Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:26




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Limone con limoni e la stagione fredda che si avvicina. 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La bollosità è un attacco di minatrice, le foglie nuove hanno una buona vegetazione, ma per il resto non è da considerare una pianta "ornamentale" sta "filando" in alto in certa di luce, sta vegetando ora che dovrebbe stare fermo, facendo dei rami sottili a causa della poca luce.
Il pompelmo è più resistente al freddo del limone e il pompelmo rosa in estate deve stare a mezzo sole, perchè il troppo sole brucia le foglie.
Stai coltivando gli Agrumi come piante d'appartamento, non sono ambienti ideali e consigliabili per una pianta di agrumi.
Se hai troppa paura per metterli fuori (dove può avere danni da freddo), devi prenderti le conseguenze (probabile che passando l'inverno abbia un totale perdita di foglie), in primavera quando le metterai fuori rimetteranno le foglie.(soprattutto il limone)
Per farle ributtare dal basso (le piante di agrumi se non "stimolate" hanno la tendenza a buttare in alto e a defogliarsi in basso) devi potarle.
Le piante ci danni dei segnali, sta a noi capire cosa ci "comunicano".
Nel corso di questi anni ne ho visti di tutti i colori, anche a persone del settore (giardinieri, Agronomi ecc.) ne ho visto fare delle belle.
In una fattoria nell'entroterra Toscano (con tanto di Agronomi) ho visto mettere Agrumi al buio alla temperature di 20 gradi, alla fine dell'inverno si presentavano completamente defogliati e si chiedevano come mai?http://www.forumdiagraria.org/posting.php?mode=reply&f=22&t=16665#.
Delle volte la troppa protezione può fare più danni di una pratica considerata rischiosa.

ciao


07/01/2011, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Grazie Oracolo, quindi 6°C di media non mandano una pianta di limoni in stasi?
Potrei portarla nel box esterno allora? li è buio ma la temperatura è molto più bassa.

Se va avanti a perdere le foglie perderà anche i limoni?

Però obietto sulla questione del pompelmo, quei getti, sottolineo, li ha emessi in ottobre, quando era ancora fuori, infatti mi aveva preoccupato, ma adesso non sta assolutamente filando...certo magari più avanti col crescere delle temperature potrebbe soffrirne anche lui.

Tutti al freddo quindi?!

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


09/01/2011, 15:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Anselmo con le tue foto ho imparato che al bui sta meglio il Pompelmo rispetto al Limone.
Per fermare la vegetazione è importante il luogo dove la vai a mettere, ma è importante non avere fretta a ripararla, prima di metterla al riparo (ricovero invernale) conviene farle prendere del freddo e fare una buona ramatura, in modo che vada nel luogo del ricovero a vegetazione già ferma.

ciao


16/01/2011, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Cmq ora le ho portate fuori entrambe dato che le temperature si sono alzate (1-9°C) e per ora resteranno fuori sotto il balcone.
Dici che i limoni arriveranno a maturazione anche se la pianta ha perso la metà delle foglie?

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


17/01/2011, 15:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se la pianta è sofferente togli i frutti (sono buoni anche verdi) per non far perdere energie alla pianta, indispensabili per la ripresa vegetativa, visto che ha poche foglie.

ciao


18/01/2011, 22:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy