Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 6:47




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Recuperare questo arancio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Salve a tutti,

nel mio giardino c'è un piccolo arancio che è stato piantato pochi anni fa. Tuttavia, poichè sono totalmente ignorante in materia, vorrei avere da voi qualche consiglio per farlo crescere bene (e così imparare anche come si fa!).

Vi posto una foto dell'albero in questione. Ho notato che ha alcune foglie quasi completamente annerite mentre altre hanno come dei rigonfiamenti (tipo bolle).

Accetto volentieri ogni tipo di consigli, anche i più banali ed elementari.

Grazie in anticipo.


Allegati:
Commento file: Osservare le foglie quasi completamente annerite e le "bolle" su alcune di esse.
DSCF3162bis.JPG
DSCF3162bis.JPG [ 53.86 KiB | Osservato 986 volte ]
20/02/2012, 11:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La pianta è gelata dal freddo?
Viene concimata?
viene annaffiata regolarmente?
ciao


20/02/2012, 22:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
daniroma83 ha scritto:
Salve a tutti,

nel mio giardino c'è un piccolo arancio che è stato piantato pochi anni fa. Tuttavia, poichè sono totalmente ignorante in materia, vorrei avere da voi qualche consiglio per farlo crescere bene (e così imparare anche come si fa!).

Vi posto una foto dell'albero in questione. Ho notato che ha alcune foglie quasi completamente annerite mentre altre hanno come dei rigonfiamenti (tipo bolle).

Accetto volentieri ogni tipo di consigli, anche i più banali ed elementari.

Grazie in anticipo.


A saperlo dov'è il tuo giardino.... :lol: :lol: :lol:
A parte scherzi, ti consiglio di mettere nella tua scheda utente da dove scrivi, è importante per gli altri
sapere climaticamente parlando dove ti trovi, per agevolare le risposte...
Grazie

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/02/2012, 22:34
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Avete ragione, scusate. Come potete leggere nella mia scheda il giardino è a Nettuno vicino Roma, sul litorale laziale.

Per rispondere ad Oracolo posso dire che la pianta non penso sia gelata poichè il suo aspetto era così anche un mese fa (prima del freddo polare della scorsa settimana, anche se qui la temperatura non è scesa al di sotto dei -3°C, -4°C).

Poichè è da poco che mi occupo di questo giardino posso dire che:

- no la pianta non viene concimata regolarmente
- no la pianta non viene trattata
- no la pianta non viene annaffiata regolarmente

Potreste consigliarmi un piano di intervento dettagliato per un principiante che vuole imparare? grazie infinite.


21/02/2012, 10:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Gelata non mi riferivo a questo anno ma agli altri anni.
Sembra che la pianta abbia buttato da sotto , non sia la forma iniziale.
Fai verso marzo una concimazione organica, tieni sotto occhio l'annaffiatura la pianta essendo piccola non ha ancora le radici profonde.

ciao


21/02/2012, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Sembra colpito dalla minatrice, e poi da potare per ben. Da controllare che i getti non partano sotto l'innesto

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


22/02/2012, 0:59
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao dani--- scoperto perchè le tue esperidi ... stanno male ...se tu hai fame DEVI mangiare... concima ... se stai male tu od il tuo animale vai dal medico o dal veterinario ...anche la pianta DEVE essere curata ...se tu hai sete bevi se no muori ....anche la pianta DEVE bere regolarmente se no ha problemi di disidratazione ... è un essere vivente .....oltre ai nostri consigli di pronto soccorso :D :D ...urge lettura testo di frutticoltura sez agrumi ... con pochi euro su e- bay trovi libri usati .... ciao elmo


22/02/2012, 1:01
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Si esatto, la pianta ha buttato da sotto, non è la sua forma iniziale. Purtroppo non conosco la sua storia, spero vivamente che abbia ricacciato da sopra l'innesto. C'è un modo per verificarlo? Dal tronco vecchio (che è stato tagliato) partono 3-4 ramoscelli (quelli che vedete in foto). Ma vanno lasciati tutti o ne devo mantenere solo 1?

Grazie ancora.


22/02/2012, 11:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sembra arancio amaro, molto probabilmente il portainnesto del tuo arancio, arancio amaro è abbastanza resistente al freddo fruttifica in età adulta (vuole dire che deve passare degli anni perché ti faccia frutti almeno 4-5). Fai una buona concimazione seguilo con acqua. Per la potatura puoi scegliere o lo fai venire a cespuglio ( lasci così per adesso ) o ne lasci uno e a un certo punto lo spunti alla altezza che vuoi che parti il tuo albero .

ciao


22/02/2012, 13:57
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
ok allora ora vedo cosa fare, se lasciarlo così o farlo rimanere con un solo ramo.

Nel frattempo annaffiature regolari e più consistenti nel periodo più caldo giusto?

Per quanto riguarda invece la concimazione posso utilizzare stallatico (va messo vicino al tronco o in profondità applicando dei buchi alla terra?) e dei lupini macinati?


22/02/2012, 15:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy