Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 14:48




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Solo con fieno, possibile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Buongiorno, mi chiedo se è possibile nutrire i conigli esclusivamente con fieno in abbondanza senza usare mangimi. :) la parola agli esperti.


23/07/2012, 13:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
certo che si può si allungano i tempi ma un buon fieno è la cosa più vicino a quello che loro si cercherebbere in libertà

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


23/07/2012, 13:29
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
TUTTO E' POSSIBILE,ANCHE TU POTRESTI VIVERE MANGIANDO SOLO CAROTE.... ;)
A PARTE GLI SCHERZI, E' VERO COME DICE GARGAMELLA CHE MANGEREBBERO QUELLO CHE LORO IN NTURA POSSONO TROVARE,MA UN CONIGLIO IN NATURA SI NUTRIRIBBE DI UNA GRANDE VARIETA' DI PIANTE CHE SAREBBERO CERTAMENTE SUFFICIENTI PER LA SUA CRESCITA,MA TROVARE UN FIENO CHE ABBIA TUTTE LE CARTTERISTICHE NUTRITIVE PER UN CINIGLIO NON E' POI COSI' FACILE.
DIPENDE POI COSA DEVI FARCI CON QUESTI CONIGLI...

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


23/07/2012, 13:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ROBERTO1978 ha scritto:
TUTTO E' POSSIBILE,ANCHE TU POTRESTI VIVERE MANGIANDO SOLO CAROTE.... ;)
A PARTE GLI SCHERZI, E' VERO COME DICE GARGAMELLA CHE MANGEREBBERO QUELLO CHE LORO IN NTURA POSSONO TROVARE,MA UN CONIGLIO IN NATURA SI NUTRIRIBBE DI UNA GRANDE VARIETA' DI PIANTE CHE SAREBBERO CERTAMENTE SUFFICIENTI PER LA SUA CRESCITA,MA TROVARE UN FIENO CHE ABBIA TUTTE LE CARTTERISTICHE NUTRITIVE PER UN CINIGLIO NON E' POI COSI' FACILE.
DIPENDE POI COSA DEVI FARCI CON QUESTI CONIGLI...

Possono benissimo alimentarsi di solo fieno,che gli evita anche i problemi alla masticazione (denti), comunque non sono i soli animali che possono vivere di solo fieno, esempio pratico sono i bovini e ovini.
Certo che se vuoi un coniglio bello grasso a 90/120 gg. con solo fieno sarà difficile ;) ed allora giù pellet, pane, ecc ecc. :lol: :lol:
ciao nicol


23/07/2012, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
ROBERTO1978 ha scritto:
TUTTO E' POSSIBILE,ANCHE TU POTRESTI VIVERE MANGIANDO SOLO CAROTE.... ;)
A PARTE GLI SCHERZI, E' VERO COME DICE GARGAMELLA CHE MANGEREBBERO QUELLO CHE LORO IN NUTRA POSSONO TROVARE,MA UN CONIGLIO IN NATURA SI NUTRIREBBE DI UNA GRANDE VARIETA' DI PIANTE CHE SAREBBERO CERTAMENTE SUFFICIENTI PER LA SUA CRESCITA,MA TROVARE UN FIENO CHE ABBIA TUTTE LE CARATTERISTICHE NUTRITIVE PER UN CONIGLIO NON E' POI COSI' FACILE.
DIPENDE POI COSA DEVI FARCI CON QUESTI CONIGLI...

Possono benissimo alimentarsi di solo fieno,che gli evita anche i problemi alla masticazione (denti), comunque non sono i soli animali che possono vivere di solo fieno, esempio pratico sono i bovini e ovini.
Certo che se vuoi un coniglio bello grasso a 90/120 gg. con solo fieno sarà difficile ;) ed allora giù pellet, pane, ecc ecc. :lol: :lol:
ciao nicol


gli alimenti "freschi" ed il pane, hanno il grosso problema di essere di difficile conservazione, inoltre, ho scoperto a mie spese che gli scarti dei verdurieri, per quanto freschi possano essere, sono inflazionati di pesticidi e concimi chimici, personalmente, mi fido solo dei gambi di carciofi (magari, a torto)

i conigli alimentati esclusivamente a fieno avranno sicuramente un altro sapore e un altra consistenza, permarranno però molto più a lungo nelle gabbie/box/villette a schiera

ovini e bovini potrebbero anche alimentarsi esclusivamente ad erba e fieno, occorre però ricordarsi che i volumi di alimento aumentano in maniera impressionante, ho un vicino che tenta di intraprendere questa strada, vuoi per motivi biologici, vuoi per estrema pulizia delle tasche

resta il fatto che passano intere nottate a cantare e il loro sederino pare un attaccapanni, specie d'inverno

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


23/07/2012, 19:31
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Valuterò la situzione e i "problemi" economici che ciò comporterebbe. L'idea di alimentare i conigli solo con fieno è stupenda. Ma economicamente richiede più soldi?


23/07/2012, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
Valentinus ha scritto:
Valuterò la situzione e i "problemi" economici che ciò comporterebbe. L'idea di alimentare i conigli solo con fieno è stupenda. Ma economicamente richiede più soldi?


a seconda delle zone, il prezzo e la disponibilità di fieno ed erba possono variare

in generale, credo che tale tipologia, contando esclusivamente i materiali, sia estremamente più economica rispetto ad una di tipo "industriale"

ricordo però che, impiegando un'alimentazione di tipo estremamente naturale, i conigli rimarranno molto a lungo in nostra compagnia prima di essere macellati!

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


25/07/2012, 1:06
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Non concordo sul fatto che alimentare i conigli solo con fieno sia molto più economico. Non credo proprio, ovviamente dipende dal prezzo delle balle e dalla quantità di fieno mangiato dai conigli ecc... Però credo sia la soluzione migliore per chi voglia mangiare carni genuine! :)


25/07/2012, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
buona sera a tutti, non e conveniente , e poi genuino e genuino, ma vai a mangiare un coniglio allevato con solo fieno ci vogliono i denti di acciaio :D e poi al parto quando nascono i coniglietti su 7 8 nati ne sopravvivrebbero la meta (esperienza personale)
ciao pasquale


25/07/2012, 22:42
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Pako, hai stroncato il mio sogno! :(


26/07/2012, 5:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy