Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:14




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
alimentazione conigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
salve
io ai miei conigli do fieno e scarti dell'orto e d'estate erba posso dare anche dell'orzo intero e in che quantità??
grazie
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


10/12/2013, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
diciamo che d'inverno un po' di energia in più non fa male per cui l'orzo va benissimo essendo anche intero e quindi ricco di fibre e proteina (greggia!). Considerando che dai anche fieno e verdura credo che 50-60 grammi possono bastare (per un esemplare adulto). Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


10/12/2013, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
grazie :)
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


11/12/2013, 8:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2013, 8:10
Messaggi: 66
Località: olbia
Rispondi citando
salve, anche io ho appena introdotto l'orzo nell'alimentazione dei miei conigli ne do circa un pugno a coniglio aggiunto nel pellet poi do fieno e scarti di verdure. vorrei sapere se posso darlo tutti i giorni o meglio posso alternarlo con il mais??

_________________
grazie Fatax


27/12/2013, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
fatax ha scritto:
salve, anche io ho appena
introdotto l'orzo nell'alimentazione dei miei conigli ne do circa un
pugno a coniglio aggiunto nel pellet poi do fieno e scarti di verdure.
vorrei sapere se posso darlo tutti i giorni o meglio posso alternarlo
con il mais??

Ciao, il discorso è abbastanza semplice: tu parti da un alimento bilanciato e lo sbilanci con l'aggiunta di un alimento prettamente energetico come l'orzo. Attraverso l'utilizzo del fieno (tanta fibra) e degli alimenti verdi (scarse calorie) riequilibri in qualche modo la dieta, quindi ok! Discorso diverso per il mais che è il cereale che apporta la maggior quantità di amido e che quindi sbilancia troppo in energia l'alimentazione. Per la fisiologia digestiva del coniglio questo POTREBBE comportare problemi intestinali oltre che a predisporre eccessivamente all'accumulo di grasso (che tra l'altro diventa eccessivamente giallo!). Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


27/12/2013, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2013, 8:10
Messaggi: 66
Località: olbia
Rispondi citando
il mio scopo è proprio ottenere un coniglio grasso!! sono molto più gustosi!! l ' ho mescolato al mangime per abituarli gradualmente, poi avevo intenzione di sostituire il mangime con avena e arrivare ad alimentarli con un mix di 3/4 di avena 1/4 di orzo e aggiungere una manciata di mais. tutto in maniera graduale e sempre integrando con fieno e verdure o erba fresca. ti sembra sbilanciato il mio menù??

_________________
grazie Fatax


27/12/2013, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
fatax ha scritto:
il mio scopo è proprio ottenere un coniglio grasso!! sono molto più gustosi!! l ' ho mescolato al mangime per abituarli gradualmente, poi avevo intenzione di sostituire il mangime con avena e arrivare ad alimentarli con un mix di 3/4 di avena 1/4 di orzo e aggiungere una manciata di mais. tutto in maniera graduale e sempre integrando con fieno e verdure o erba fresca. ti sembra sbilanciato il mio menù??


Considera che i conigli non sono come i vitelli o i maiali che tendono ad infiltrare il grasso tra il tessuto muscolare, la cosiddetta "marezzatura" tanto apprezzata dagli amanti del barbecue! I conigli accumulano grasso sostanzialmente in zona ventrale e dorsale senza quasi infiltrare per cui, in genere, in fase di pulitura spesso si stacca o comunque non contribuisce in maniera significativa al gusto e alla tenerezza delle carni (ragion per cui la carne di coniglio si cucina quasi sempre in umido e mai sulla brace che la seccherebbe troppo!).
Comunque tornando all'argomento principale sicuramente cereali+verdure+fieno può essere una valida alimentazione (per altro usatissima in passato) e ci sono decine di post di amici del forum che testimoniano tale esperienza. Chiaramente i tempi si allungheranno un po'......
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


27/12/2013, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2013, 8:10
Messaggi: 66
Località: olbia
Rispondi citando
grazie, chiaro e preciso come sempre! è vero che non sono vitelli o porcetti(sono sarda!!) ma l'ultimo che ho cucinato pesava "pulito" 1,3kg aveva 4 mesi e mezzo e aveva uno strato di grasso, che i primi non avevano, che ha reso la carne molto più saporita. e poi riservandomi il mangime per la fase di svezzamento sino ai 2 mesi e poi passando ai cereali risparmierei un pochino....un sacco di mangime lo pago 12€ e mi dura meno di 20gg!!!

_________________
grazie Fatax


27/12/2013, 20:08
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Premesso che non sono un fan dei mangimi ma quando parli di pesi e di costi ci sono delle incongruenza provo a spiegarmi.
Un coniglio che pulito pesa 1,3 a 120 gg è nella media scarsa giustificato dall'alimentazione e bisognerebbe sapere anche i genitori che stazza hanno. ll gusto oltre agli alimenti lo si ottiene con le carni mature ed i 120/150 gg servono tutti ,eccedendo si rischia di renderle troppo sode
Arrivo ai costi un sacco 12 € di mangime quale? ciclo unico? svezzamento? un sacco di orzo quanto ti costa? ed uno di avena? uno di mais fioccato?
Ulteriore domanda un sacco ti dura 20 giorni ma quanto mangime dai ai tuoi conigli pro capite? oppure quanti ne alimenti ?

Torno ai mangimi per ribadire che sono di per se un alimento bilanciato per eccellenza ma si può certamente variare con le accortezze del caso in favore di quanto si ha a disposizione e a come si preferisce il gusto della carne ma con le cautele del caso


27/12/2013, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2013, 8:10
Messaggi: 66
Località: olbia
Rispondi citando
la razza non la so, ma sono di taglia medio piccola. il peso non è tanto perché ho aggiunto i cereali solo nell'ultimo periodo, quindi ha mangiato il pellet sino a 2 mesi circa poi solo fieno verdure erba e pane raramente. mi rendo conto di essere una novellina, ma l'idea di un mix avena-orzo-mais mi sembra una buona alternativa al mangime nella fase di ingrasso.

_________________
grazie Fatax


27/12/2013, 21:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy