Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:37




Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
È difficile daremo consigli, perché dipende molto da cosa cerchi e cosa hai già, una cosa da ricordare che gli agrumi sono frutti invernali e quindi il suo maggiore splendore lo hanno quando le andiamo a ricoverare, spesso una volta màturi non tengono molto i frutti, spesso per vedere i frutti presenti in periodi diversi bisogna andare su varietà tardive che spesso hanno difficoltà a maturare
Hai varietà di pomello? Hai limoni cedrati? Hai il mandarino sazuma? Hai varietà variegate? Hai varietà di arancio amaro particolari? Hai varietà australiane? Ecc...........

Ciao


28/01/2015, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
il limone spatafora cedro di trabia ibrido spontaneo, visto la presenza di cedri e limoni sia lunari che normali. da noi se non sbaglio frutto si chiama pipittuni molto produttivo. si possono gustare in diversi punti della città ci sono dei venditori ambulanti nei vari mercati o zone balneari.


Allegati:
cedri-300x224.jpg
cedri-300x224.jpg [ 38.95 KiB | Osservato 574 volte ]
2290687297_67ffba87b2_m.jpg
2290687297_67ffba87b2_m.jpg [ 25.24 KiB | Osservato 574 volte ]
28/01/2015, 23:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
@Oracolo.
la mia collezione comprende calamondino normale e variegato, cedro + cedro max + cedro della cina,
arancio bizzarria,limoni;lunario, carrubaro, limone rosso, 2 femminelli, clementino,kumquat, arancio otaiti,purcha.
penso di indirizzarmi verso un pomelo o dei cedrati tipo spata flora.
ho visto delle belle piante di pomelo già sviluppate e con frutti, la varietà a pera.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/01/2015, 12:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Lo spataflora è bello se non hai quella tipologia tra l'altro è anche molto buono da mangiare, molto particolare e' il limone melarosa e fatto a spicchi ha un profumo bellissimo, il limone rosso o meglio il limone volkamerica e' anche usato come portainnesto è rustico diventa rosso con il succo di limone, il chinotto non lo hai?, il pomelo quello a pera ha la foglia che rimane spesso chiusa come se avesse sempre sete, per il resto è bello, io come prima pianta del genere preferisco l'orangelo un ibrido di pomelo che diventa arancione ha una foglia bellissima, il meyer lo hai ? Limone con retro gusto di arancia


29/01/2015, 18:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
i limone rosso l'ho preso l'anno passato,ora sta maturando i frutti per adesso ancora gialli.
il chinotto lo avevo , una piantina di 20 cm , morto lo scorso inverno , è seccato senza riuscire a capirne il motivo.
ormai vendono piantine a 10 € con un filo di radice la maggior parte talee , appena vedono che reggono le mettono sul mercato, poi basta un nulla è partono.
mi interesso allo spataflora e guardo anche l'orangelo a me interessa il lato ornamentale.

ho assaggiato i frutti di AMOA 8, ne ho lasciato solo 2 per non forzare la pianta, il profumo è di mandarino mentre come gusto assomiglia all'arancio anche la polpa
rosso sanguigna sembra quella del moro.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/01/2015, 19:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Hai il
Impone rosso o il meyer perché il limone rosso lo è fin da subito non diventa prima giallo e poi rosso, il nome limone rosso e' spesso un po' vago, io parlo del limon volkamerica, e' molto ornamentale tiene benissimo i fruttimolto belli di colore rosso, inconsueto per un limone, amoa 8 e' un incrocio tra clementino e arancio moro, come hai sperimentato da vicino, il chinotto e' bellissimo nella fioritura , ha la zagara più profumata, molto pregiato e' il chinotto di Savona , se vuoi fai una ricerca su internet ,
Come vedi riesco sempre a trovarti nuove varietà interessanti, o almeno lo spero
Il cedro mano di Buddha lo hai ?


29/01/2015, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao perche non acquisti il poncirus e il Poncirus trifoliata 'flying dragon' citrange carrizo molto belli e puoi lasciarli all'aperto. opterei anche su varietà tardive come il ciaculli.


29/01/2015, 20:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
ciao .
avevo pensato al poncirus.
pensa che questa estate il tipo di Monza voleva darmi il mostruoso, lui ne ha diversi, ho rinunciato per il fatto delle spine.
li ho visti in fiore , sono belli, il frutto un pochino meno.


il tardivo di ciaculli , u marzuddu, l'ho trovato in un garden vicino casa, anche di buona misura , ma era zeppo di ragnetto rosso, tutte le piante che aveva erano infestate, portarmi in casa la rogna proprio no.
mi ha fatto un'offerta molto buona ma ho rinunciato.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/01/2015, 21:26
Profilo

Iscritto il: 29/01/2015, 0:11
Messaggi: 101
Località: padova
Rispondi citando
alla base di questo limone di cui non vogliono più prendersi cura e che mi hanno regalato c'è questa situazione...devo tagliare immagino? aspetto marzo x segare quel "succhione"?
per quanto riguarda la situazione generale è evidente che necessita una potatura di riforma...


Allegati:
Commento file: base del limone
IMG_20150128_141331.jpg
IMG_20150128_141331.jpg [ 133.34 KiB | Osservato 536 volte ]
Commento file: situazione generale del limone
IMG_20150110_212337.jpg
IMG_20150110_212337.jpg [ 156.72 KiB | Osservato 536 volte ]
29/01/2015, 22:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
@ Oracolo. ho risposto ma non trovo il messaggio, forse non ho premuto invia.
comunque il limone rosso aveva un cartellino ed anche la foto , se poi è come la bizzarria di Marcello non lo so ,prima i frutti erano verdi , poi gialli ed adesso vedremo cosa farà.
il chinotto di Savona è bello anche come foglia, ma sono in pochi a coltivarlo, la prima volta che vado in Liguria lo cerco, mentre il mano di Buddha mi fa impressione specialmente quando è verde.
l'orangelo è quasi introvabile, c'è solo un rivenditore che lo tiene ma è una piantina piccola, non ne prendo di piccole poco sviluppate , son più delicate e partono con un niente.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/01/2015, 1:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 186  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy