Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:23




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
alimentazione conigli 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Gli alimenti in pellet vengono formulati per le specifiche esigenze nutrizionali di ogni animale..é nella logica che un alimento che é formulato per cavalli non é adatto ai conigli.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


06/02/2014, 7:11
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Approfitto di questo post per porre un quesito molto dibattuto ......quando si puo macellare un coniglio? mi spiego meglio un coniglio va macellato secondo l'eta indipendente dal peso ...o va macellato in base al peso indipendente dalla eta ....quale sarebbe il peso giusto per un coniglio razza cosidetta media ......un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


06/02/2014, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Battista ha scritto:
Gabry ho visto che allevi bianchi di nuova zelanda......non avresti una copia da cedermi??

oltre a mangiare i nostri conigli hanno una montagna di tempo quindi tutto ciò che li tiene impegnati è buono

si come no , ma te le devi venire a prendere :mrgreen:

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo


06/02/2014, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
claudio57 ha scritto:
vedo che parecchi interventi consigliano sempre anche fieno.
Ho iniziato ad allevare il 17 gennaio (al momento 1 maschio riproduttore e 1 fattrice oltre a 7 coniglietti da circa 1.7 kg cadauno) la mia alimentazione consiste in fioccato e poco fieno per i riproduttori e fioccato con un po' di miscela (che stò riducendo man mano) per i coniglietti.

Domando se, oltre al fioccato, il fieno può essere distribuito a volontà.
Domando se nel caso dei coniglietti al quale non ho dato ancora fieno debbo iniziare a somministrarlo con gradualità.
Inoltre domando cosa ne pensate dei fioccati che contengono il fieno pellettato ?

grazie dei vs conforti.

claudio i coniglietti a partire dal diciottesimo giorno hanno bisogno di alimenti secchi quindi di un apporto di fibra , perchè nella terza sett di vita inizia a crearsi la micropopolazione dell apparato digerente.
quindi apporto di fibre...fieno o mangimi contenenti una maggiore concentrazione di fibra.

ps: secondo me sbagli a dare poco fieno alle riproduttrici

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo


06/02/2014, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
dario53 ha scritto:
Approfitto di questo post per porre un quesito molto dibattuto ......quando si puo macellare un coniglio? mi spiego meglio un coniglio va macellato secondo l'eta indipendente dal peso ...o va macellato in base al peso indipendente dalla eta ....quale sarebbe il peso giusto per un coniglio razza cosidetta media ......un abbraccio Dario

se per uso personale l'ideale sarebbe sui 110/120 giorni...comunque sui 3,5 kg

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


06/02/2014, 10:30
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Ho fatto la domanda perchè in altri del forum avevo letto che gli si può dare anche il foraggio in pellet e gli davano quello...
Poi non so se avete visto sui sacchi di pellet,nella foto del sacco ci sono sempre cavalli insieme a conigli e capre...quindi credevo che essendo solo fieno compressato sarebbe stato buono per tutti e tre le specie d animali...


06/02/2014, 12:16
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
bisogna sempre guardare i cartellini, la figura potrebbe solo rappresentare il marchio dell azienda.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


06/02/2014, 14:21
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
l'alimentazione che fornisco ai conigli è dell'erba medica mista a del fieno ed un misto granaglie piu degli scarti di cucina...raggiungono un peso intorno ai 2,5kg. lordi quando il macello mi accorgo che nella schiena si è formato un po di grasso .lo stesso lo trovo all'interno ritengo quindi che sia la giusta maturazione per essere macellato ..questo avviene intorno ai 5 mesi ....preferisco cosi per non fornire del pellettato che potrebbe daneggiare il sapore della carne...un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


06/02/2014, 17:58
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 23:28
Messaggi: 285
Rispondi citando
Io alimento i miei conigli con orzo, avena, mais e una schiacciato commerciale (dove c'è soia, carrubbie etc)...un coniglio quanti grammi al gg dovrebbe mangiare...io do circa 100 grammi al gg di questa miscela a testa, poi aggiungo la sera fieno di erba medica. Troppa miscela o poca?? I miei conigli hanno 4 mesi. Grazie!


06/02/2014, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy