Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:33




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Posso alimentare i miei conigli solo con fieno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao Max , l'alimentazione senza alcun dubbio influisce moltissimo nella crescita, sino a 4 mesi fà tenevo conigli cosidetti nostrali, piccoli già per natura,per arrivare a 1300/1400 ci volevano 6/7 mesi
però la carne era ottima, certo più soda di quella dei supermercati.
I mangimi son fatti per una rapida somministrazone ed un rapido accrescimento. qui non ci piove :mrgreen: :mrgreen: . E' come per i polli :lol: :lol:
Mettendo al forno una tua cavia potrai trarre le conclusioni. nicol


01/04/2011, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao Deniss integra pure il verde fresco ma attenzione se non sono stati abituati già in precedenza devi inserire questi alimenti gradualmente fino a quando il loro stomaco si abitua ;)

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


01/04/2011, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2010, 16:36
Messaggi: 124
Località: Finale Emilia(MO)
Rispondi citando
oggi il fulvo si è deciso e la femmina blu è stata coperta (quattro salti),ora vediamo se durante la gravidanza tutto procederà bene,il maschio new zealand invece ha preso le vie del forno :mrgreen: ..giustamente è ora di provare,in ogni caso è livemente più grossettino degli altri e sembra un filo più tenero, una frollatura decisa è indispensabile..al peso senza testa e con solo il fegato ha dato kg 1,512,non era un colosso in ogni caso...


02/04/2011, 19:26
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
deniss ha scritto:
Buongiorno a tutti volevo chiedervi un consiglio: proprio oggi ho portato a casa una cassetta di verdura varia (scarti di fruttivendolo) che ne dite se li do da mangiare ai miei conigli di 4 mesi? Alternando l'alimentazione a fieno e mangime al latte?


Fammi capire tu usi la miscela al latte detta primo periodo per conigli di 4 mesi?
ma non c'è il coccidiostatico?
se si .. è sempre un antibiotico,a me non andrebbe bene .. voglio mangiare conigli più genuini possibili.


02/04/2011, 19:31
Profilo

Iscritto il: 08/02/2011, 21:54
Messaggi: 60
Località: Fontanafredda (pn) F.V.G.
Rispondi citando
Io non so che sia il coccidiostatico,ma nel frattempo introduco anche fioccato,fieno e verdure varie.


03/04/2011, 14:16
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Riporto sopra questa vecchia discussione.
Che ne dite? Altre esperienze?

Io starei pensando di allevare i conigli con fieno e mangime/pellet/fioccato (di qualità) per i primi tre mesi e mezzo, per poi dare loro solo fieno per le restanti 6 settimane (quindi macellazione a 5 mesi).
Purtroppo non ho possibilità di fornire loro erba fresca.

Quanto sopra perché ho letto che la carne di animali nutriti solo con fieno/erba (senza mangimi ma anche senza cereali) è più nutriente, più sana ed è migliore la qualità della carne e dei (pochi) grassi.
D'altronde allevandoli solo a fieno impiegherebbero troppo tempo a crescere e la carne sarebbe troppo dura; e quel che conta di più è comunque l'alimentazione dell'ultimo periodo della loro vita.

Cosa ne dite?
Ringrazio in anticipo per le risposte.


19/07/2019, 20:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
Io starei pensando di allevare i conigli con fieno e mangime/pellet/fioccato (di qualità)


Se il mangime è di qualità contiene già la giusta dose di fieno di qualità, la giusta dose di cereali di qualità, non ha aromatizzanti che possono dare gusti strani alle carni, quindi un mangime di qualità contiene solamente quei prodotti che tu vorresti dare sotto forma di foraggio o fioccato, non apprezzo il fioccato spesso contiene una alta percentuale di mais non indicato per i conigli Se cerchi carni con aromi (e ai il palato per gustarlo) nella fase di finisaggio dai aromatiche le carni ne assorbiranno gli aromi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/07/2019, 8:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Gargamella, grazie per la risposta.

Il fatto (la storia è lunga ed ha risvolti anche con miei problemi di salute piuttosto gravi risolti soprattutto con cambio alimentazione sotto controllo di ricercatori universitari) è che la nostra alimentazione umana ma anche quella degli animali è TROPPO ricca di cereali che alterano il contenuto lipidico e delle carni (degli animali che consumiamo) in maniera non benefica per gli uomini (pochi omega 3, poche vitamine come la E, meno antiossidanti e meno vitamina K2, ecc. ecc.): non è che la carne diventa velenosa, intendiamoci (!!!), però è meno salutare soprattutto (ma non solo) per chi soffre di certe patologie (per esempio la vitamina K2 che la flora batterica degli animali produce soprattutto quando mangiano erbe -ma non cereali!-, è importantissima , tra l'altro, per decalcificare le nostre arterie e rinforzare le ossa, ma la questione è molto lunga da esporre qui).

In poche parole (riassumendo molto) bisognerebbe mangiare animali che hanno mangiato la minor quantità possibile di cereali: non avendo a disposizione io erbe fresche e non potendo alimentare i conigli solo con fieno per tutta la vita, li vorrei alimentare solo con fieno almeno nell'ultimo periodo della loro vita, in modo da modificare di molto il contenuto delle loro carni. Spero di essere stato chiaro: quindi non discuto della qualità dei mangimi (che darei per diverse mesi, comunque), il discorso è più ampio.

Che ne dici, Gargamella (e altri)? Inoltre: quando dovrebbe durare secondo te questo finissaggio solo con fieno? Problemi?

Ringrazio in anticipo per le risposte.


20/07/2019, 12:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:o Il gioco delle tre carte non vale :mrgreen:
Tu mi poni un problema di alimentazione per i conigli e mi ribatti con un problema personale di salute , addirittura abbastanza incasinato da stimolare i ricercatori a seguirti.
Se il problema è la qualità delle carni nello specifico senza o in quantità limitata di cereali ti rimane solo erba, fieno, arbusti, foglie rami e pazienta il tempo necessario perchè arrivino al peso desiderato Il fieno è il sostituto secco dell'erba ed a quel punto elimina i mangimi e passa al fieno di medica o di sulla sufficientemente energetici da dare una discreta accelerazione alla crescita dei conigli Ma sicuramente i ricercatori ti potranno essere molto più utili di me indicandoti gli alimenti che meglio si adicono al tuo problema una volta trasformati in carne

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


21/07/2019, 0:10
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Scusa, Gargamella, ma al di là della storia personale (che poi è un problema comune a tantissime persone ma oggi ancora poco conosciuto), il quesito mio è semplice:

se allevo i conigli con ottimo mangime (ed anche un po' di fieno) per i primi tre mesi di vita, per poi alimentarli con solo fieno nelle ultime sei settimane di vita (cioè nell'ultimo mese e mezzo di vita), secondo te potrei avere qualche problema? Quale? Dovrei eventualmente allungare/diminuire il periodo del mio finissaggio a solo fieno?

Ed ancora grazie per le risposte e per la pazienza.


22/07/2019, 14:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy