Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:37




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
potatua agrumi con fiori 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao elmo,
posto le foto del mio limone.
Una decina di limoni le ho già raccolti.

Grazie
Carmen


Allegati:
IMGP8629.JPG
IMGP8629.JPG [ 167.72 KiB | Osservato 1022 volte ]
IMGP8630.jpg
IMGP8630.jpg [ 136.68 KiB | Osservato 1022 volte ]
23/04/2011, 8:46
Profilo YIM WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per capire di che tipo di potature ha bisogno il tuo limone è importante vedere tutta la pianta.
Ha già messa fuori la pianta?
Gli agrumi si potano dalla ripresa vegetativa fino a fine estate (poi dipende molto in che parte d'Italia siamo), è importante evitare grosse potature, è meglio fare piccole potature in maniera continuativa a secondo di come butta la pianta (mi riferisco alla coltivazione di agrumi in vaso).
La potatura di piante in vaso serve per contenere la pianta e dargli anche un aspetto equilibrato importante dal punto di visto ornamentale, perchè un limone in vaso non è visto solo come una pianta da frutto ma spesso è vista soprattutto come una pianta ornamentale.

ciao


23/04/2011, 22:04
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Repetita iuvant ...gli agrumi che maturano in inverno si potano generalmente a gennaio dopo l'epifania ...altre cultivar come il tardivo di ciaculli che maturano a marzo si potano dopo la raccolta generalmente dopo San Giuseppe... i limoni ...alcune cultivar in inverno altre da luglio a settembre .... ...un buon libro sugli Agrumi ed un buon mastro potatore da seguire ,ciao buona Pasqua a tutti ciao ed alla Prox .....P.S. pensate che voi i limoni amorevolmente li curate in casa sui balconi ...noi qui in Sicilia neanche più li raccogliamo perchè un operaio non riesce a pagarsi la giornata ormai speriamo solo nei GAS...se qualcuno vuole 12500 mq di limoni il terreno è in vendita i limoni se li raccogliete voi e passate da qui li regalo


24/04/2011, 0:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La mia esperienza si basa sulla coltivazione di piante in vaso che differenzia molto dalla coltivazione in piena terra sia come comportamenti della pianta sia come aspettative della pianta stessa e poi chiaramente dipende dal clima dove siamo. Dalla Toscana in sù, è impensabile potare agrumi in inverno quando la pianta è sempre nel ricovero invernale e una potature troppo anticipata potrebbe far emettere germogli giovani che sono soggetti a gelate.
La produzione di agrumi in terra forse non rende più come prima la coltivazione di agrumi in vaso è una realtà che è in evoluzione, non come pianta da frutto ma come pianta ornamentale come tutte la altre varietà di agrumi.

ciao


24/04/2011, 0:45
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Carissimo Oracolo per la coltivazione in vaso mi trovi daccordo e mi tolgo il cappello... lo stesso dicasi per le condizioni climatiche del nord ...voi avete la tradizione dei Medici ...e non si discute ....noi quella in pieno campo ...ti racconto un fatto realmente accadutomi ...ero a venezia ai tempi della lira ...mi ero tagliato e chiesi ad un fruttivendolo un limone per disinfettarmi naturalmente pagandolo ...mi chiese 500 lire ed il limone era di quelli che noi scartiamo ...gli dissi che con quei soldi potevo comprare un litro di disinfettante in farmacia ...ed è ancora oggi cosi' ,qui a niente... e su da voi lo scarto .minimo ad un euro ...ciao e speriamo in bene ,buona Pasqua


24/04/2011, 1:33
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti
Ho letto casualmente questo post e vorrei chiedere: In un cortile poco soleggiato, esposto cioè a nord, può andar bene se innesto il vecchio clementine con un tardivo di ciaculli? mi è stato detto che i mandarini, specie se tardivi, reggono meglio l'ombra. (Il freddo non è tanto, sono in Sardegna)
Apresto


04/06/2013, 11:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ti fiorisce come il clementino, poco


05/06/2013, 0:56
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ho potato il mio arancio Clementine all'inizio della primavera.
1) ora noto che alcuni rami stanno salendo troppo in alto rispetto agli altri e sto pensando di accorciarli. é una giusta soluzione o è meglio lasciar perdere?
2)Non si vede ancora alcun fiore o frutticino. é normale o devo fare qualche altro intervento?
Grazie, buon pomeriggio


03/07/2021, 16:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
niente fiore niente frutto mi pare normale.
la mancata fioritura può dipendere dalla potatura.
è da vedere come hai potato.
pianta in vaso o in terra?
si può potare anche adesso ma i nuovi germogli che spunteranno saranno oggetto di attacchi della minatrice.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/07/2021, 16:41
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao, la pianta è esposta a nord, prende sole solo d'estate, quest'anno ha infine dato un po di frutti, strano che non si veda neanche un frutticino nuovo


03/07/2021, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy