Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:48




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
alimentazione conigli? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Tornando a bomba sull'argomento principale diciamo che tutte le verdure utilizzabili per l'alimentazione umana vanno bene per il coniglio, parlo ovviamente secondo la mia esperienza.
Una cosa importante della somministrazione del verde è che la razione deve essere varia in modo da rendere disponibili tutti i nutrienti e soprattutto evitare possibili effetti negativi che possono scaturire da "un'overdose" di un singolo alimento!
Per esempio le crucifere (cavoli, verze, broccoli, rape...) se somministrati eccessivamente e per molto tempo POSSONO dare effetti di meteorismo (sicuramente modificano in peggio il gusto della carne!), il problema non si pone se diamo un po' di cavolo, un po' di cicoria, della lattuga, una carota....
Stesso discorso per l'erba medica (fresca o secca) che è un po' carica di calcio e i nostri amici sono un po' esposti al rischio di calcoli ma se si usa un fieno polifita o si somministra l'erba medica insieme ad altro il rischio si annulla.
Saluti. Andrea.

Preziosi e inportanti consigli grazie Andrea!!!!

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


04/12/2011, 23:03
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Scusate ma come si fa ad appassire l'erba in questo periodo, dove l'umidità regna? E poi secondo me il fieno polifita o comunque quello di sola erba medica, è comunque un mangime naturale, ovvero erba, anche se secca. Io non volevo accendere nessuna polemica, ho solo detto la mia piccola esperienza sulle verdure e farebbe comodo molto anche a me riuscire a risparmiare nella loro alimentazione. Ci ho anche provato però con scarsi risultati, perchè risparmiavo sui mangimi ma avevo delle morie. Sinceramente mi piacerebbe addiruttura metterli in garenna, liberi di fare quello che vogliono in tutti i sensi, ma penso che per riuscire a tirare fuori un ceppo resistente a tutto ci vorrebbero anni.


05/12/2011, 11:09
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 14:01
Messaggi: 3
Località: torrile(parma)
Rispondi citando
io ho iniziato da qualche anno ad allevare i conigli...le cose principali me le ha insegnate mio nonno che quando era giovane con i fratelli aveva circa 30 fattrici(parlo degli anni 1940 circa) e li alimentavano con i mangimi e il fieno... però ho letto che le granaglie non vanno bene per i conigli ma sulle varie etichette dei mangimi dove c'e la composizione sono presenti:mais,soia,orzo,frumento,e anche organismi geneticamente modificati....(io per ora gli do molto fieno,quando ne ho a disposizione:mele,pere,ciliege,carote,insalata,pomodori...e un po di mangime pellettato) volevo sapere:
meglio abbandonare questi mangimi???
se li produco nella mia terra e poi li macino vanno meglio di quelli???


06/01/2012, 12:21
Profilo

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Bisogna dare hai conigli erba naturale raccolta dai campi, fieno, paglia, cicoria, mentre le rape, per i conigli è quasi un veleno i miei conigli quando gli do le rape, li trovo sempre stesi in gabbia morti. :((


06/01/2012, 15:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Ragazzi,
CALMA E SANGUE FREDDO!
Io non voglio assolutamente fare polemica ma questa cosa ve la devo ribadire:
L'erba e le verdure non sono il cibo sbagliato per i conigli, sono proprio il loro cibo naturale!
Se vi muoiono gli animali il problema non sono le verdure...bensì i conigli;
Se allevate animali abituati da generazioni ad escludere il verde dalla propria dieta E' NORMALE che quando si ingozzano di verdure vi moriranno di diarrea e meteorismo....e quà c'è poi la responsabilità dell'allevatore: l'abbiamo detto migliaia di volte sul forum che per animali che vengono da allevamenti convenzionali bisogna pianificare una "rieducazione" alimentare introducendo le verdure gradualmente.
In questa maniera, inoltre, allevare vi costerà mooooolto di meno e la carne sarà moooolto più buona e salutare.
Allevo da tanti anni conigli a terra e utilizzando esclusivamente foraggio verde e vi assicuro che le uniche morti sono per colpa dei tassi o...per colpa mia!
Vi saluto. Andrea

hai già detto tutto tu...Se volete avviare un allevamento familiare,prendete i capostipiti da altri allevamenti locali e non dalle aziende con allevamento intensivo: un coniglio che muore mangiando erba frutta o rami è,oltre che di una tristezza unica,alquanto inverosimile.Se il coniglio ha sempre mangiato mangime con una buona rieducazione alimentare si può sicuramente riadattare


06/01/2012, 19:10
Profilo

Iscritto il: 06/01/2012, 16:51
Messaggi: 165
Rispondi citando
ciao... io ai miei conigli do solo erba medica e pellettato... qualche volta verdura ad esempio carote finocchi e avanzi dell'orto.. mi trovo benissimo e fino adesso non ho mai avuto problemi... ;) e prego dio di non averne mai... emanuele89


07/01/2012, 20:11
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Voglio raccontarvi un episodio,ad un mio vicino è scappato un coniglio...... :x quel birbante si è stabilito a casa mia ha fatto fuori metà dei miei cavoli dopo è passato all'insalata è adesso si sta sbafando il prezzemolo, senza neanche un dolorino di stomaco, :lol: :lol: Il sottoscritto ha anche provato a prenderlo ma è furbo e svelto di gambe.Poi venite voi e mi dite che non bisogna dare la verdura fresca ai conigli . Come dicono a Napoli...Cornuto e mazziato :lol: :lol: :lol: Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


07/01/2012, 20:36
Profilo

Iscritto il: 06/01/2012, 16:51
Messaggi: 165
Rispondi citando
non è che non bisogna dare verdura ma bensì darla con moderazione fino a che il coniglio non si abbitua ... soprattutto se è abbituato amangiare pellettato... emanuele89


07/01/2012, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 14:45
Messaggi: 239
Località: Dogliani
Formazione: Chef Agriturista
Rispondi citando
mi aggrego a questa discussione.
potete definire il concetto di tanta e poca verdura? Io ai miei, ci sono arrivato per gradi naturalmete, al giorno do a testa 2 spicchi di mela, una carota e mezzo finocchio, fieno sempre presente naturalmente e anche un po' di pellettato. Quando tiro fuori dalla gabbia la ciotola in cui gli do la verdura diventano frenetici e aspettino che torni piena, ci sia avventano con gusto e non ne rimane mai nemmeno un pezzo. I conigli stanno bene, nessuna diarrea, meteorismo o altri, anche i più piccoli, un mese circa, ne vanno matti, e da subito hanno preso a mangiarla di gusto senza alcuna controindicazione. Quindi mi chiedo è sufficiente come dose giornaliera? Posso spingermi oltre come quantità o sono già al limite?
Grazie


12/03/2013, 10:12
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
I conigli vivono in natura di verde quindi non c'è limite fino a completare la razione giornaliera ma come dice chi ci ha preceduto l'importante è variare e completarla con equilibrio Già da quel che dici i tuoi sono ben rodati al verde e non riscontri problemi........ per sapere se le carmi sono buone ti rimane solo di invitarci ad assaggiarle :P

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


12/03/2013, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy