Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:59




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Chiarimenti sull'aviochina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/08/2009, 11:32
Messaggi: 63
Rispondi citando
x il dott. Alessio Zanon
Vorrei se possibile dei chiarimenti sull'aviochina,
Non lo si da alle galline ovaiole ! ma in casi eccezzionali se dovessi darglielo per quanto tempo non potrei mangiare le uova ?
Pultroppo il foglietto illustrativo non lo dice.
Per un po di raffreddore (il classico rantolo di tosse)hai fagiani cosa posso dare ?
Nel periodo di muta alle galline ornamentali do un coplesso vitaminico ed aumento la quantita di crusca, e giusto farlo o sarebbe meglio al contrario ridurre la quantita di granaglie e cibo?
Quali sono le vaccinazioni piu importanti da fare ad esemplari da carne ? La ringrazio anticipatamente!


24/08/2009, 23:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Gentile lettore purtroppo alcune delle sue domande rientrano in un consulto professionale veterinario che esula dalle informazioni che un professionista può fornire in un forum.
Consiglio pertanto di rivolgersi ad un collega veterinario della sua zona per i chiarimenti opportuni.
Rispondo brevemente ai suoi quesiti per quanto è possibile .
Il coccidiostatico che lei cita non si da alle ovaiole semplicemente perché gli avicoli adulti sono difficilmente vittima di coccidiosi. E' proprio sicuro della patologia delle ovaiole? I tempi di sospensione sono riportati in etichetta del farmaco. Per essere sicuri si può raddoppiare i tempi rispetto a quelli indicati . Cautelativamente 1 mese se non vi sono indicazioni
Ricordo comunque che i farmaci possono essere usati esclusivamente secondo prescrizione veterinaria e rispettando alla lettera le categorie di impiego riportate.
Non esiste la "tosse dei fagiani" . Una tale sintomatologia rientra nei sintomi classici di oltre 20 patologie distinte.Pertanto non è possibile con un sintomo fare diagnosi ne tanto meno decidere un farmaco.
Nel periodo di muta è giusto fornire una quota energetica elevata ed un corretto apporto vitaminico.
Aumentare la crusca e quindi la fibra ha senso in particolari casi di stres produttivo per indurre un calo della deposizione ed è utile come dieta in caso di caldo eccessivo ( parlo di ambito rurale e di condizioni estensive).

Le vaccinazioni più importanti Pseudopeste ed eventualmente vaccini per il micoplasma.
Il piano vaccinale intensivo prevede Gumboro , Laringotracheite ecc ecc fino a 10 vaccini ed oltre.
Saluti

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


25/08/2009, 8:47
Profilo

Iscritto il: 16/08/2009, 11:32
Messaggi: 63
Rispondi citando
La ringrazio per la chiara risposta!
Mi era stato consigliato, come forma preventiva di dare ai nuovi esemplari acquistati l'aviochina prima di inserirli con gli altri.


25/08/2009, 18:47
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
a ME MI STATA CONSIGLIATA PER LE NUOVE GALLINE OVAIOLE CHE HO PRESO IERI E LE HO IMMISCHIATE ASSIEME ALLE 6 SEI CHE HO ACQUISTATO SEMPRE NEL 2009 IN MARZO CHE DEVO FARE IN QUESTI CASI?


23/10/2009, 7:25
Profilo

Iscritto il: 16/08/2009, 11:32
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao ciccio! anche a me avevano consigliato l'uso d' aviochina per i nuovi arrivi , ma non credo valga la pena, io uso ora un sistema diverso, antibiotico alargo spettro per qualche giorno e isolamento almeno per 15 giorni dopodiche se sono in buona salute e non presentano nessun sintomo di malattie varie al entrano in famiglia altrimenti...... Anche perche ora ho un bel po di soggetti e preferisco non rischiare.


25/10/2009, 13:36
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
ma le mie galline sia quelle che ho comprato giovedi scorso e quelle che avevo acquistato in primavera godono di ottima salute perchè dovrei usare l'antibiotico


25/10/2009, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Purtroppo è ormai in uso un ricorso sistematico ai prodotti sanitari di tutti i tipi, nonché tutto il resto... alcuni allevatori sono incapaci di pensare in altro modo, vanno nel panico, ma esiste anche una strada diversa, una attenta osservazione e intervenire solo quando necessario, quindi se stanno bene lasciale in pace e procedi con un corretto modo di allevare e avrai risultati validi e sicuri, saluti, Mario


25/10/2009, 17:31
Profilo

Iscritto il: 16/08/2009, 11:32
Messaggi: 63
Rispondi citando
Quando si hanno pochi esemplari o addirittura non se ne hanno si fa presto a parlare. Sono riuscito ad ottenere dei calzati nani limone con una colorazione tanto intensa da far invidia a dei colleghi francesi. e dei moroseta bianchi , tanto bianchi che le mucche vengono a guardarli per fare il latte del colore giusto, e non li faccio morire per non dare un po di antibiotico a dei nuovi soggetti che non hanno ancora una storia. Ciao a tutti!


25/10/2009, 20:54
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
condivido al 100 % l'opinione di mario e per pochi numeri di capi nn conviene un antibiotico costa parecchio ciao ciccio


26/10/2009, 15:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy