Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:55




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
potatua agrumi con fiori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Ciao a tutti,

non ho capito bene quando intervenire per una potatura lieve sui miei agrumi, per limitarne la crescita in altezza. Leggo che bisogna intervenire quando le gelate sono terminate e nella mia zona collinare questo è il periodo giusto. Ma posso intervenire lo stesso se ci sono già i fiori che stanno per aprirsi? Chiedo un vs. preziossisimo consiglio

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


13/04/2011, 23:03
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
si pota in generale dopo la raccolta dei frutti, in questo periodo puoi eliminare i succhioni ...in che regione ti trovi e quali agrumi produci?


14/04/2011, 1:54
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Abito al sud, precisamente a Cosenza e nel mio orto ci sono circa 10 piante di agrumi fra limoni, arance e clementine. Proprio quest'ultima pianta ormai è diventata molto folta e i rami sono cresciuti troppo in altezza... altro particolare: a fine raccolta dell'anno 2009 ho potato lievemente ma non ho raccolto nessun mandarino nel 2010... strano perché è un albero di circa 10 anni e fruttifica moltissimo. Lo stesso dicasi per aranci e limoni.

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


14/04/2011, 11:14
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Concima abbondantemente ed irriga razionalmente ,,,ricorda che i succhioni sono il minor difetto degli agrumi ...e poi pota ogni anno per potare poco se la raccolta era stata buona dovevi potare per eliminare i rami che avevano fruttificato e sfoltire perchè se i rami sono "nfuti, arramagghiati, come si dice da noi" non passa la luce...più foglie, più fotosintesi clorofilliana .più frutti ,devi proporzionare la potatura al vigore delle cacciate dell'albero ,queste regole mandale a memoria..i clementini o mandaranci hanno dei problemi di alternananza che fin dagli anni 50 si preveniva con le incisioni anulari ai rami se proprio non vuoi aspettare l'annata buona che arriverà sicuramente se non ci sono problemi di malattia ,rivolgiti ad un vecchio mastro potatore che sicuramente nelle tue zone ancora esiste e vedi come fa ...pota tranquillamente a gennaio dopo che hai festeggiato l'epifania con gli ultimi clementini se non hai potato dai a mangiare di più come ti dicevo all'inizio e non arrivare a far arricciare le foglie per mancanza d'acqua se l'annata e siccitosa anticipa l'irrigazione o continuala se non arrivano le piogge controlla la cascola di giugno ed i clementini che rimarranno aiutali con un pò di concime visto che gli alberi sono pochi concimazione frazionata ...arrivato a questo punto i nostri vecchi andavano al santuario affinchè l'annata fosse buona ...ciao alla prox


14/04/2011, 19:38
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
GRANDISSIMO ELMO

terrò a mente quanto suggerito da te e seguirò alla lettera le operazioni da fare ;)

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


15/04/2011, 17:01
Profilo

Iscritto il: 24/05/2010, 18:13
Messaggi: 43
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, mi associo alla discussione in quanto vorrei dei consigli. Ho un limone in piena terra da 4/5 anni, si trova in Liguria, fiorisce in questo periodo e ad ottobre, leggendo i vari forum sull'argomento " periodo potatura", come spesso accade i pareri sono molto discordi. Mi piacerebbe avere almeno una piccola certezza e quindi provo con una domanda: volendo privilegiare la formazione (la mia pianta ha un aspetto di cespuglio che vorrei se possibile correggere in albero) è preferibile potare prima dell'apparizione di nuovi germogli e conseguenti fiori oppure attendere l'allegagione e poi potare ? Grazie in anticipo per le vostre risposte.


19/04/2011, 15:39
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
"La pratica e la teoria sono sorelle gemelle, la mancanza dell'una non è concepibile in presenza dell'altra"...detto questo e mi sembra se non erro che fosse Leonardo da Vinci a dirlo ...ci sono in generale due tipi di potatura la prima di formazione e la seconda di fruttificazione ...in linea di massima dai una forma a vaso sei in Liguria e puoi agire come altre regioni a sud ...non impalcare alto ,tieni i rami a protezione del tronco (leggi raggi del sole)zone scoperte imbianca con la calce per il limone devi diradare i succhioni...insomma come vedi non è che ti abbiano dato notizie contraddittorie ma su un forum è abbastanza difficile ogni albero va trattato differentemente e l'unico consiglio per me è sempre quello ...trova un testo a poco prezzo sugli agrumi anche il vecchio "gli Agrumi " Baldini e Scaramuzzi in internet su ***** e chiama un vecchio potatore lui ti dirà se è un limone rifiorente oppure no in genere si pota quando la pianta non è in succo non è in "amore" cioè quando è a riposo ...ciao alla prox


19/04/2011, 18:49
Profilo

Iscritto il: 24/05/2010, 18:13
Messaggi: 43
Rispondi citando
elmo ha scritto:
"La pratica e la teoria sono sorelle gemelle, la mancanza dell'una non è concepibile in presenza dell'altra"...detto questo e mi sembra se non erro che fosse Leonardo da Vinci a dirlo ...ci sono in generale due tipi di potatura la prima di formazione e la seconda di fruttificazione ...in linea di massima dai una forma a vaso sei in Liguria e puoi agire come altre regioni a sud ...non impalcare alto ,tieni i rami a protezione del tronco (leggi raggi del sole)zone scoperte imbianca con la calce per il limone devi diradare i succhioni...insomma come vedi non è che ti abbiano dato notizie contraddittorie ma su un forum è abbastanza difficile ogni albero va trattato differentemente e l'unico consiglio per me è sempre quello ...trova un testo a poco prezzo sugli agrumi anche il vecchio "gli Agrumi " Baldini e Scaramuzzi in internet su ***** e chiama un vecchio potatore lui ti dirà se è un limone rifiorente oppure no in genere si pota quando la pianta non è in succo non è in "amore" cioè quando è a riposo ...ciao alla prox

grazie a elmo per la risposta, anche se ha aumentato i dubbi . . . detto che il mio limone fiorisce adesso e a ottobre, detto che priviliegio la potatura di formazione, avrei dovuto potare lo scorso mese ? posso farlo prima della prossima fioritura di ottobre ? eventualmente quale dei 2 periodi è più indicato ? grazie


20/04/2011, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
quando si pota il limone che ha i frutti e i fiori di continuo?
Il mio ha già una forma disorganizzata, e non so quando e come potarlo.


21/04/2011, 22:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
rifiorente o no ...si pota generalmente dopo la raccolta principale cioè dopo quella invernale per intendere quelli dei limoni gialli ...ne dopo i biancucci ne dopo i verdelli ...sempre in linea di massima...ciao alla prox


22/04/2011, 18:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy