Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 23:49




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Solo con fieno, possibile? 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Pako non condivido il fatto che a fieno sia l'alimentazione piu cara un buon fieno comprato dal contadino a ballette da 25 kg lo si paga dai 4/6€ cadauna il prezzo di mercato è di 10/12 € quintale , sulla consistenza della carne potrà esserci una qualche differenza ma non così catastrofica

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


26/07/2012, 7:50
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:30
Messaggi: 290
Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
Rispondi citando
ciao gargamella,il coniglio allevato a fieno in gabbia rischia molto perchè il fieno non contiene più alcune vitamine che il coniglio richiede x non rallentare la crescita.ricordo anche che i mangimi buoni sono fatti di erbe e cereali con aggiunta di vitamine che in gabbia non si trovano.ciao danilo


26/07/2012, 8:12
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Il problema è proprio trovare un mangime adeguato e più possibile naturale...


26/07/2012, 9:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Il quesito è solo fieno si puo? io sostengo di si
-il coniglio in libertà mangia quello che essicato diventa fieno con i suoi componenti quindi un buon fieno = una buona alimentazione
-io pure vale ai miei dò del pellettato completo bilanciato ecc ecc mi semplifica la vita riduce la cacca :mrgreen: ma fieno sempre presente e se manca qualche cosa questo è il mangime. Mangimi ne trovi di tutti i tipi e qui bisogna provare e riprovare
Danilo vero che ai i tricolore?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


26/07/2012, 13:09
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:30
Messaggi: 290
Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
Rispondi citando
ciao gargamella,non ho detto che non si può,eccome se si può ma non in gabbia di piccole dimensioni.è da quando avevo 8 anni che ho questa passione e ho provato di tutto dalle razze ai mangimi,al fieno e al verde.allevare il coniglio a fieno in box o in gabbia piccola anche se è fieno di ottima qualità comporta ritardo di parecchi giorni in più di soggiorno al mondo.qui arriva il bello perchè iniziano dalle piaghe podali alle troncature alle morti al rachitismo ai problemi dentari.I mangimi poi non se ne parla;ogni fornitura è un incubo.poi dopo iniziano i consigli di tutto di più.Alla fine capisci che anche i conigli sono abitudinari e arrivi a un compromesso coniglio padrone e risolvi tante cose.x gargamella:si ho i pezzati tricolore.sono partito con massimo,sono andatoprima aPavia poi a Bolzano e dopo aver guardato come li allevano ho provato.Risultato ora ho 10 fattrici e 4 maschi e tanti pezzatini.Tanti sono destinati alla pancia per difetti di macchie o anguille non perfette ma da Forlì spero di partire con le mostre.ciao danilo


26/07/2012, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
ciao vale, non e troncare un sogno, ma e pura realtà non so li da te, ma qui le balle di fieno 4°taglio va intorno ai 7 8 euro gargamella ,con 3 4 euro ci compro solo il fieno per capre e pecore, lo schiacciato si aggira intorno ai 13 14 euro a sacco da 30kg un coniglio mangia più di una mucca quasi, lo puo saper chi li alleva, e le carni sono dure se mangiano solo fieno ,oltre alla crescita lenta ecc. ecc. o almeno ogni tanto alternare con erba fresca, e un buon mangime che si trova in commercio,ti scriverei la marca ma e proibito nel forum, se vuoi te la mando in mp e il migliore a mio parere, ed e quello che si avvicina di più a cio che tu chiedi , :D
ciao pasquale


26/07/2012, 20:07
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Pako, si dimmi la marca in mp. Comunque fino ad ora ho alimentato i conigli con un mangime completo, soddisfacente dal punto di vista del sapore della carne. Purtroppo sull'etichetta c'è scritto Mais OGM, cosa che non condivido minimamente... Quindi cambierò totalmente regime alimentare!


26/07/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
fatto provalo e mi dici fra qualche mese ;)
ciao pasquale


26/07/2012, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Pako non condivido il fatto che a fieno sia l'alimentazione piu cara un buon fieno comprato dal contadino a ballette da 25 kg lo si paga dai 4/6€ cadauna il prezzo di mercato è di 10/12 € quintale , sulla consistenza della carne potrà esserci una qualche differenza ma non così catastrofica


i prezzi su citati, rispetto alla zona in cui allevo, sono addirittura parecchio cari

2 euro per una balletta di polifita, 3,50 per una di medica

per ciò che riguarda le rotoballe di 5q, 25 per il polifita, 50 la medica

sarà per questo che i trasportatori verso le altre regioni viaggiano a spron battuto?

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


27/07/2012, 0:20
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Pako, grazie x le informazioni. Ti rispondo qui... Devo prima vedere se lo trovo in qualche negozio questo mangime! :)


27/07/2012, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy