Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Posso alimentare i miei conigli solo con fieno?

22/07/2019, 21:49

E' un falso problema , parliamo di un buon mangime quindi fine delle discussioni 70/80 % è fieno di medica, se passi da un buon mangime a un buon fieno cambi la forma ma non la sostanza I conigli sono erbivori la forma in pellet permette solo di perfezionare il massimo accrescimento bilanciando i vari elementi ma è fortemente dominante la componente foraggio Se mi chiedi in quanto tempo possono le carni perdere l'influenza dei cereali aggiunti questo non saprei proprio dirtelo

Re: Posso alimentare i miei conigli solo con fieno?

22/07/2019, 22:51

È fattibilissimo. Solo con fieno hai una carne di ottima qualità. L'unico problema è che se li tieni da carne, ci vuole almeno 1 anno prima che puoi macellarli.
I miei manciano praticamente solo mangime, fieno è come un dessert. Difatti li macello a 3 mesi con più di 3kg peso vivo.

Re: Posso alimentare i miei conigli solo con fieno?

23/07/2019, 9:56

Infatti, Landwirt (grazie per la risposta), io voglio fornire loro per i primi tre mesi di vita soprattutto mangime ed un po' di fieno (appunto come "dessert") e poi per le ultime sei settimane di vita (cioè un mese e mezzo) dare loro solo fieno, quindi li ucciderei a quattro mesi e mezzo.

Secondo te, così facendo, potrei macellarli a quattro mesi e mezzo o dovrei aspettare ancora un po'? Quanto di preciso, eventualmente?

Inoltre vorrei chiederti: perché secondo te i conigli sono i migliori animali da reddito?

Re: Posso alimentare i miei conigli solo con fieno?

23/07/2019, 21:30

Fai molta attenzione se alla fine dai solo fieno. Diventano subito magri.
Se li vuoi macellare a 4 mesi devi sempre dargli il mangime altrimenti non ce la fai.
Ma ti sconsiglio di darli i primi 3 mesi mangime e poi più nulla, alla fine avrai solo ossa.
Se gli dai mangime a manetta (come faccio io) a dipendenza della razza li macelli a 3-4 mesi. Se gli dai solo fieno dopo quasi 1 anno e se fai metà e metà (per tutto il tempo) te la cavi con 5-6 mesi.
I conigli sono i migliori animali da reddito, secondo me ovviamente, per il momento che non hanno bisogno di molto lavoro e di conseguenza puoi fare altro. Piccolo esempio:
Un contadino con 15 mucche da latte sta ore e ore in stalla, un contadino che ha solo conigli, 5000 all'anno che corrispondono circa alle 15 mucche, sta si o no 1 ora al giorno in stalla e di conseguenza può lavorare altrove guadagnando di più del contadino con le mucche. (Piccolo ragionamento mio, ma ormai qua in svizzera funziona così. Con l'agricoltura, anche se prendiamo molti sussidi, non si va più lontano e quindi bisogna cercare di stare il meno possibile in stalla per poi lavorare altrove e guadagnare un qualche soldo in più

Re: Posso alimentare i miei conigli solo con fieno?

23/07/2019, 22:12

Landwirt 5000 se ho ben capito è il giro complessivo di un anno, circa 400 conigli mese, circa 60 fattrici Mi ricordo che già abbiamo parlato di prezzi in svizzera e costi di produzione ma rimango incredulo quando tu con quei numeri ci ricavi uno stipendio ed in Italia chiudono allevamenti con 1000 fattrici perche non concorrenziali in altro post parlavi di 3 tonnellate (300 q ) di mangime in 18 mesi Facendo un poco di conti a spanne 300q /540gg (18 mesi)=0,56Q (56KG) giorno avendo tu un carico medio di 1000 conigli dai loro 70 grammi di mangime giorno e parlo di quelli fuori dai nidi ma a che peso li porti nei canonici 80 giorni? che indici di conversione ottieni con il tuo mangime? quali contributi a sostegno del reddito fornisce la svizzera agli agricoltori' Scusate l'of topic

Re: Posso alimentare i miei conigli solo con fieno?

24/07/2019, 7:00

Conosco un agricoltore che ha 800 posti da ingrasso e 110 fattrici e produce appunto 5000 conigli all'anno. E talmente è ben strutturato lavora tutti i giorni in un altro posto dato che non è quasi mai in stalla.
Qua in Svizzera riceviamo i sussidi per ha.
Comunque i miei ricevono appunto solo mangime. A 28 giorni precisi li tolgo dalla mamma (dato che dopo 1 giorno ri partorisce ancora) e poi gli do praticamente solo cubetti per i prossimi 2 mesi. E mi arrivano con poco più di 3kg peso vivo in circa 3-3.5 mesi.
Rispondi al messaggio