Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:24




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coccidiostatico, sì, no, quando ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2012, 23:55
Messaggi: 113
Località: Puglia
Rispondi citando
:roll: Ciao a tutti... Sono tornata a rompere un po'.. Con le mie domande che un po' tutti mi snobbate perchè probabilmente si legge quanto sia principiante :| , pazienza, si passa per il principiante prima di raggiungere il livello "esperto".

Allora, i miei sono conigli da compagnia... Ho attualmente tre cucciolate.
Prima di dare i cuccioli faccio effettuare l'esame coprologico, e così... in due di queste cucciolate la mia Veterinaria ci ha trovato un numero esiguo di coccidi. (ne ha contati 2-3 ha detto). Motivo per cui, essendo cuccioli di conigli nani, e pesando meno di 400 gr , mi ha detto che è meglio non intraprendere la terapia farmacologica.
I miei coniglietti però...mangiano pellet con coccidiostatico da quando hanno cominciato a mangiare pellet... (ovvero a 15-18 giorni)
... Che devo fare? continuo con quello?
Sono asintomatici e mangiano con appetito...e pare che continuino a prendere peso... :roll: Allora come debelliamo questi coccidi, dato che ho ripetuto gli esami a distanza di una settimana, e la situazione è rimasta stabile?
Ah, i cuccioli hanno 45 giorni..


13/12/2012, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Credo esistano prodotti omeopatici .. ci avevi già pensato?

P.S Qui nessuno deve raggiungere un livello !!


13/12/2012, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2012, 23:55
Messaggi: 113
Località: Puglia
Rispondi citando
:mrgreen: Ah, ho dimenticato un'altra domanda. Dato che io non sapevo di dare ai miei conigli mangime con coccidiostatico, (perchè ho cambiato fornitore e quello nuovo ha omesso di avvisarmi) Io sapevo che dare sempre mangime con coccidiostatico fa male ai conigli (beh, almeno a quelli da compagnia, le cui aspettative di vita sono 10 anni e non 4 mesi :mrgreen: )
Quindi, qualcuno mi sa dirmi con che frequenza dovrei dar loro questo tipo di mangime? e, dato che ne ho comprati due sacchi da 25 kg...... e in qualche modo dovrò consumarlo......quanto fa male? :oops:


13/12/2012, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2012, 23:55
Messaggi: 113
Località: Puglia
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
Credo esistano prodotti omeopatici .. ci avevi già pensato?

P.S Qui nessuno deve raggiungere un livello !!


Non intendevo qui... intendevo come "allevatrice"..
Non sapevo esistessero prodotti omeopatici per conigli.. :shock:


13/12/2012, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
elvidp3784 ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:
Credo esistano prodotti omeopatici .. ci avevi già pensato?

P.S Qui nessuno deve raggiungere un livello !!



Non sapevo esistessero prodotti omeopatici per conigli.. :shock:


Siccome non si possono fare nomi di marche o aziende è meglio se ti scrivo in privato ;)


13/12/2012, 12:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ciao a tutti... Sono tornata a rompere un po'.. Con le mie domande che un po' tutti mi snobbate perchè probabilmente si legge quanto sia principiante , pazienza, si passa per il principiante prima di raggiungere il livello "esperto".

E' un peccato che tu ti senta snobbata!! :(

Per alleviare la tua "frustrazione" :) ai provato a passare un poco di discussioni nel capitolo alimentazione? probabilmente trovi le risposte ai tuoi dubbi ;)

Indubbiamente alimentare a coccidiostatico ha un effetto di controllo e di conseguenza una riduzione dei coccidi, cosa dice il tuo vet alla domanda "cosa succede se smetto di somministrare coccidiostatico?"

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/12/2012, 15:43
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... rispondo io ...senza coccidiostatici ...avrai una alta probabilità di "cacarelle".... profumo francese :lol: :lol: :lol: :lol:


13/12/2012, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2012, 23:55
Messaggi: 113
Località: Puglia
Rispondi citando
:roll: in realtà non ho mai avuto "cacarelle", pur essendo la prima volta che somministro pellet con coccidiostatico (a mia insaputa per altro..) e ho sempre fatto periodicamente gli esami coprologici...
Comunque...tra domani e sabato porterò i cuccioli (o meglio le loro pallozze) a fare il terzo esame...
In quella occasione porterò alla veterinaria le etichette dei due pellet che ho.. per capire quanto possa far male e che quantità di coccidiostatico c'è...
Il mio dubbio era che a lungo andare potesse far male anzicchè bene.. Anche perchè i miei fattori, vorrei che campassero un bel po'...
Inoltre il pellet con coccidiostatico è da considerarsi curativo? O va bene solo come precauzione?


13/12/2012, 23:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
è curativo viene utilizzato ordinariamente dove si produce conigli da carne con grosse densità e poca aspettativa di vita Porto sempre l'esempio tu prendersti tutti i gg l'aspirina per prevenire il raffreddore?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/12/2012, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2012, 23:55
Messaggi: 113
Località: Puglia
Rispondi citando
No. :roll: devo cambiare di nuovo spacciatore. :roll: Sperando di trovare uno che venda pellet senza "aspirina".


14/12/2012, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy