Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Anti coccidiosi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/01/2010, 1:44
Messaggi: 44
Rispondi citando
AVIOCHINA BUSTINE E BUONO PER LE COCCIDIOSI ,OPPURE E MEGLIO IL MANGIMEVERONESE CON COCCIDIOSTATICO PER I CONIGLIETTI
APPENA SVEZZATI. FATEMI SAPERE GRAZIE


12/01/2010, 14:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto ti consiglio di leggere questo articolo:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2006
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/01/2010, 20:12
Profilo WWW

Iscritto il: 01/01/2010, 1:44
Messaggi: 44
Rispondi citando
grazie di questo articolo quindi non si puo debellare con questi rimedi ?


13/01/2010, 20:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Questa discussione l'hai già vista?
avicoli-f14/chiarimenti-sull-aviochina-t4576.html ?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/01/2010, 19:26
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
debellare la coccidiosi non è facile ma neanche necessario...il coniglio convive con i coccidi da sempre e quando sono in piccola quantità non creano problemi, anzi, mantengono attivo il sistema immunitario...
Sui coccidi ci ho fatto la tesi.....per sistema immunitario mi riferivo alla componente immunitaria dell'intestino. Considerando che non si sa bene ancora dove i coccidi vadano ad annidarsi quando l'esame coprologico risulta negativo questo ci dimostra che ancora molto ci sarebbe da fare sulla questione. In ogni caso E' stato visto (almeno cosi mi risulta) che nonostante il suddetto esame risulti negativo in situazioni di stress o patologie concomitanti possono risaltare fuori....cosa che succede anche nell'ambito di altre malattie protozoarie. Una leggera infestione (quindi una carica molto bassa) non comporta danni all'apparato digerente (e quindi alla salute) del coniglio (cosa che invece è deleteria in altre specie, forse perche i coccidi di altri erbivori sono molto piu patogeni ed aggressivi). In qualche maniera l'intestino del coniglio in buone condizioni di salute riesce a mantenere in equilibrio la carica parassitaria mentre in conigli SPF (quindi esenti da tale infestione) l'introduzione per via orale di oocisti coccidiche spesso porta a danni notevoli. Di conseguenza se ne potrebbe dedurre che la presenza di una piccola quantità di tali parassiti possa in qualche maniera mantenere attiva la risposta dell'animale. Ovviamente se non ci fossero (e quindi se si riuscisse a debellarli) avendo la sicurezza che il coniglio non ne verrà piu a contatto sarebbe meglio....ma questa è utopia....
Mamma mia ho perso il filo del discorso...spero si capisca lo stesso


29/01/2010, 12:32
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Oggetto della mia tesi fu il momento in cui il coniglietto poteva essere infestato e questo corrisponde piu o meno al periodo dell'allattamento. siccome non si può trattare un cucciolo perche i farmaci in questione sono molto pesanti è bene trattare la madre addirittura prima dell'accoppiamento. Nella mia risposta precedente mi riferivo a conigli all'ingrasso e quindi gia adulti o sub-adulti con un'infestazione tale da non generare sintomi o preoccupazione nel proprietario. Indubbiamente la prima risposta che ho dato lasciava un po' il tempo che trovava ed era una risposta molto generale ad una domanda generale. Confermo che in conigli adulti i coccidi in piccola quantità non provocano problemi (dimagrimento, diarrea...) salvo che non si tratti di specie molto patogene. A differenza di quello che succede in cane e gatto dove anche piccole cariche di isospora possono creare grossi problemi


31/01/2010, 9:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy