Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 11:28




Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2015, 0:11
Messaggi: 101
Località: padova
Rispondi citando
ok, quindi quel succhione che ho, posso valutare di toglierlo non appena farò la potatura, poi ci metterò del cicatrizzante.. grazie ragazzi della pazienza, è un mondo un po' inesplorato per me.. :oops:


31/01/2015, 16:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
dalle foto non si capisce molto, secondo me hai messo troppa terra sopra il colletto cella pianta, certa di vedere se è stata aggiunta terra sopra le radici, in caso togliere perché da umidità al tronco

ciao


31/01/2015, 16:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
aiuto!

ho trovato questa varietà ma nessuno spiega bene le caratteristiche della pianta, si limitano a dire che è un incrocio tra mandarino tangerino e pompelmo.
sarei tentato ma prima voglio conoscere i pregi ed i difetti della coltivazione.

Tangelo Thompson (Citrus deliciosa x Citrus paradisi)

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


31/01/2015, 18:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
trovato !
nfo technique:
C'est un trés bel arbre vigoureux possèdant une feuille entre un clémentinier et un pomelo. Sa feuille est allongée, pointue et étant mono lobée.
Son fruit ressemble a une grosse mandarine de 200gr. L'abeldo n'adhère pas au quartier du fruit, donc facile a éplucher.
Son gout est entre un pomelo et une clémentine, il a pris ce qui etait interessant dans les 2 parents. Il est doux, sucre et trés juteux.
Il est pas amer et pas acide.

utilisation: table ou jus.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


31/01/2015, 19:31
Profilo

Iscritto il: 29/01/2015, 0:11
Messaggi: 101
Località: padova
Rispondi citando
@ oracolo
Io l'ho portata a casa così... togliendo terra cosa dovrei notare? Qualcosa sul fusto principale?


31/01/2015, 19:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
è meglio lasciare scoperto il colletto,al contrario il fusto come ha detto Oracolo assorbe umidità, assorbi oggi e poi domani può infettarsi con qualche fungo,poi è dura, ne so qualcosa.
anche se vedi delle radici superficiali non importa.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


31/01/2015, 20:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il tangelo thomson è come il mapo, anche se il colore dei frutti è ben diversa appartengono tutti e due ai tangeli. mandarino pompelmi, a me personalmente non sono varietà che mi "innamorano" il frutto sembra un arancio di medie piccole dimensioni lo stesso colore sapore con retrogusto di pompelmo, frutto rimane bene sulla pianta , talvolta viene venduto come un arancio.
Ogni agrumi ha le sue caratteristiche e tutti sono interessanti,
gli aranci amari ti interessano? resistono al freddo e ce ne sono di forme molto interessanti, arancio amo canicolata , arancio amaro svizzero, arancio amaro cornicolata, arancio amaro a foglia riccia arancio amaro a foglia di salice, arancio amaro variegato, arancio amaro a foglia di salice variegata ecc.....
come ti dicevo l'acquisto di un agrumi diventa molto soggettivo , hai lime , hai la limoncella romana, sprigiona oli essenziali da tutti pori, hai il tipo incrocio tra limone pompelmo ec.......


01/02/2015, 1:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
le varietà sono tante, cerco delle varietà che tengano parecchio il frutto, a scopo ornamentale.
mi ha risposto il Lenzi per il chinotto di Savona, vaso 14, piccolino , ma è l'unico che ho trovato come varietà Savona, l'altro non è un problema.
arancio amaro , molto bello, se ti ricordi l'anno passato ne avevo uno che poi è seccato , non c'è stato modo di salvare la pianta, seccava a vista d'occhio.
peccato era una pianta a spalliera di 1,50.

ho sottomano delle piante di lipo alte un 40 cm vaso compreso , portano anche dei frutti, sono talee del T.roba arrivata al garden in primavera e rimasta invenduta, 16 €, potrei prendere anche il lipo, tanto cresce velocemente.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/02/2015, 10:55
Profilo

Iscritto il: 29/01/2015, 0:11
Messaggi: 101
Località: padova
Rispondi citando
ma c'è qualche varietà che mostra una particolare resistenza al freddo??(io sono di Padova) io al momento le mie piante le tengo in terrazzo col geotessuto riparate dal nord, vicino la cucina...poi costruirò anche una piccola serra per il prossimo freddo..


01/02/2015, 15:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
arancio amaro, limone wolkameriano. kumquat, poncirus ecc. ecc.
il poncirus resiste anche a meno 10 ma non mi piace il frutto, pelosetto, in compenso offre una fioritura bellissima sui rami ancora spogli.

vedo che la malattia ha iniziato a contagiarti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/02/2015, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 186  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy