?? come sei messo a produzione uova???

Noti che i tuoi animali preferiscono determinati alimenti e ne rifiutano altri?se si quaLI??

A presto!""! ;) :P


26/08/2012, 13:09
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
Ciao Alessandro scusa se ieri non mi sono fatto vivo ma ho avuto problemi con il computer :evil: e che francamente non ho ancora risolto,quindi perdonami se le risposte non arriveranno tempestive :( ,poi grazie per i complimenti ma ho pensato di semplificarci la vita scrivendo il più possibile :mrgreen: .Ora passiamo alle pesate(sono diventato matto per acchiappare i Livorno argento :lol: )
Riproduttori:
Bionde piemontesi età 1 anno M 2.6kg F 1.5kg
Siciliani varie col. età 1 anno M 1.7/1.6kg F 1.5/0.900kg
Livorno varie col. età 1 anno M 2.5kg F 1.2kg età 6 mesi M 1.5kg F 1.3kg
Pulcini(nuove leve,gruppi e macellazione):
Siciliane varie col. età 1 mese F 170g,3 mesi F 700g, 5 mesi M 1.1kg F 800g
Bionde piemontesi età 1 mese M 300g F 300g,3 mesi M 1.1kg F 700/800g
Livorno varie col. età 2 mesi M 500,3 mesi F 800,4 mesi M 1kg F600g
Padovani età 3 mesi M 700g F 600g,4 mesi M 900g
Robusta lionata età 3 mesi M 1.350 F 1.3/0.900kg
Australorp età 3 mesi M 900g F 600,4 mesi M 1.1kg F 700
Brahma età 4 mesi F 900/600g

Spero che sia tutto chiaro,in quanto alle divisioni e già tutto fatto,allevo in purezza.Lascio insieme solo i pulcini fino a che non hanno l'età per metterli nei gruppi(almeno 5 mesi).A uova ora sono messo non male di più,ne raccolgo 2 max 4,ma conta che c'è un gran caldo e sono in muta,nel periodo buono su 20 galline(razze e ibridi) raccoglievo di media 10 al g. max 13.In quanto ai cambiamenti per periodo o definitivamente,faipure mi fido mi fido :D .Scartano tutti l'orzo intero,invece un pò tutti,tranne piemontesi,livorno e ibridi,sprecano parecchio il mais(in terra ne trovo sempre parecchio e i siciliani faticano a ripulirlo :evil: )invece il grano lo divorano.Le farine le metto con la crusca quinndi se pappano tutto!
Composizioni,ora hoa disposizione solo crusca e farinaccio,stasera ti posto il resto(computer permettendo)
FARINACCIO DI FRUMENTO DURO(%):ceneri grezze 3.50,umidità 15.00,amido 31.00,fibra grezza 5.50,lipidi grezzi 4.00,proteine grezze 15.00
CRUSCA DI FRUMENTO DURO(%):ceneri grezze5.50,umidità 15.00,estrattivi inazotati(p.d a 100)40.00,fibra grezza 8.50,lipidigrezzi 4.00,proteine grezze(Nx6,25)12.50.
A più tardi....

_________________
Sandro&Sabry


27/08/2012, 8:38
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
Mangime pulcini:comp. farina di mais,farina di estrazione di semi di soia tostata,farina di orzo,cruschello di frumento,farina di erba medica disidratata,fosfato bicalcico,carbonato di calcio da rocce calcaree macinate,cloruro di sodio
proteina grezza(%)20.00
oli e grassi grezzi 3.27
cellulosa grezza 5.10
ceneri grezze 4.90
lisina 0.97
metionina 0.40
calcio 0.50
fosforo 0.52
sodio o.11
più vitamine,provitamine,oligoelementi e aminoacidi
Fammi sapere anche se faccio bene a fargli ripulire tutto o no e se posso scambiare nello sfarinato i piselli con il favino.Dimenticavo ho anche anatre,oche e piccioni...

_________________
Sandro&Sabry


27/08/2012, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
ma dove diamine la trovate la farina d'erba medica?qui non sanno nemmeno cosa sia..... :twisted:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


27/08/2012, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
per non parlare del fosfato bicalcico...son due mesi che giro per cercarlo :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


27/08/2012, 13:56
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
Ciao cinic per la farina di erba medica non ne ho idea,la composizione che ho riportato e del mangime per pulcini che compro al consorzio regionale,quindi fanno tutto loro.per il carbonato idem lo trovo sempre al consorzio :D .in compenso è impossibile trovare farina di soia,riso e anche avena decorticata!!che ne pensi dei pesi,anche se d'inverno comunque sono un pò più pieni :roll:

_________________
Sandro&Sabry


27/08/2012, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
riguardo ai pesi,premettendo che non sono un esperta in materia,posso solo fare paragoni con le mie australorp :roll:
ho visto che ne hai di 4 mesi,come le mie....e in effetti le tue sono un po' leggere per l'età che hanno.
una delle mie,pesata qualche giorno fa,è nata al 5/5/12 e pesa 1,6 kg.
le livorno invece sono come le tue,ma credo dipenda dalla razza....anche se devo ammettere che è parecchio che non le peso :?
riuscire a catturarle senza far loro del male,è un impresa.sono arrivata al punto di dover usare un retino da pesca con il manico lungo :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


27/08/2012, 14:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Oddio, che confusione, non ci sto capendo piu una cippa lippa!!! :o :shock: :oops: ...Allora ricapitolando, parlando degli adulti Sandro, hai a disposizione:
-mais (comune e completo ciuoè con crusca e germe oppure e degerminato e decruscato??)
-frumento
-farinaccio di frumento
-crusca (di frumento deduco)
-orzo + mais + piselli usato come mix gia pronto: ma la sua composizione quale è???
-olio di soia

Tutto giusto?


27/08/2012, 19:02
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
Cinic anch'io a volte uso il retino :lol: :lol:
Alessandro il mais è spezzato non ho idea se sia degerminato ecc.ma non credo bho,è spezzettato e sulla confezione non c'è scritto altro :roll:
Si la crusca è di frumento come scritto sopra c'è anche la composizione
Il mix è sempre uno sfarinato già pronto la composiz.non c'è perke non ho ancora il sacco nuovo,devo aspettare che riforniscano al consorzio...il resto è ok.
Cosa non ti è chiaro? se posso aiutarti ben volentieri :)

_________________
Sandro&Sabry


27/08/2012, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy