Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
alimentazione conigli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2011, 14:41
Messaggi: 37
Rispondi citando
buona sera...volevo sapere se i conigli possono mangiare tutte le verdure ...quelle ke possono mangiare e quelle ke nn possono...e poi quanto fieno dv dare al giorno e quanta verdura??


02/12/2011, 20:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere qui:
http://www.agraria.org/conigli/coniglid ... azione.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2011, 21:24
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Io purtroppo tutte le volte che ho usato verdure fresche ho avuto problemi, di tutti i generi. Ora do solo fiendo di erba medica e un mangime pelletteto, senza aggiunta di fioccati, che va bene per tutti, al quale aggiungo un 10 per cento di orzo. E basta. All'acqua ogni tanto aggiungo un pò di aceto.


03/12/2011, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 1:57
Messaggi: 679
Località: palermo
Formazione: diploma
Rispondi citando
ragazzi io sò perchè avete avuto problemi con le verdure. . . il motivo è perchè le date troppo fresche . bisogna farle stare un giorno al sole massimo 2 il tempo giusto che buttano un pò d'acqua alla fine è come l'erba raccolta. Vorrei postare una domanda. i miei conigli li alimento di erba e verdure e fieno ed ogni tanto 1-2 volte a settimana metto del mangime crusca e avena può bastare ??? faccio così per non sciupare molti soldi di mangime dato che ho assai capi


03/12/2011, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ragazzi,
CALMA E SANGUE FREDDO!
Io non voglio assolutamente fare polemica ma questa cosa ve la devo ribadire:
L'erba e le verdure non sono il cibo sbagliato per i conigli, sono proprio il loro cibo naturale!
Se vi muoiono gli animali il problema non sono le verdure...bensì i conigli;
Se allevate animali abituati da generazioni ad escludere il verde dalla propria dieta E' NORMALE che quando si ingozzano di verdure vi moriranno di diarrea e meteorismo....e quà c'è poi la responsabilità dell'allevatore: l'abbiamo detto migliaia di volte sul forum che per animali che vengono da allevamenti convenzionali bisogna pianificare una "rieducazione" alimentare introducendo le verdure gradualmente.
In questa maniera, inoltre, allevare vi costerà mooooolto di meno e la carne sarà moooolto più buona e salutare.
Allevo da tanti anni conigli a terra e utilizzando esclusivamente foraggio verde e vi assicuro che le uniche morti sono per colpa dei tassi o...per colpa mia!
Vi saluto. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


03/12/2011, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Solo una cosa, è vero che i conigli mangiano verdure, ma non TUTE le verdure, come tutti quelli che l'hanno avuti sanno che sono molto delicati, non puoi dare erba "molla" tipo insalata ecc, e farla sempre asciugare qualche giorno è il consiglio migliore. Ovviamenti se fossero liberi si sceglierebbero loro cosa mangiare e cosa non e idem con quelli di allevamente che devono riadattarsi. però sempre con molto criterio perchè comunque sono animali delicati. nel dubbio il fieno è l'ideale.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


03/12/2011, 23:34
Profilo WWW

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Concorcordo pienamente con asavonitti!!!!...
Sono solo dicerie quelle....
il coniglio dovrebbe mangiare solo quelle cose,poi il fatto che li teniamo in gabbia ecc ci obbliga a integrare con alimenti tipo pellet,perchè,almeno che uno non abbia moltissimo tempo e campagna con molte varietà di vegetali,diventa difficile fargli avere una dieta che sia il più possibile completa e varia...ma con un poco di pazienza ed esperienza si possono tranquillamente riabituare ad un'alimentazione che contenga alimenti verdi:frutta,verdura,erba,rami..............

io personalmente sono sempre stato contrario pure all'erba appassita...fermenta!!!...Come già detto altre volte il coniglio in natura non parte al mattino con la falce per tagliare erba e la va consumare poi la sera o il giorno successivo... :)


04/12/2011, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Ragazzi,
CALMA E SANGUE FREDDO!
Io non voglio assolutamente fare polemica ma questa cosa ve la devo ribadire:
L'erba e le verdure non sono il cibo sbagliato per i conigli, sono proprio il loro cibo naturale!
Se vi muoiono gli animali il problema non sono le verdure...bensì i conigli;
Se allevate animali abituati da generazioni ad escludere il verde dalla propria dieta E' NORMALE che quando si ingozzano di verdure vi moriranno di diarrea e meteorismo....e quà c'è poi la responsabilità dell'allevatore: l'abbiamo detto migliaia di volte sul forum che per animali che vengono da allevamenti convenzionali bisogna pianificare una "rieducazione" alimentare introducendo le verdure gradualmente.
In questa maniera, inoltre, allevare vi costerà mooooolto di meno e la carne sarà moooolto più buona e salutare.
Allevo da tanti anni conigli a terra e utilizzando esclusivamente foraggio verde e vi assicuro che le uniche morti sono per colpa dei tassi o...per colpa mia!
Vi saluto. Andrea

concordo a pieno con Asavonitti... ritornando al discorso dell`alimentazione in natura... i conigli cosa fanno? fanno essicare i vegetali per qualche giorno e poi li mangiano???? :lol: come dice giustamente Andrea é una questione di rieducazione alimentare il verde é il loro cibo naturale da cui prendono fino al 90% del fabbisogno giornaliero di acqua!! saluti Fabi...

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


04/12/2011, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
belgianhare ha scritto:
Concorcordo pienamente con asavonitti!!!!...
Sono solo dicerie quelle....
il coniglio dovrebbe mangiare solo quelle cose,poi il fatto che li teniamo in gabbia ecc ci obbliga a integrare con alimenti tipo pellet,perchè,almeno che uno non abbia moltissimo tempo e campagna con molte varietà di vegetali,diventa difficile fargli avere una dieta che sia il più possibile completa e varia...ma con un poco di pazienza ed esperienza si possono tranquillamente riabituare ad un'alimentazione che contenga alimenti verdi:frutta,verdura,erba,rami..............

io personalmente sono sempre stato contrario pure all'erba appassita...fermenta!!!...Come già detto altre volte il coniglio in natura non parte al mattino con la falce per tagliare erba e la va consumare poi la sera o il giorno successivo... :)

:D :D ;) concordo anche con Belgianhare

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


04/12/2011, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Tornando a bomba sull'argomento principale diciamo che tutte le verdure utilizzabili per l'alimentazione umana vanno bene per il coniglio, parlo ovviamente secondo la mia esperienza.
Una cosa importante della somministrazione del verde è che la razione deve essere varia in modo da rendere disponibili tutti i nutrienti e soprattutto evitare possibili effetti negativi che possono scaturire da "un'overdose" di un singolo alimento!
Per esempio le crucifere (cavoli, verze, broccoli, rape...) se somministrati eccessivamente e per molto tempo POSSONO dare effetti di meteorismo (sicuramente modificano in peggio il gusto della carne!), il problema non si pone se diamo un po' di cavolo, un po' di cicoria, della lattuga, una carota....
Stesso discorso per l'erba medica (fresca o secca) che è un po' carica di calcio e i nostri amici sono un po' esposti al rischio di calcoli ma se si usa un fieno polifita o si somministra l'erba medica insieme ad altro il rischio si annulla.
Saluti. Andrea.

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


04/12/2011, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy