Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:45




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Limone con limoni e la stagione fredda che si avvicina. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti ho un piccolo limone da aprile, ora ha su tre -quattro limoni grandi poco più che noci, come dovrei comportarmi con l'arrivo del freddo? La pianta date le sue piccole dimensioni posso ripararla (per quest'anno) nelle scale vicino una finestra ad est. Ma quello che mi chiedevo è che ne sarà dei limoni..
La pianta resterà ad una tempatura che varierà tra gli 8 e i 12 °C.
Grazie.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


19/10/2010, 15:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tra poco dovrai portarla in luogo riparato (immagino che da te le gelate siano molto forti). I limoni sono già gialli?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/10/2010, 8:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ANSELMO,
non ti preoccupare per i limoni, anch'io quando li metto al riparo hanno molti frutticini che piano piano ingrossano e maturano nella primavera-estate.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


25/10/2010, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao, le gelate possono essere forti, ma molti li ricoprono con quel tessuto bianco e li lasciano fuori in un luogo riparato.
Io però non mi fido ancora perchè la pianta è piccola (60cm) ed ha i limoni ancora verdi e grandi come delle susine. Deve l'ho comprato, in Sicilia, mi hanno detto che la varietà è la "Lunario"...che dovrebbe essere più resistente(?). cmq quello che voglio capire è se la pianta tenuta nelle scale a circa 8/10 °C va in stasi e riprende a maturare i limoni la prossima primavera.
Grazie.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


26/10/2010, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ANSELMO,
si, va in stasi e poi i limoni matureranno in primavera estate.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/10/2010, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
La pianta è stata ricoverata come descritto sopra, solo che le temperature medie sono un pò inferiori del previsto; oscillano tra i 4 e gli 8 gradi.
Tuttavia nell'ultimo mese circa, ha cominciato a perdere le foglie più vecchie, intorno al 50% della copertura fogliare integrale. Le foglie seccavano rapidamente e si staccavano.
Ho cominciato a bagnarla (dopo aver letto nel forum di stare attenti a mantenere la giusta umidità, soprattutto nei pani di terra) il fenomeno sembra essere rallentato...la pianta ha sempre quattro limoni grandi come susine e lievemente tendenti al giallo..
Cosa ne pensate? E' il mio primo limone e non so ancora interpretarlo correttamente.
Grazie.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


02/01/2011, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ANSELMO,
se la pianta sta soffrendo meglio togliere i limoni.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/01/2011, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ecco le foto.
Ora le foglie cadono meno, ma quelle che cadono non seccano più come prima; si staccano ancora verdi.
Le foglie più giovani presentano un pò di clorosi che non sono riuscito a curare alla fine dell'estate (somministrazione fogliare di chelato di ferro e microelementi); nel limone a cosa potrebbe essere dovuta in particolare, mancanza di ferro, magnesio, pH o che altro? Grazie ciao.


Allegati:
Commento file: Particolare dei rami che han perso le foglie.
LIMONE2.JPG
LIMONE2.JPG [ 120.62 KiB | Osservato 2161 volte ]
Commento file: Aspetto generale. Notare le foglie cadute sul pavimento.
LIMONE1.JPG
LIMONE1.JPG [ 228.78 KiB | Osservato 2161 volte ]

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
06/01/2011, 17:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Anselmo, il tuo problema è il ricovero invernale.
La pianta per assurdo sta meglio fuori con un tessuto non tessuto (bello spesso, come quello usato nell'edilizia) , in un luogo riparato dall'acqua.
Esempio un gazebo con intorno il tessuto non tessuto, andrebbe benissimo.,
Se lo vuoi mettere all'interno deve essere un posto illuminato, dove si può aprire nei giorni più caldi e le temperature non devono essere elevate, perchè la pianta deve fermarsi.
O basse temperature con poca luce o alte temperature ma con molta luce (cioè una serra, ben areata); se non diamo sole, ma temperatura, la pianta si defoglia, perchè la pianta vuole fare la fotosintesi clorofilliana ma non ha la luce sufficiente.
Gli Agrumi non sono piante da appartamento, come ho scritto in discussioni precedenti, ai tempi dei Medicei (grazie a loro si è diffusa la coltivazione di Agrumi in vaso) venivano protetti in "Limonaie " luoghi in muratura, ben illuminati, grazie a grosse finestroni e all'occorrenza riscaldate (da fuochi o stufe).
Certo non occorre tale strutture, ma il principio di ricoverarli deve essere lo stesso.
http://www.mondosegreto.eu/Meraviglie%2 ... icee2.html
Consiglio di vedere questo sito, che fa capire da dove nasce la coltivazione di Agrumi in vaso, tipica Toscana.
Gli Agrumi fino all'ora venivano considerati piante da frutto da mettere in terra, in luoghi dove il clima lo consentiva, solo grazie aI Medici, gli Agrumi vengono considerati come piante ornamentali, dove la ricchezza delle casate, si vedeva dalla grandezza delle limonaie.

ciao a tutti


07/01/2011, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Grazie Oracolo, quindi una temperatura media di 6°C non è sufficientemente bassa per mandare la pianta in stasi completa?
Allego anche una foto del luogo dove lo tengo, quella porta in vetro è rivolta ad est.

Dico queste cose perchè voglio migliorare l'interpretazione, non perchè voglio la pianta in stasi mentre fotosintetizza!! :lol:

Però a questo punto devo anche riportare il caso del pompelmo, che ho portato dalla Sicilia insieme al limone e che quando arrivò, a differenza del primo, subì un forte shock, perdendo tutte le foglie (aprile scorso). Poi però si è ripresa guarendo anche dalla "bollosità" di cui era affetta nella sua terra d'origine (si vede ancora nelle foglie più vecchie, cos'è?! Sembrava che tutti gli agrumi di Capo d'Orlando ce l'avessero!!).
Cmq, il pompelmo, poichè "meno promettente" cioè non avendo frutti, è stato parcheggiato nel fondoscala situato una rampa di scale più giù rispetto al limone.....vedi foto...luogo più buio ma lievemente più caldo (8°C in media).
Tuttavia, come si può vedere dalle foto del fogliame, per ora sta molto bene e non ha perso una foglia.
Ero persino preoccupato per le crescite emesse e bloccatesi in autunno prima del ricovero..pensavo che il pompelmo fosse più delicato..

Mi spiacerebbe invece perdere i limoni... :?
E la clorosi del limone..?


Allegati:
Commento file: Vetrata
LIMONE3.JPG
LIMONE3.JPG [ 131.37 KiB | Osservato 2143 volte ]
Commento file: Pompelmo nel fondoscala
POM1.JPG
POM1.JPG [ 92.07 KiB | Osservato 2143 volte ]
Commento file: Pompelmo: notare la salute delle foglie più recenti, la bollosità di quelle più vecchie e le crescite iniziate in autunno, ora in stasi.
POM2.JPG
POM2.JPG [ 123.87 KiB | Osservato 2143 volte ]

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
07/01/2011, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy